Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
Se non si assimilano li sbatti fuori.
Ma non dicevi che non si poteva sbatterli fuori tutti?
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
Se non si assimilano li sbatti fuori.
Beh, c'è anche l'idea "se non ti assimili sei isolato dal mondo". Il che equivale.
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Ma non dicevi che non si poteva sbatterli fuori tutti?
Non si assimila nessuno?
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
Ma non dicevi che non si poteva sbatterli fuori tutti?
Faccio l'avvocato del diavolo:
e più facile sbattenerne fuori il 10% che il 100%.
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spetaktor
Si, vero.
La cittadinanza a 10 anni è certamente una lungaggine da mantenere.
E poi ci sono ulteriori norme restrittive. Anche se poi si arrivano agli assurdi normativi come una ragazza serba qui a Trieste che non poteva ottenere il permesso di soggiorno perchè aveva finito l'università e non aveva trovato un lavoro. Piccolo problema: era in Italia da 16 anni con i genitori cittadini italiani e in Serbia non aveva più nessuno!
Non so, non capisco cosa intendi per "assimilazionismo".
Io ragiono solo davanti alla realtà: cosa vuoi fare? Li buttiamo tutti a mare? Li amazziamo? Li interniamo?
Non credo siano soluzioni attuabili.
Assimili quelli regolari che sono culturalmente compatibili con noi e che accettano le nostre regole, le nostre tradizioni, ecc.
Quelli non compatibili con noi o li sbatti fuori o li tieni qui finchè non smettono di essere utili come manodopera, senza dare loro alcun diritto particolare come si confà ad un cittadino italiano.
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aristocle
Non si assimila nessuno?
A cosa dovrebbero essere assimilati Aristocle? All'Italia del consumismo, delle veline, delle troie e delle escort?
Rif: Ma questa volta ....
Oh, io ripeto: tanto, assimilabili o no, bianchi o negri, tempo qualche anno e la cittadinanza l'avranno lo stesso. Quindi?
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò91
A cosa dovrebbero essere assimilati Aristocle? All'Italia del consumismo, delle veline, delle troie e delle escort?
A quello che ho detto io.
La proposta non era fatta di una sola parte, ovviamente.
Rif: Ma questa volta ....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spetaktor
Cioè?
Hai presente il piano di rinascita russo?
Rif: Ma questa volta ....
Un'altra manovra utile sarebbe quella di stabilire rapporti di lavoro stagionali veri, con un contratto chiaro e leale, senza false promesse ma mettendo per iscritto i diritti e i doveri dello stagionale.
Contratti di cui lo stato potrebbe farsi garante punendo, nel caso, chi tra le varie parti si dovesse dimostrare inadempiente.