Campagna web: sciopero 1° marzo dei migranti
Il colore di riferimento è il giallo, per testimonial Mafalda, l'obiettivo è sensibilizzare l'intera italia sull'importanza del ruolo, sull'apporto degli extracomunitari, dei migranti. Nasce così il movimento Primomarzo2010 che attraverso il web lancia un'idea non proprio peregrina: sciopero di tutti gli immigrati che vivono in Italia. E sarebbero quattro milioni e mezzo ad incrociare le braccia, ma forse anche di più se si dovessero sommare quanti lottano contro il razzismo e se poi ci si mette di mezzo qualche partito. Il movimento ha scelto il web per veicolare velocemente la propria idea e l'impatto è stato immediato, con adesioni che crescono - su Facebook è presto nato il gruppo "primo marzo 2010 sciopero degli stranieri" e conta già oltre 10mila iscritti - e già si guarda con sicurezza al primo marzo, giorno di sciopero. L'iniziativa è senz'altro nuova per l'Italia, mentre ha un precedente europeo: viene dalla Francia, dove gli immigrati si sono spesso fatti sentire in piazza. Nel paese transalpino il movimento si chiama La journee sans immigres: 24 h sans nou e il suo sciopero lo farà proprio il primo marzo.
AGI
Viva la Comune




Rispondi Citando