Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Quale stato?

  1. #21
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Avevo scritto un intervento... ma presumibilmente non è stato inserito (mi è "saltato" il browser...): bisogna vedere a che livello d'utopia si vuole discutere. Parlando di una forma di Stato ideale, non si può dimenticare il modello spartano, che propone una diarchia sorretta da un'ecclesìa di eguali che eleggono anche una magistratura, in una dimensione gerarchizzata ad ogni livello e che si riconosce nella tripartizione Spartiati (cittadini), Meteci (connazionali, non cittadini) e Iloti (immigrati), con un'economia autarchica e caratterizzata dal socialismo reale. Ovviamente, è pensabile soltanto in un contesto micro-regionalistico, poi confederato in una "koiné" regolata da princìpi di comunanza linguistica e culturale, oltre che etnica e territoriale.

    Parlando di nazione come concetto ottocentesco, la tecnologia - oggi - ci consentirebbe d'attuare la socializzazione delle imprese in uno Stato organico di tipo repubblicano, a democrazia diretta (questo è l'aspetto direttamente correlato al progresso scientifico, nella società dell'accesso) con un governo bicamerale che sia rappresentativo delle corporazioni professionali e delle parti sociali, con un Presidente eletto direttamente dal popolo e che riassuma in sé il duplice ruolo di Capo dello Stato e di Primo Ministro. Autarchia energetica e produttiva sul territorio nazionale in un contesto di consumo "etico" e sostenibile, ammesso (e non concesso) che ciò sia, oggi, pensabile.


  2. #22
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabiosko
    Comunita' organica di popolo, suddivisione gerarchico-funzionale, abolizione quasi totale della proprieta' privata, consiglio degli eguali, Capo o Dux...il tutto molto vicino al modello spartano

    Eccomi qua!

  3. #23
    Evoliano di sinistra
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Località
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
    Messaggi
    4,565
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alvise Nutti
    Io a 10 anni leggevo i pirati della malesia...
    ho detto 10 anni fa' mica a 10 anni..............

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    11,789
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedalmor
    Avevo scritto un intervento... ma presumibilmente non è stato inserito (mi è "saltato" il browser...): bisogna vedere a che livello d'utopia si vuole discutere. Parlando di una forma di Stato ideale, non si può dimenticare il modello spartano, che propone una diarchia sorretta da un'ecclesìa di eguali che eleggono anche una magistratura, in una dimensione gerarchizzata ad ogni livello e che si riconosce nella tripartizione Spartiati (cittadini), Meteci (connazionali, non cittadini) e Iloti (immigrati), con un'economia autarchica e caratterizzata dal socialismo reale. Ovviamente, è pensabile soltanto in un contesto micro-regionalistico, poi confederato in una "koiné" regolata da princìpi di comunanza linguistica e culturale, oltre che etnica e territoriale.

    Parlando di nazione come concetto ottocentesco, la tecnologia - oggi - ci consentirebbe d'attuare la socializzazione delle imprese in uno Stato organico di tipo repubblicano, a democrazia diretta (questo è l'aspetto direttamente correlato al progresso scientifico, nella società dell'accesso) con un governo bicamerale che sia rappresentativo delle corporazioni professionali e delle parti sociali, con un Presidente eletto direttamente dal popolo e che riassuma in sé il duplice ruolo di Capo dello Stato e di Primo Ministro. Autarchia energetica e produttiva sul territorio nazionale in un contesto di consumo "etico" e sostenibile, ammesso (e non concesso) che ciò sia, oggi, pensabile.


    Come concili aristocrazia (Sparta) e democrazia?
    Che vuol dire società dell'accesso?
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

  5. #25
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano
    Come concili aristocrazia (Sparta) e democrazia?
    Che vuol dire società dell'accesso?
    Sono due prospettive totalmente differenti. L'una è pressoché irrealizzabile (la prima) e rappresenta la situazione a mio avviso ideale, l'altra (va da sé, la seconda) è materialmente possibile e preferibile all'attuale contesto politico ed economico, anche se conserva la sua buona percentuale utopistica dovuta allo strapotere del mondialismo. Insomma, l'ottimale e il meno peggio...

    La "società dell'accesso" è l'era in cui viviamo, un termine coniato da Jeremy Rifkin, improntata alla centralità della new economy nei prossimi anni ("accesso" viene dal "login" dell'utente al portale globale).

    http://www.cafeletterario.it/150/cafelib.htm


  6. #26
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabiosko
    ho detto 10 anni fa' mica a 10 anni..............
    Maremma buhaiola, 'un saro mica un hanalfabheta di rithorno?

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    9,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano
    Quale forma di organizzazione statale e di governo auspicate per l'Italia e/o l'Europa?

    Quale filosofia alla base della vostra risposta?
    Ad esempio (ESEMPIO!) il socialismo nazionale sansepolcrista mi sembrerebbe più indirizzato verso la Repubblica, ma di che tipo: democratica, parlamentare, altro...?

    Un movimento politico serio non dovrebbe avere nel proprio bagaglio ideale anche questo argomento? Non mi pare che nella DR ci si interroghi seriamente su questo tema.

    Io sono per la monarchia assoluta di tipo elettivo. Ammetto la presenza di un parlamento e di un governo presieduto dal re. Il parlamento eletto dal popolo avrebbe compito d'indirizzo e legislativo, ma non potere esecutivo, che resterebbe nelle mani del re.
    A scanso di equivoci non sono per il ritorno dei Savoia, semmai i Borboni; la monarchia è un concetto assoluto che prescinde, come qualunque altra forma di governo, dalle persone.
    Nel momento in cui dai al potere politico il decisionismo assoluto, chi si fà garante che ciò non degeneri nell'arbitrio?
    Giampaolo Cufino

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    11,789
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cornelio
    Nel momento in cui dai al potere politico il decisionismo assoluto, chi si fà garante che ciò non degeneri nell'arbitrio?
    Nessuno. E' il rischio di una monarchia. D'altra parte nessun sistema ha un controllo tale da poter evitare decisioni arbitrarie, vedi le repubbliche parlamentari che decidono sulla vita e sulla morte.
    La presenza di un parlamento eletto con funzioni d'indirizzo aiuterebbe il sovrano, qualora non fosse un folle, a non deragliare.
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

  9. #29
    Saloth Sâr
    Ospite

    Predefinito

    Quale stato?


    Repubblica Islamica


 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-02-12, 20:40
  2. Quale è stato il miglior Capo di Stato e di Governo dell'Italia?
    Di Haxel nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 18-05-11, 04:55
  3. Per il cattolicesimo: quale Stato?
    Di LEONIDA nel forum Cattolici
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 26-04-09, 23:34
  4. Paura di Stato. Quale sicurezza per quale libertà
    Di Gian_Maria nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-05, 09:44
  5. Quale Stato?
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-06-02, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito