Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ratzinger-lefebvriani

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ratzinger-lefebvriani

il 23 marzo Ratzinger doveva incontrarsi con i lefebvriani sapete come è andata?

Non sono d'esempio in nulla
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso tu abbia confuso le date...l'incontro c'é stato tempo fa.

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sùrsum corda!
    Penso tu abbia confuso le date...l'incontro c'é stato tempo fa.
    e come è andata?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Celtic
    e come è andata?
    Non so. Tuttavia possiamo leggere le magie dialettiche di Mons.Williamson:
    http://www.unavox.it/Documenti/doc0136.htm

«Mi honor se llama fidelidad»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so. Tuttavia possiamo leggere le magie dialettiche di Mons.Williamson:
    http://www.unavox.it/Documenti/doc0136.htm
    Perchè magie dialettiche? ringraziamo Dio che almeno Mons. Williamson non vuole accordi con la Roma modernista...

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Martha
    Perchè magie dialettiche? ringraziamo Dio che almeno Mons. Williamson non vuole accordi con la Roma modernista...
    Sempre sostenuto che gli americani so'tosti !!!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Martha

A volte mi chiedo se lo fate apposta. Eccoti una perla: [..]Forse i cattolici non perdono la fede, ma perdono il vero significato del carattere dogmatico della fede[..]

Ma cosa significa? Ora, è evidente che la Fede o c'é tutta o non c'é per niente; perché si crede a tutto o non si crede. Non basta avere il 99% della dottrina Cristiana per essere Cattolici. Se non si conosce siamo scusati ovviamente. Se hai la Fede conosci (e sostieni) anche il carattere dogmtico della Fede, o no? Pensare che Mons. Williamson non si renda conto di questo mi pare impossibile, come mi pare anche da escludere una sua malafede. Probabilmente fa solo quello che ha fatto Mons.Lefebvre: ovvero cerca di salvare capra e cavoli, senza ovviamente riuscire a salvare ne la prima ne i secondi. La frase sopra sarebbe più chiara così: i cattolici perdono la Fede (per colpa dei documenti del CVII) e quindi non possano più conoscere il significato del carattere dogmatico della Fede. Il fatto che Mons.Williamson non voglia fare l'accordo è tuttavia cosa positiva, anche se poco rilevante.

«Mi honor se llama fidelidad»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A volte mi chiedo se lo fate apposta. Eccoti una perla: [..]Forse i cattolici non perdono la fede, ma perdono il vero significato del carattere dogmatico della fede[..]

Ma cosa significa? Ora, è evidente che la Fede o c'é tutta o non c'é per niente; perché si crede a tutto o non si crede. Non basta avere il 99% della dottrina Cristiana per essere Cattolici. Se non si conosce siamo scusati ovviamente. Se hai la Fede conosci (e sostieni) anche il carattere dogmtico della Fede, o no? Pensare che Mons. Williamson non si renda conto di questo mi pare impossibile, come mi pare anche da escludere una sua malafede. Probabilmente fa solo quello che ha fatto Mons.Lefebvre: ovvero cerca di salvare capra e cavoli, senza ovviamente riuscire a salvare ne la prima ne i secondi. La frase sopra sarebbe più chiara così: i cattolici perdono la Fede (per colpa dei documenti del CVII) e quindi non possano più conoscere il significato del carattere dogmatico della Fede. Il fatto che Mons.Williamson non voglia fare l'accordo è tuttavia cosa positiva, anche se poco rilevante.
    Caro Sursum, con il "lo fate apposta" non so a chi ti riferisci o a chi mi vuoi accomunare...: quando scrivo, io parlo solo per me e rispondo solo di me stessa.
    Fare apposta cosa, poi? Ti assicuro che non mi diverto affatto a far perdere le staffe al prossimo (se è questo che intendi dire) o a scrivere solo per perdere o far perdere tempo...

Se non sbaglio argomento del 3d è l'accordo della FSSPX con Roma; io ho solo espresso la contentezza di constatare che non tutti i vescovi della Fraternità vogliono accordarsi con i modernisti, il che non è "poco rilevante" come scrivi tu... ed il perchè non lo sia, è evidentente da ciò che tu stesso affermi, e cioè che " la Fede o c'é tutta o non c'é per niente": un accordo con il Vaticano significherebbe un tradimento di quella Fede cattolica che il Vaticano II ha distrutto o sta tentando di distruggere del tutto, e il fatto che Williamson sia contrario ad una unione impossibile e adulterina -per così dire- fra la Fede cattolica e il Vaticano II, non è quindi affatto di poco conto.

A proposito dell'espressione di Mons. Williamson, cosa abbia voluto dire precisamente, bisognerebbe chiederlo a lui.

Quel che so, però, è che leggendo il contesto della frase da te riportata, si può constatare come Williamson abbia parlato facendo riferimento alle parole della Vergine a Fatima, parole che lui stesso cita: "In Portogallo non si perderà il dogma della fede"
    Come vedi è la Madonna stessa che parla del dogma della Fede... Ella non ha detto: "In Portogallo non si perderà la Fede", ma "non si perderà il dogma della Fede"; e Williamson ha commentato queste parole della Vergine...
    Vogliamo rigirare, allora, la critica che tu fai a Williamson, anche alla Madonna?... No di certo!

Dunque, a mio avviso, bisogna capire bene ciò che Williamson ha detto o ha inteso dire, e che sicuramente è ciò che hai scritto tu: "i cattolici perdono la Fede (per colpa dei documenti del CVII) e quindi non possano più conoscere il significato del carattere dogmatico della Fede"
    Che Williamson, comunque, non ammetta cedimenti nella Fede è evidente in tutta l'intervista.
    Lo chiarisce bene quando dice, ad esempio: "Se la discussione deve avere luogo, il grande principio deve essere il primato della dottrina della fede. La tensione tra la Roma conciliare e la FSSPX non è di poco conto: ne va della fede cattolica senza la quale nessun essere umano può salvare la propria anima. Allora gli interessi di questa fede hanno ben la precedenza sia sugli interessi di questa Roma e sia su quelli della FSSPX."
    Un saluto senza nessuna polemica.
    Martha