Originariamente Scritto da
demos77
Chiedo formalmente scusa per le inutili e improduttive offese rivolte ai forumisti di csx. Dissento semplicemente dalle affermazioni circa il peggioramento dele condizioni di vita degli italiani. Se si vuol procedere con l'esempio del "ristorante"...è inutile dire che col passaggio dalla lira all'euro prodiano i prezzi sono raddoppiati. Mi ricordo 10 anni fa, da ragazzino, quando andavo in pizzeria: una margherita e una birra e spendevo 8 mila lire. Oggi invece se si vuol andare in pizzeria non si spende meno di 15-20 euro. Per quelle famiglie con più figli mi rendo conto che è una stangata non indifferente. Il Governo non ha poteri per quanto concerne la determinazione dei prezzi. Non esistono prezzi calmierati...esiste la libertà di fissare il prezzo da un lato, e dall'altro, la libertà di punire quegli esercenti che speculano...per esempio non andando più presso i loro ristoranti. Il peggioramento delle condizioni di vita degli italiani è "il motto" terroristico del centro sinistra, cui molti credono senza cognizione di causa. E i dati dimostrano che il risparmio cresce, che gli italiani nell'ultimo anno son tornati ad essere formiche...e non tanto i ceti più abbienti quanto le famiglie del ceto medio basso. Cresce l'indebitamento, legato all'acquisto della casa, quindi al mutuo, l'indebitamento legato all'acquisto di prodotti di fascia di prezzo medio alta ( PC, autovetture etc.etc.) tramite il ricorso a società finanziarie. Crescono "nel complesso" i consumi: perchè dico nel complesso? Dieci anni fa, nei bilanci familiari non v'erano voci del tipo: cellulari, ricariche, parabola, satellitare, ,digitale terrestre,PC, Internet, ADSL a consumo o flat...i consumi si trasformano, nel tempo, senza per questo che nel complesso si possa asserire un peggioramento delle condizioni di vita. Io francamente, ho notato, anzi un aumento dei consumi per qunto riguarda i prodotti di marca, di fascia di prezzo medio alta: chi vende abbigliamento di marca, ha ottenuto cospicui guadagni. La gente vuole sempre più il capo firmato, la griffe, e bisogna adattarsi. Molti giovani se non hanno il giubbotto Fay, o ai piedi le Pirelli...si sentono fuori dal mondo. Meglio allora avere 4 capi firmati ( con i relativi maggiori costi) che 10 senza marca di prestigio. Ora v'è qualcuno che può contestare queste mie affermazioni?
Chiaramente il problema non riguarda me, che rimango tirchio fino all'osso !!!.