Sator Arepo tenet opera rotas

Sator Arepo tenet opera rotas
UT UNUM SINT!

Nulla di particolare. Leggi al contrario e riotterrai la stessa frase.

ma perche' tutti i satanisti la nominano... non ha senso.
UT UNUM SINT!

.........forse perchè sono abituali nel pronunciare al contrario tutto ciò che capita?
Per fortuna è una frase innocente che mi ha fatto venire in mente il motto del mio Reggimento: "Fervidis rotas ad metam".

Intanto è una frase scritta in scritturo bustrofedica, ovvero la prima riga da sinistra a destra, la seconda da destra a sinistra e così via. Letta a questo modo diventa:" Il seminatore ( Sator) le opere (arepo/opera) tiene tiene le opere il seminatore" in secondo luogo questa frase è scritta in quadrato
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
La parola tenet forma una croce e le lettere formano la parole "pater noster" in realtà non è una frase satanistica ma un segno identificativo dei primi cristiani
non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

C'è un libro di Rino Cammilleri "Il quadrato magico" (BUR) molto interessante ed esauriente sul tema.Originariamente Scritto da catholikos
Si ritiene che fosse una specie di "segnale di riconoscimento" o cmq di identificazione (veniva scritta o incisa all'interno o all'esterno di molte case) tra i primi Cristiani.
È anche ricorrente la tesi che nega l'unicità e l'universalità salvifica del mistero di Gesù Cristo. Questa posizione non ha alcun fondamento biblico. Infatti, deve essere fermamente creduta, come dato perenne della fede della Chiesa, la verità di Gesù Cristo, Figlio di Dio, Signore e unico salvatore, che nel suo evento di incarnazione, morte e risurrezione ha portato a compimento la storia della salvezza, che ha in lui la sua pienezza e il suo centro.
(Dichiarazione "Dominus Iesus" cap.III §.13)

i topi non avevano nipoti![]()

per quel che so io:
SATOR = il seminatore (cioè Dio)
AREPO = aere potens (Potente dell'aria... onnipotente nei cieli)
TENET = tiene
OPERA = l'opera (cioè il destino)
ROTAS = ruota (cioè il mondo)
praticamente "Dio onnipotente nei cieli tiene in Sua mano i destini del mondo"
A quel che ho letto il "quadrato magico" si ritrova tipicamente in Chiese templari. Tutto con beneficio d'inventario...
![]()