Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Senato...questo mistero

    nei mesi precedenti...quando ancora non vi erano sondaggi differenziati x regione, in molti dicevate che il centro sx al senato ha una percentuale maggiore...
    adesso che ci sono i sondaggi a livello regionale questa tesi è stata completamente smontata...in puglia,in lombardia,in piemonte,in basilicata,in molise,in sicilia...in tutte le regioni il centro dx recupera al senato, come la mettiamo?

  2. #2
    www.palasport.com
    Data Registrazione
    10 Jun 2004
    Messaggi
    857
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che rimangono 3 o 4 regioni in bilico.

    L'assegnazione di queste determinerà di quanto sarà la maggioranza al Senato per l'Unione.
    www.cuneoannunci.it
    La community/portale di annunci di Cuneo e provincia

  3. #3
    Cielo stellato
    Data Registrazione
    20 Jun 2005
    Messaggi
    4,917
     Likes dati
    6
     Like avuti
    31
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don rodrigo
    nei mesi precedenti...quando ancora non vi erano sondaggi differenziati x regione, in molti dicevate che il centro sx al senato ha una percentuale maggiore...
    adesso che ci sono i sondaggi a livello regionale questa tesi è stata completamente smontata...in puglia,in lombardia,in piemonte,in basilicata,in molise,in sicilia...in tutte le regioni il centro dx recupera al senato, come la mettiamo?
    Non conta.
    Basta prendere un voto in piu' a livello di ogni regione.

    Quindi Sicilia, Lombardia sono sicure al cdx, e gia' lo sapevamo.
    In Basilicata potete recuperare quanto vi pare, sara' almeno 4 a 3 per l'Unione.
    Molise 1 a 1 sicuro, legge alla mano.
    Piemonte e Puglia fanno parte delle regioni swing. Abbiamo dimostrato che anche se il cdx le vincesse tutte il csx prevarrebbe leggermente come seggi.

    Quindi...

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    25 May 2004
    Messaggi
    918
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don rodrigo
    nei mesi precedenti...quando ancora non vi erano sondaggi differenziati x regione, in molti dicevate che il centro sx al senato ha una percentuale maggiore...
    adesso che ci sono i sondaggi a livello regionale questa tesi è stata completamente smontata...in puglia,in lombardia,in piemonte,in basilicata,in molise,in sicilia...in tutte le regioni il centro dx recupera al senato, come la mettiamo?
    Se questo verrà confermato sarà uno dei dati più strani di queste elezioni visto che è da più di vent'anni che la sinistra prende di più al senato.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Come no" ha capito il senso del mio ragionamento.
    Io non intendo dire che la CDL abbia più senatori dell'Unione, dico che confrontando i sondaggi camera-senato la CDL sembra avere un distacco inferiore, a differenza del trend storico

  6. #6
    www.palasport.com
    Data Registrazione
    10 Jun 2004
    Messaggi
    857
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da don rodrigo
    "Come no" ha capito il senso del mio ragionamento.
    Io non intendo dire che la CDL abbia più senatori dell'Unione, dico che confrontando i sondaggi camera-senato la CDL sembra avere un distacco inferiore, a differenza del trend storico
    Perdonami, non avevo capito cosa intendessi.

    E' un fenomeno stranissimo. A mio parere i dati veri diranno che l'Unione è più forte al Senato che alla Camera.
    www.cuneoannunci.it
    La community/portale di annunci di Cuneo e provincia

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mahm in effetti è una risultanza molto strana.

    Penso che in questo caso conti la sovrappresentazione, nei sondaggi, delle persone anziane, che stanno spesso a casa e poi, come dice Furbo, magari non vanno a votare.

    Invece il voto giovanile è più mobile e forse più difficile da intercettare con telefonate "a casa".

    Storicamente il csx ha sempre preso di più al Senato, anche se per motivi che riguardano, per lo più il maggiori numero di liste presenti al Senato rispetto alla Camera.

    Tutto lascia pensare che sia così anche quest'anno, anche se io credo che la differenza sarà in termini di pochi decimali.

    Se si verificasse il contrario, vorrebbe dire che, per la prima volta dal 1976, i diciottenni sono tornati a votare in maggioranza a sinistra. Il che sarebbe molto positivo...

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RUBY76
    Perdonami, non avevo capito cosa intendessi.

    E' un fenomeno stranissimo. A mio parere i dati veri diranno che l'Unione è più forte al Senato che alla Camera.
    Comunque Don Rodrigo pone una questione interessante.

    Ci sono solo due possibilità:

    - la tendenza rimane quella storica italiana e quindi i sondaggi presentano un errore sistematico nella rilevazione

    - Cambia effettivamente la tendenza, con gli oltre due milioni di nuovi elettori fortemente orientati per il centrosinistra.

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    lasciatela stare la Puglia, al senato vincera' il centrosx...ci sono i vecchi volponi socialisti in azione, psdi+sdi+socialisti(autonomisti del 4% alle scorse regionali e craxi) valgono insieme almeno il 6%.
    A quanto pare nei "socialsiti" si è riunito il vecchio gruppo dirigente del PSI in Puglia.
    Senza contare Taranto commissariata, senza contare che oggi col Grande Salento hanno promesso centinaia di milioni di euro di strade tra le prov. di TA-BR-LE. Senza contare che giorno 2 va giu' Punta Perotti, senza cntare che ieri la Regione ha liberato 39 milioni di euro in Misure POR per borse di studio i cui bandi sono stati gia' pubblicati.
    Tutto cio' è riportato qua da Repubblica, TG3, Corriere della Sera edizione Puglia, La Gazzetta del Mezzogiorno..vinceremo sul filo, ma vinceremo
    Dimenticavo che 2 settimane fa Vendola ha dato 150 milioni di euro ripartiti in parti uguali a fastweb, alenia e consorzio arti grafiche per investimenti in Puglia.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Feb 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    133
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ragazzi, in che lingua bisogna dirlo?

    Al Senato è SCIENTIFICAMENTE impossibile che vinca la CDL.

    Se solo vincesse come voto popolare in tutte queste regioni (e non accadrà):
    Piemonte
    Lombardia
    Veneto
    Friuli
    Lazio
    Abruzzo
    Molise
    Puglia
    Campania
    Calabria
    Sicilia
    Sardegna

    la CDL avrebbe 163 seggi, ovvero non avrebbe la maggioranza considerando i senatori a vita...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 112
    Ultimo Messaggio: 24-11-13, 00:40
  2. La 'coscienza', questo mistero
    Di =DADOUKOS= nel forum Hdemia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-07, 21:55
  3. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 07:23
  4. Qualcuno può risolvermi questo mistero?
    Di kalashnikov47 nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-04-06, 14:20
  5. Questo giocatore è un mistero
    Di Alberich nel forum POLSchedina
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 14:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito