cmq, io sono nazionalista sardo![]()

cmq, io sono nazionalista sardo![]()

Per quel che mi riguarda la risposta potrebbe essere sì, ma dipende da cosa si intende per nazionalista.
Io Credo profondamente al patriottismo e all'importanza dell'identità italiana.Il recupero di un'identità collettiva è essenziale per la nostra società postmoderna in cui altrimenti prevarrebbero le spinte individualiste che tendono da una parte a disconoscere o annaquare qualsiasi appartenenza collettiva (ad esempio ampi gruppi delle elitès non si considerano piu' italiani che si identificano in una comune tradizione linguistica, religiosa, etnica, di costume sociale o anche solo culinaria ma dei generici e interscambiabili "occidentali" )e dall'altra ad omologare tutti i tipi di identità collettive/tradizioni particolari.

Sì all'autodeterminazione ma no al nazionalismo, zizzania tra i popoli ed ostacolo per la crescita culturale e per il progresso.
Î Viva la vida muera la Muerte !

Grande Tino, come sempre.Originariamente Scritto da Alberich
![]()

Basta la lingua per fare lo stato?Originariamente Scritto da Perdu
![]()

madò..che rompicoglioni che sei..no..appunto ,non basta la lingua ,infatti l'Italia è una creazione politica..ormai di fatto esiste..ma lascia ai sardi il diritto di sentirsi qualcosa di diversoOriginariamente Scritto da Il_Grigio

In tutta Italia e in Sicilia è stata imposta una lingua italo-romanza diversa dalle lingue italo-romanze locali. E le lingue della pianura padana sono classificate come lingue gallo-romanze quindi più vicine al francese che è, appunto, una lingua gallo-romanza. Le "cose" sono differenti ma il concetto è lo stesso: la sparizione di lingue locali, nonostante sia la famiglia linguistica a cui appartengono.Originariamente Scritto da Perdu

Non esistono italiani che hanno la stessa lingua, la stessa etnia ed una storia in comune. Potrei inutilmente sfidarti a dimostrarlo, ma oggettivamente non si può. Non abbiamo in comune nemmeno la cucina, i costumi sociali e le abitudini. Abbiamo persino diversi modi di fregare il prossimo. L'unica cosa che avevamo in comune era la religione.Originariamente Scritto da c@scista
Se c'è un ente statale che da oltre 140 persegue la politica, per dirla usando le tue parole, di omologare tutti i tipi di identità collettive/tradizioni particolari, allora questo stato è quello italiano, nato centralista e centralizzatore, che mai avrà il mio appoggio. Potrei accettare il concetto di "Italia" solamente nel caso in cui ci sia un federalismo alla tedesca.
Tornando all'argomento di discussione, devo dire che potrei amare alla follia la mia terra, o, visto l'abusivismo edilizio, il mio asfalto, ma la realtà è diversa.

stato nazione?? ma di cosa stiamo parlando?? guarda che sono due cose diverse! mica si può essere nazionalisti di uno stato, lo si deve essere per una nazione!Originariamente Scritto da Il_Grigio
![]()
comunque, per fare una nazione, basta la lingua! dietro ad ogni lingua, una nazione![]()

cmq nazionalista mica vuol dire qualcosa di negativo! la maggior parte della gente pensa che nazionalismo sia l'amore per la propria nazione, punto e basta! io faccio parte di questi![]()