Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da |GuRu|
    Questa via è assolutamente percorribile.
    Lei lavora nel settore finanziario. Sbaglio?

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da |GuRu|
    Non è questo il punto.
    Non ho detto che non è utile e che non crea ricchezza, ma converrai con me che in Inghilterra la finanza non è paragonabile alla produzione.
    Dobbiamo fare così anche qui: prima la produzione, poi gli strumenti finanziari.
    I maggiori paesi industrializzati del mondo sono così.
    Solo l'Italia, ahimè, è un paese industrializzato senza più industria.
    in UK l'ultima industria manifatturiera degna di nota era la Rover...
    Fallita...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da informauro
    E' una visione di retroguardia, probabilmente perchè sei malinformato. E d'altro canto non sei il solo: anche il premier ed il ministro dell'economia lo sono!
    Quest'ultimo ha teso la trappola della retroattività sui titoli in corso, in quanto la loro emissione è spesso sotto la pari (97 - 98 - 99 su 100): il capital gai si calcola alla scadenza sul differenziale fra la sottoscrizione a quel prezzo di emissione ed il rimborso (di 100). Inoltre la trappola si riferiva alle cedole dei titoli di stato, anch'esse oggetto di imposizione in base al Dlgs 491 del 97.
    Il premier, populista che tende alla scorciatoia, ha sostenuto a voce alta "Prodi tasserà i BOT". Perchè usare il tempo futuro? Anche questo suo governucolo ha tassato i BOT, dunque non capisco il tono d'accusa.

In realtà quel che si farà sarà
    1) l'abbassamento dell'aliquota di imposizione fiscale sui depositi bancari, dal 27% al 20% (sugli interessi, sia chiaro e non ambiguo come il premier).
    2) L'innalzamento dell'aliquota dal 12,5% al 20% per i guadagni sulle plusvalenze; ove sarà certificabile un monte-imposte minimo non tassabile (che - ci possiamo scommettere si riferisce ai meno abbienti).
    3) La cancellazione dell'esenzione fiscale sulle plusvalenze da compravendita edilizia. Provvedimento che i furbetti del quartierino potrebbero enfatizzare quale "contra personam" e che assai probabilmente lo sarà. Per agevolare i non-speculatori però sarà mantenuta l'esenzione sulla prima casa di proprietà (residenza e domicilio).
    ....

Informauro
    Per soli motivi di spazio, quoto uno stralcio della tua replica, riconosco che non mi ero posto il problema degli zero coupon ma in ogni caso, credo che Prodi avrebbe dovuto avere il coraggio di dire che la tassazione avrebbe avuto effetto anche sulle emissioni passate, portando a casa anche gli eventuali mugugni, se queste saranno esenti, non potrà finanziare la riduzione del cuneo fiscale.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre
    in UK l'ultima industria manifatturiera degna di nota era la Rover...
    Fallita...
    Non si tratta solo di produzione in senso stretto, fermo restando che la Rover è fallita ma che continua a produrre come decine di altre aziende inglesi.
    Forse non riesco a spiegarmi.
    Si tratta sopratutto di ricerca e sviluppo, tecnologie all'avanguardia, scuola, istruzione professionale.
    Tutto questo è il sale della concorrenza ed è per questo che noi ci ritroviamo a pagare l'adsl 4-5-6-7-8 volte più che negli altri paesi europei, epr farti un esempio.
    Ma non solo della concorrenza.
    La crescita dei cervelli e le abilità "so-come" sono fondamentali sia dal punto di vista produttivo che dal punto di vista del benessere collettivo.
    La finanza in questo gioca un ruolo determinante di rastrellamento e drenaggio di capitali.
    Il problema che si poneva in questo topic è se allos tato attuale sia un rastrellamento fine a sè stesso, un giochino utilizzato a mo' di casinò.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lei lavora nel settore finanziario. Sbaglio?
    Diciamo mi interesso in toto di economia, con particolare attenzione alle dinamiche legislative riguardo alle società.

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xvmayo
    Ti chiedo scusa per l'attacco a titolo personale (e non c'è sarcasmo, è reale)
    pace

Allora, una cosa alla volta, hai detto di essere d'accordo sull'unificazione dell'aliquota fiscale sulle rendite da capitale quindi, sei d'accordo sul fatto che Prodi non doveva fare retromarcia.
    si, sono d'accordo.
    Riguardo la tassazione degli utili da negoziazione, proviamo ad immaginare le conseguenze di una manovra di questo genere: sei d'accordo con me che riduci l'attività speculativa sul mercato azionario, pensi che gli stranieri che investono sul MTA si preoccupino del capital gain? No, perchè, proprio come hai detto tu, non pagano le tasse in Italia, quindi succederebbe che sull'MTA gli italiani farebbero trading per via di qualche SIM di diritto non domestico, bene, vuoi provare a misurare l'effetto di una manovra di questo genere? secondo me è marginale.
    questo è un argomento molto più contorto di quello che sembra:
    1) perchè il CG su equity come quello su Bond hanno una relazione molto forte rispettivamente con utili e tassi, quindi si rischia di ritorcere la tassazione sulle aziende e sui risparmiatori.
    2) la tua proposta è "velenosa"... perchè come sai è molto più semplice per un riccastro portare i soldi all'estero che per il signor mario rossi...
    3) provocheresti un crollo dei corsi perchè con l'effetto annuncio tutti correrebbero a riscattare...
    Convengo che la commissione europea potrebbe non essere d'accordo sulla detassazione dei dividendi però possiamo almeno provarci, sarebbe una manovra che favorirebbe l'investimento in capitale di rischio.
    si ma dovresti farlo su tutti i paesi...
    Non ce l'ho con la finanza, sarei un masochista, spero che non vorrai confondere chi si occupa di finanza, con Ricucci o Coppola.
    Mi starei dando del palazzinaro?

Al di la delle polemiche, mi interessa sapere cosa ne pensi della retro di Prodi.
    penso sia solo campagna elettorale.
    il cammino è chiaro e si chiama programma.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre

1) perchè il CG su equity come quello su Bond hanno una relazione molto forte rispettivamente con utili e tassi, quindi si rischia di ritorcere la tassazione sulle aziende e sui risparmiatori.

2) la tua proposta è "velenosa"... perchè come sai è molto più semplice per un riccastro portare i soldi all'estero che per il signor mario rossi...

3) provocheresti un crollo dei corsi perchè con l'effetto annuncio tutti correrebbero a riscattare...
    E' evidente che con la mia proposta diventerebbe molto conveniente investire sulle nostyre aziende dall'Italia e fare trading sulle stesse dall'estero. Dammi atto che esiste comunque una forte inerzia ad operare dall'estero e che pertanto la risultante sarebbe che gli investimenti domestici sarebbero orientati verso forme più in sintonia con la produzione di ricchezza.

Riguardo i finanzieri, non mi preoccuperei, non starei a corrergli dietro, continueranno a fare trading, e farlo da Milano o dalle Cayman non gli cambierà molto, il loro contributo al sistema paese, è e resterà nullo, non ci perdiamo assolutamente nulla se se ne vanno.

Non volevo darti del palazzinaro, fermo restando che è un lavoro anche quello.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per soli motivi di spazio, quoto uno stralcio della tua replica, riconosco che non mi ero posto il problema degli zero coupon ma in ogni caso, credo che Prodi avrebbe dovuto avere il coraggio di dire che la tassazione avrebbe avuto effetto anche sulle emissioni passate, portando a casa anche gli eventuali mugugni, se queste saranno esenti, non potrà finanziare la riduzione del cuneo fiscale.

I BOT sono tutti zero-coupon. Ma anche CCT e BTP vengono emessi sotto la pari. Ok sul coraggio, ma attento che questo - internazionalmente parlando - verrebbe assai malvisto: ogni sottoscrizione prevede diversi patti da mantenere fino alla scadenza. E' proprio questa la trappola tesa dal professorino di Pavia.

14dicembre
    Ospite

Predefinito

I BOT sono tutti zero-coupon. Ma anche CCT e BTP vengono emessi sotto la pari. Ok sul coraggio, ma attento che questo - internazionalmente parlando - verrebbe assai malvisto: ogni sottoscrizione prevede diversi patti da mantenere fino alla scadenza. E' proprio questa la trappola tesa dal professorino di Pavia.
    SE VUOLE TASSARE I ZERO COUPON RETROATTIVAMENTE, POTREBBE MINARE MIGLIAIA DI CPPI, FACENDO SALTARE CENTINAIA DI PRODOTTI GARANTITI...
    SAREBBE UNA FOLLIA...
    E' UN CAMPO SU CUI MUOVERSI CON ENORME CAUTELA.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non vorrei fare il professorino di Milano ma i BTP non sono zero coupon, hanno le cedole; al di la di questo, non ho capito perchè internazionalmente sarebbe mal visto, è evidente, l'investimento in obbligazioni emesse dal tesoro sarebbero meno appetibili sul mercato domestico; per gli stranieri non cambierebbe proprio nulla, questi non pagano le tasse in Italia.

Chi è il professorino di Pavia? (Tremonti è di Sondrio)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima