su proposta del ministro Pisanu il Presidente della Repubbllica ha concesso una medaglia d'oro alla memoria di Quattrocchi, uno dei "soldati di ventura" ingaggiati dagli americani(?) per i quali non è possibile sapere quale è il loro effettivo ruolo.
Circa trentamila persone nella stessa condizione di ingaggio o per conto proprio infestano l'Irak al seguito delle truppe di occupazione. Mi domando se l'invasione fosse subita da noi italiani come accetteremmo la presenza di persone per le quali si sospetta anche la professione di torturatore.
Ebbene vorrei esprimere il mio dissenso totale per il riconoscimento espresso a nome dell'Italia da Ciampi pur manifestando la mia umana pietà per la tragica fine che la sua scelta di vita gli ha riservato.

Con l'occasione ricordo il mio totale dissenso per la medaglia data alla Fallaci