Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Chiudere le frontiere sarebbe giusto ma non è realistico ahimè.
Molto più serio e fattibile puntare alla limitazione - forte - dei flussi regolari.
Si, perfetto. Sono d'accordo con te.
Ma quelli che sono da 10/15 anni in Italia?
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
Sì
Grazie, peccato che sia più fattibile la prima :D
Scusami ma qui cadi in palese contraddizione.
A parità di irrealizzabilità, come si può scegliere la prima rispetto alla seconda?
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
Ma certo. Comunque io dico questo, tenendo conto che entro qualche anno comunque ci saranno una marea di immigrati con cittadinanza italiana, e non ci possiamo fare niente, per un partito di destra serio (non destra onirica tipo area) questa sarebbe una proposta "rivoluzionaria", spiazzerebbe tutta la feccia progressista e potrebbe gettare le basi per una rinascita culturale italiana.
Scusa, ma sembra una cosa molto "i nuovi italiani butteranno a mare giudei e italioti indegni".
No perchè alla fine il succo sembra essere quello eh.
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Dipende dalle persone.
Non credo - spero - sia il caso di Aristocle.
Ma io non dicevo nel senso negativo del termine. Volevo dire che una cosa è dire delle cose perché si fa la parte di colui che ha certi ideali, magari rispondendo anche con toni forti e un'altra quando si cerca di fare una riflessione seria.
Vabbè lasciamo perdere comunque :-)
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Scusami ma qui cadi in palese contraddizione.
A parità di irrealizzabilità, come si può scegliere la prima rispetto alla seconda?
Non è per niente parità di irrealizzabilità, di "integrazione" nel senso di italianizzare gli immigrati ne parlano da anni anche i partiti moderati.
Qui si tratterebbe solo di farlo sul serio.
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spetaktor
Rispondo con una domanda:
Tu come risolveresti la questione?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spetaktor
Si, perfetto. Sono d'accordo con te.
Ma quelli che sono da 10/15 anni in Italia?
Io sarei favorevole alla soluzione adottata da Vladimir Putin in Russia.
Non è facile, anche perchè si tratta di contesti diversi, ma proverei ad applicarla anche in Italia.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
Non è per niente parità di irrealizzabilità, di "integrazione" nel senso di italianizzare gli immigrati ne parlano da anni anche i partiti moderati.
Qui si tratterebbe solo di farlo sul serio.
Io ti chiedevo di considerare l'ipotesi di immigrati che non vogliono integrarsi pur essendo qua da anni e regolarmente.
Come fai a costringerli a farsi assimilare se non con la forza?
E se ricorri alla forza, allora, a quel punto, tanto vale auspicare che la forza venga usata per rispedirli tutti o quasi da dove sono venuti no?
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
La cittadinanza a 10 anni è comunque "meno peggio" rispetto alla prospettiva di averla dopo 5 anni.
E per fortuna in Italia c'è una trafila burocratica tale per ottenerla che spesso ci vogliono molto più di 10 anni per ottenerla.
Inoltre, a quanto pare, vogliono introdurre norme ulteriormente restrittive sulla cittadinanza. Non è detto che lo faranno, ma la cosa verrà presa in considerazione e va contemplata anche questa eventualità.
Inoltre, fammi capire bene: prima ti scagli contro l'assimilazionismo occidentalista, adesso invece lo auspichi perchè non si può fare altrimenti.
Vorrei tanto sapere per quale motivo dovrei volere l'assimilazione indiscriminata di tutti i regolari che sono qua.
Anzi, a dirla tutta, c'è anche una fetta di immigrati regolari che neanche vogliono integrarsi e che neanche vogliono la cittadinanza.
Indi?
Che si fa?
Si puntano i mitra spianati dicendo: o ti italianizzi o sei morto?
A sto punto allora preferisco puntare i mitra per dire: o ti levi dal cazzo o sei morto.
Si, vero.
La cittadinanza a 10 anni è certamente una lungaggine da mantenere.
E poi ci sono ulteriori norme restrittive. Anche se poi si arrivano agli assurdi normativi come una ragazza serba qui a Trieste che non poteva ottenere il permesso di soggiorno perchè aveva finito l'università e non aveva trovato un lavoro. Piccolo problema: era in Italia da 16 anni con i genitori cittadini italiani e in Serbia non aveva più nessuno!
Non so, non capisco cosa intendi per "assimilazionismo".
Io ragiono solo davanti alla realtà: cosa vuoi fare? Li buttiamo tutti a mare? Li amazziamo? Li interniamo?
Non credo siano soluzioni attuabili.
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Io sarei favorevole alla soluzione adottata da Vladimir Putin in Russia.
Non è facile, anche perchè si tratta di contesti diversi, ma proverei ad applicarla anche in Italia.
Cioè?
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Io ti chiedevo di considerare l'ipotesi di immigrati che non vogliono integrarsi pur essendo qua da anni e regolarmente.
Come fai a costringerli a farsi assimilare se non con la forza?
E se ricorri alla forza, allora, a quel punto, tanto vale auspicare che la forza venga usata per rispedirli tutti o quasi da dove sono venuti no?
Se non si assimilano li sbatti fuori.
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Io ti chiedevo di considerare l'ipotesi di immigrati che non vogliono integrarsi pur essendo qua da anni e regolarmente.
Come fai a costringerli a farsi assimilare se non con la forza?
E se ricorri alla forza, allora, a quel punto, tanto vale auspicare che la forza venga usata per rispedirli tutti o quasi da dove sono venuti no?
L'assimilazione forzata la puoi fare anche in maniera "coatta" (attraverso la scuola, la televisione, gli organi di stampa, "comprando" i capi delle comunità straniere, offrendo possibilità di lavoro decente, ecc...).
Il rimpatrio solo attraverso la forza (militare).
Credo sia questa l'idea di Aristocle.