Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Resoconto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Resoconto

Ho acquistato il libro GREGORIO DI NAZIANZO – Tutte le Omelie, a cura di C. Moreschini ed. BOMPIANI – Storia del Pensiero Occidentale, 2000.

Qui leggo l’orazione 42 (pg. 1001), pronunciata da S. Gregoria di Nazianzo, Vescovo di Costantinopoli:

“Siete già informati sulla situazione per vostro conto, siete in grado di esaminare e di essere più adatti giudici delle nostre cose, oppure anche noi, come quelli a cui è chiesto conto del comando dell’esercito o del governo di una provincia o della gestione finanziaria, vi presentiamo pubblicamente il resoconto della nostra attività? Infatti, non ci vergogniamo di essere giudicati, dal momento che a nostra volta anche noi giudichiamo, animati, in entrambi i casi, dalla stessa carità. Si tratta di una norma antica, invalsa dopo che Paolo fece parti agli apostoli del suo vangelo (Gal. 2,2), non per desiderio di ostentazione (infatti lo Spirito è lontano da ogni desiderio di ostentazione), ma perché ciò che era giusto fosse confermato, ciò che era difettoso fosse corretto, come egli stesso rivela scrivendo di sé: “Poiché anche gli spiriti dei profeti sono sottoposti ai profeti” (1Cor. 14,32), secondo l’ordine dello Spirito, che ben dispone e distingue ogni cosa. Non meravigliatevi se io rendo conto pubblicamente e davanti a tutti, mentre Paolo lo fece in privato e solo ad alcuni…….”

Questa del resoconto è un’istituzione ben attestata nell’antica Grecia; vedasi:

LISIA 10, 27;
    “Un uomo che è stato più volte stratego….. non è mai risultato colpevole in un resoconto davanti ai cittadini…”

PLUTARCO, PERICLE, 10, 8

ARISTOTELE, LA COSTITUZIONE DEGLI ATENIESI, 48, 4
    “Sorteggiano poi dieci addetti ai resoconti…..se un cittadino vuole, entro tre giorni dal resoconto, sporgere una denuncia privata o pubblica contro un governante che abbia già presentato il resoconto in tribunale, scrive…”

Dunque, S. Gregorio di Nazianzo, Vescovo di Costantinopoli, afferma chiaramente che anche lui, come i governanti (quelli cui è chiesto conto del comando dell’esercito o del governo di una provincia o della gestione finanziaria), presenta pubblicamente il resoconto della sua attività, “perché ciò che era giusto fosse confermato, ciò che era difettoso fosse corretto”.

Come detto e dimostrato questa prassi era ben consolidata nell’antica Grecia.

E’ chiaro che né il Papa, né i Cardinali, né i Vescovi romano-cattolici rendono conto e neanche pensano di doverlo rendere ad alcuno.

Mi sembra, di conseguenza, che questo sia un punto dolente nell’unione delle Chiese e decisamente contrario all’ecumenismo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Vedi caro Damasceno, c'è una cosa che è bene rilevare quando si usa il termine ecumenismo.

Nell'ecumenismo si cerca di formulare "comunicati comuni" e di forgiare formule "accettabili per tutti", quando , probabilmente la prospettiva in cui si dovrebbe agire dovrebbe essere un'altra. Sarebbe infatti più semplice rimettersi agli Apostoli, ai Concilii e ai padri antichi.
    Quando la fede della chiesa sarà ridivenuta quella di sant'Ambrogio, di san Gerolamo, di sant'Ilario di Poitiers, il cristiano che vive in Occidente si troverà in accordo con i sui fratelli, di qualsiasi origine siano, d' oriente o altrove, che hanno conservato la fede retta. Si sarà anche, in quel momento, realizzato il comandamento del papa Celestino di Roma : Desinat novitas incessere vetustatem, che l'innovazione cessi di attaccare l'antichità.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Xenia richima al nocciolo del problema dell'ecumenismo. Esso si serve di "mezzi di questo mondo", ovverosia la diplomazia ed il compromesso per sminuire il dogma della fede immacolata, quasi fosse in nostro possesso una sua manipolazione per renderlo accettabile.
    Ecco perchè l'ecumenismo non è solo un'attitudine errata ma una vera e propria eresia, anzi la paneresia del nostro secolo come disse il beato Padre Justin Popovic.
    Ogni qualvolta la Chiesa ha usato "mezzi di questo mondo" ha deviato fortemente dalla via di Dio.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito a ciascuno il suo

Caro padre Silvano, io sono l'autrice solo della prima riga dell'intervento precedente.

Il resto non è farina del mio sacco.

E' il pensiero dei miei due vescovi, in quel libretto dal titolo "Il nuovo catechismo contro la fede dei Padri" che detti, tempo addietro, al Diacono Daniele.

Che io sia perfettmente d'accordo, poi, è del tutto secondario.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Resoconto

Qui si tratta di un istituzione fondamentale della Chiesa Antica, quindi della fede dei padri, che contrasta ampiamente con quanto praticato attualmente dalla Chiesa Cattolica, ritengo sia bene esserne al corrente sia per l'ecumenismo sia per ogni altro rapporto con essa.
    Non mi consta, inoltre, che nelle sue Università la Chiesa Romana spieghi queste istituzioni, da qui una necessità di studi indipendenti.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per Xenia : avevo capito. Ho lettop quel libro e lo sottoscrivo.

Sul Libro di Gregorio di Nazanzio ho da dire qualcosa. non è una bella traduzione, imprecisa e talora fuorviante per poca conoscenza di chi ha tradotto della termin0ologia teologica specifica.
    Quando scrivevo il mio libro sul simbolo ho dovuto riguardare sempre sul greco le citazioni.
    ben diverso quello diPalamas. mIl traduttore, bencchè dilettante (fa lo psicanalista) ha fatto una traduzione splendita con conoscenza vera del mondo teologico in cui si muove!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Traduzioni Dal Greco

Voglio far presente che tradurre dal Greco antico in Italiano è tutt'altro che semplice, in molti casi, io ritengo, persino impossibile.
    Il Greco possiede forme d'espressione che l'Italiano non ha, come l'aspettualità del verbo, es. congiuntivo presente o aoristo e molti altri fenomeni.
    La scuola Italiana, ahimé, si guarda bene dal far comprendere agli studenti questo fatto, tanto più la Chiesa Cattolica Romana, che pretende, falsamente, di essere l'Istituzione più intelligente ed efficiente di questo mondo.
    Bisogna rendersi conto personalmente di questo fatto, consultando buoni autori, come Apollonio Discolo, ed altri e trarne le dovute conseguenze.