Lei lavora nel settore finanziario. Sbaglio?Originariamente Scritto da |GuRu|

Lei lavora nel settore finanziario. Sbaglio?Originariamente Scritto da |GuRu|
Originariamente Scritto da |GuRu|
in UK l'ultima industria manifatturiera degna di nota era la Rover...
Fallita...

Per soli motivi di spazio, quoto uno stralcio della tua replica, riconosco che non mi ero posto il problema degli zero coupon ma in ogni caso, credo che Prodi avrebbe dovuto avere il coraggio di dire che la tassazione avrebbe avuto effetto anche sulle emissioni passate, portando a casa anche gli eventuali mugugni, se queste saranno esenti, non potrà finanziare la riduzione del cuneo fiscale.Originariamente Scritto da informauro

Non si tratta solo di produzione in senso stretto, fermo restando che la Rover è fallita ma che continua a produrre come decine di altre aziende inglesi.Originariamente Scritto da 14dicembre
Forse non riesco a spiegarmi.
Si tratta sopratutto di ricerca e sviluppo, tecnologie all'avanguardia, scuola, istruzione professionale.
Tutto questo è il sale della concorrenza ed è per questo che noi ci ritroviamo a pagare l'adsl 4-5-6-7-8 volte più che negli altri paesi europei, epr farti un esempio.
Ma non solo della concorrenza.
La crescita dei cervelli e le abilità "so-come" sono fondamentali sia dal punto di vista produttivo che dal punto di vista del benessere collettivo.
La finanza in questo gioca un ruolo determinante di rastrellamento e drenaggio di capitali.
Il problema che si poneva in questo topic è se allos tato attuale sia un rastrellamento fine a sè stesso, un giochino utilizzato a mo' di casinò.

Diciamo mi interesso in toto di economia, con particolare attenzione alle dinamiche legislative riguardo alle società.Originariamente Scritto da informauro
paceOriginariamente Scritto da xvmayo
![]()
si, sono d'accordo.Originariamente Scritto da xvmayo
questo è un argomento molto più contorto di quello che sembra:Originariamente Scritto da xvmayo
1) perchè il CG su equity come quello su Bond hanno una relazione molto forte rispettivamente con utili e tassi, quindi si rischia di ritorcere la tassazione sulle aziende e sui risparmiatori.
2) la tua proposta è "velenosa"... perchè come sai è molto più semplice per un riccastro portare i soldi all'estero che per il signor mario rossi...
3) provocheresti un crollo dei corsi perchè con l'effetto annuncio tutti correrebbero a riscattare...
si ma dovresti farlo su tutti i paesi...Originariamente Scritto da xvmayo
![]()
Mi starei dando del palazzinaro?Originariamente Scritto da xvmayo
![]()
penso sia solo campagna elettorale.Originariamente Scritto da xvmayo
il cammino è chiaro e si chiama programma.

E' evidente che con la mia proposta diventerebbe molto conveniente investire sulle nostyre aziende dall'Italia e fare trading sulle stesse dall'estero. Dammi atto che esiste comunque una forte inerzia ad operare dall'estero e che pertanto la risultante sarebbe che gli investimenti domestici sarebbero orientati verso forme più in sintonia con la produzione di ricchezza.Originariamente Scritto da 14dicembre
Riguardo i finanzieri, non mi preoccuperei, non starei a corrergli dietro, continueranno a fare trading, e farlo da Milano o dalle Cayman non gli cambierà molto, il loro contributo al sistema paese, è e resterà nullo, non ci perdiamo assolutamente nulla se se ne vanno.
Non volevo darti del palazzinaro, fermo restando che è un lavoro anche quello.
![]()

Originariamente Scritto da xvmayo
I BOT sono tutti zero-coupon. Ma anche CCT e BTP vengono emessi sotto la pari. Ok sul coraggio, ma attento che questo - internazionalmente parlando - verrebbe assai malvisto: ogni sottoscrizione prevede diversi patti da mantenere fino alla scadenza. E' proprio questa la trappola tesa dal professorino di Pavia.
SE VUOLE TASSARE I ZERO COUPON RETROATTIVAMENTE, POTREBBE MINARE MIGLIAIA DI CPPI, FACENDO SALTARE CENTINAIA DI PRODOTTI GARANTITI...Originariamente Scritto da informauro
SAREBBE UNA FOLLIA...
E' UN CAMPO SU CUI MUOVERSI CON ENORME CAUTELA.

Non vorrei fare il professorino di Milano ma i BTP non sono zero coupon, hanno le cedole; al di la di questo, non ho capito perchè internazionalmente sarebbe mal visto, è evidente, l'investimento in obbligazioni emesse dal tesoro sarebbero meno appetibili sul mercato domestico; per gli stranieri non cambierebbe proprio nulla, questi non pagano le tasse in Italia.Originariamente Scritto da informauro
Chi è il professorino di Pavia? (Tremonti è di Sondrio)