Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: " Il nostro posto "

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito " Il nostro posto "

Si è discusso nei giorni passati, su questo forum, del ruolo avuto dallo squadrismo nel conflitto sociale dell' Italia dei primi anni '20. Mi sembra interessante ricordare un documento : " Questa classe residuale e parassitaria, questa plutocrazia ereditaria e novissima, pescicani di ieri e di oggi, ha creduto per un attimo di vedere nel fascismo la propria arca di salvamento. E' assai meglio che essa, la 'falsa borghesia', si rinchiuda ancora nei fifaus della propria incosciente vigliaccheria ove l' aveva rintanata il terrore dell' anticristo rosso, Lenin, e da dove noi fascisti, andremo nuovamente a scovarla, per farle ballare in piazza, sulle piante dei piedi piatti e podagrosi la nostra tarantella rivoluzionaria (.)" dall' Assalto - giornale del Fascio bolognese , dic.1920

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In sostanza già il primo squadrismo aveva sviluppato una maturità politica che gli permise di comprendere che il ruolo sociale del fascismo consisteva nel superamento dell' antitesi storica tra capitale e lavoro " da ottenersi attraverso l' abbattimento del sistema liberalborghese, che di quella antitesi di classe era la sovrastruttura " R. De Felice ; Mussolini il fascista , p.6

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA
    Si è discusso nei giorni passati, su questo forum, del ruolo avuto dallo squadrismo nel conflitto sociale dell' Italia dei primi anni '20. Mi sembra interessante ricordare un documento : " Questa classe residuale e parassitaria, questa plutocrazia ereditaria e novissima, pescicani di ieri e di oggi, ha creduto per un attimo di vedere nel fascismo la propria arca di salvamento. E' assai meglio che essa, la 'falsa borghesia', si rinchiuda ancora nei fifaus della propria incosciente vigliaccheria ove l' aveva rintanata il terrore dell' anticristo rosso, Lenin, e da dove noi fascisti, andremo nuovamente a scovarla, per farle ballare in piazza, sulle piante dei piedi piatti e podagrosi la nostra tarantella rivoluzionaria (.)" dall' Assalto - giornale del Fascio bolognese , dic.1920
    Conoscevo questo passo, Leonida, ma hai fatto benissimo proprio in questa sede a postarlo.

Mi avvincono queste chiarissime affermazioni.

Come si fa a discostarsi o a non capire lo spirito fascista così lampante in passi tanto avvincenti?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Od ancora, per essere chiari : " La lotta contro il bolscevismo era un mezzo, non era un fine. Così ebbe inizio la Rivoluzione Fascista contro la classe dirigente e contro il vecchio regime " .R. Farinacci

OH MA CHE TI PENSI ?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque c'è da dire che il primissimo fascismo non fu un fenomeno molto omogeneo.C'erano città e zone dove aveva un'impronta fortemente sindacalista rivoluzionaria e antimonarchicha e altre dove era filomonarchico e alleato di una certa borghesia, attento più alla controrivoluzione che alla rivoluzione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rockenrolle
    comunque c'è da dire che il primissimo fascismo non fu un fenomeno molto omogeneo.C'erano città e zone dove aveva un'impronta fortemente sindacalista rivoluzionaria e antimonarchicha e altre dove era filomonarchico e alleato di una certa borghesia, attento più alla controrivoluzione che alla rivoluzione.
    ,,se si vuole pre forza far passare tutto attraverso le maglie della sociologia economicista marxista, davvero non ho da replicare nulla. Ho citato un passo rappresentativo dello spirito degli squadristi in una zona peraltro dove lo scontro coi 'rossi' era forte, dove insomma la famigerata alleanza con gli agrari avrebbe dovuto paralizzare l' ardore rivoluzionario squadrista. Ma ciò non avvenne.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il punto poi è anche un altro : mi si dovrebbe spiegare quale rivoluzione od anche quale movimento politico - in qualsiasi epoca, in qualsiasi luogo - sia riuscito ad attuare integralmente ( INTEGRALMENTE ) i suoi programmi ed intendimenti.

OH MA CHE TI PENSI ?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

,,se si vuole pre forza far passare tutto attraverso le maglie della sociologia economicista marxista, davvero non ho da replicare nulla. Ho citato un passo rappresentativo dello spirito degli squadristi in una zona peraltro dove lo scontro coi 'rossi' era forte, dove insomma la famigerata alleanza con gli agrari avrebbe dovuto paralizzare l' ardore rivoluzionario squadrista. Ma ciò non avvenne.
    odio la sociologia marxista.Ho solamente riportato una verità storica.L'alleanza con gli agrari non paralizzò la rivoluzione ma comunque ci fu.Detto questo per me tutti coloro che hanno lottato e che sono morti per la realizzazione del fascismo hanno tutta la mia stima.In fondo,come giustamente ha detto Farinacci, la controrivoluzione era solo un mezzo...il fine era un altro.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rockenrolle
    odio la sociologia marxista.Ho solamente riportato una verità storica.L'alleanza con gli agrari non paralizzò la rivoluzione ma comunque ci fu.Detto questo per me tutti coloro che hanno lottato e che sono morti per la realizzazione del fascismo hanno tutta la mia stima.In fondo,come giustamente ha detto Farinacci, la controrivoluzione era solo un mezzo...il fine era un altro.
    E' storiografia consolidata il ridimensionamento dell' incidenza quantitativa e qualitativa di questa 'alleanza'. Più che di 'controrivoluzione' occorebbe parlare di " Rivoluzione controsovversiva" che non sono assolutamente sinonimi. Non mi riferivo a te, ma un non più tollerabile atteggiamento di 'superiorità' interpretativa fatto da chi riduce tutto in termini di economicismo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ricordiamoci anche esponenti dello squadrismo come Suckert che criticarono aspramente la svolta del 3 gennaio, considerandola reazione semplicemente poliziesca. Quanto peso ebbero considerazioni simili nello sviluppo del regime?
    Giampaolo Cufino

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima