Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
    sacher.tonino
    Ospite

Lightbulb Appunti sulla visione integrale

Immaginate un torrente il cui scrosciare, ad un certo punto, incontra un muro di cemento armato.
    Il muro causerà una "reazione" dovuta alla forza d'impatto del torrente e la "resistenza" stessa del muro.

Oggi, tutti gli sforzi dell'uomo, si concentrane sull'eliminazione del dolore.

Esaminate bene gli spot televisivi e non solo: famiglie sorridenti, in case bellissime.
    Macchin nuovissime.
    Prodotti per lenire il dolore.
    Palestre per essere sempre in forma.
    Modelli presentati attraverso le fiction.
    Non Vi stò facendo la critica bacchettona al sanismo.
    Prestatemi solo un pò di attenzione.

Se voi prendete un composto e lo esponete a fuoco troppo forte si calcina.
    I modi della morte sono la durezza.
    Il neonato nasce morbido e l'uomo adulto muore rigido.

L'uomo esclude il lato fondamentale della vita: le sofferenze.

Si illude di circondarsi di un apparente sicurezza.
    Ma quale sicurezza vi può essere nel mondo illusorio della materia, se già di per se, tale mondo è traballante.

Ecco che ci viene in soccorso la dottrina ermetica:La vera ed UNICA RIVOLUZIONE.

[RAINBOW]LASCIARE CHE SIA[/RAINBOW]

Non sarà oggi, ma domani, avrete delle difficoltà.
    Le persone che vi circondano scompariranno, e un giorno, anche voi morirete.
    Tutti gli uomini devono morire.
    Si, potrete avere una vita sessuale con vostra moglie più serena, un lavoro più stabile.
    Non stò parlando di questo.
    Il dolore ci sarà.
    Allora? Allora niente.

Semplicemente smetterla di proiettare un mitico futuro sicuro.
    L'intera esistenza è un susseguirsi di difficoltà.
    Iniziare a comprendere la visione integrale del tutto.Il primo passo per sciogliere lo zolfo e bagnarlo con il mercurio, per poi rettificarlo, e metterlo a regime, con il ritmo naturale delle cose.
    sacher.tonino

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vi è sicuramente del vero in quanto affermi, egregio geometra.
    Del resto che la vita sia dolore non è, purtroppo, scoperta recente.
    La differenza fondamentale tra la visione moderna e quella antica dove, di una certa tragicità dell'esistenza, si era ben consapevoli, credo non stia tanto nel voler esorcizzare la sofferenza in quanto tale, piuttosto quanto nel voler evitare la crescita interiore che, in qualche modo, la sofferenza provoca. Oggi, quindi, l'uomo moderno non ricerca tanto d'anestetizzare il corpo quanto, cosa ben più grave, lo spirito. E lo fa negli innumerevoli modi che questa società dell'apparire e, mai, dell'essere ci propone mediante le metodologie più disparate.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lo Spirito Eroico...

Un'altra cosa...
    Penso sia importante recuperare una certa capacità d'accettazione del proprio Destino. Anzi, più si procede sulla via della comprensione delle cose del mondo (inteso nel suo significato più ampio ed omniconprensivo), e più credo si impari proprio questo. E il capire determinate cose io, che sono persona comune, già lo considero un grande vantaggio.
    Esiste però anche una sorte differente, per pochi (e tutt'altro che comuni mortali...), e che i più neppure possono immaginare, ed è quella dell'Eroe. Di colui che, ben consapevole che causa la propria umana natura difficilmente potrà sottrarsi a ciò che per lui tessono le Moire, sa anche che, emancipandosene, potrà in realtà riuscirvi, avvicinandosi così agli Dèi. E per ciò Egli combatte sino alla morte, sprezzante d'ogni sofferenza, ben consapevole che, nel caso vi riuscisse, il suo premio sarà l'essere realmente libero.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Yggdrasill
    Un'altra cosa...
    Penso sia importante recuperare una certa capacità d'accettazione del proprio Destino. Anzi, più si procede sulla via della comprensione delle cose del mondo (inteso nel suo significato più ampio ed omniconprensivo), e più credo si impari proprio questo. E il capire determinate cose io, che sono persona comune, già lo considero un grande vantaggio.
    Esiste però anche una sorte differente, per pochi (e tutt'altro che comuni mortali...), e che i più neppure possono immaginare, ed è quella dell'Eroe. Di colui che, ben consapevole che causa la propria umana natura difficilmente potrà sottrarsi a ciò che per lui tessono le Moire, sa anche che, emancipandosene, potrà in realtà riuscirvi, avvicinandosi così agli Dèi. E per ciò Egli combatte sino alla morte, sprezzante d'ogni sofferenza, ben consapevole che, nel caso vi riuscisse, il suo premio sarà l'essere realmente libero.
    quella di cui parli, sarebbe la via regale di cui parla evola, no?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Messere, così è se vi (ap)pare .

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Messere, così è se vi (ap)pare .
    a me non pare certo nemmeno che esisto (o che sono sveglio ) , la mia era una semplice domanda: ho un pò di confusione in testa fra le varie denominazioni...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La vita è sogno.

Mah, le "vie" eroiche sono molte. Non mi preoccuperei tanto di un'identificazione nominale, quanto di una realizzazione fattuale. L'importante è, insomma, riuscire ad individuarne e perseguirne seriamente una. Quella a sé più affine.

Comunque il tuo comparare il mio discorso con certi riferimenti, scritti, e insegnamenti evoliani, non è certamente errato.

( )

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah, le "vie" eroiche sono molte. Non mi preoccuperei tanto di un'identificazione nominale, quanto di una realizzazione fattuale. L'importante è, insomma, riuscire ad individuarne e perseguirne seriamente una. Quella a sé più affine.

Comunque il tuo comparare il mio discorso con certi riferimenti, scritti, e insegnamenti evoliani, non è certamente errato.

( )

si, noto varie similitudini, e non solo con evola, ma anche col gruppo di ur...
    comunque a me un'identificazione formale non interessava: interessa appunto separare le varie vie, per evitare di percorrerne 6-7 contemporaneamente, magari credendo che siano la stessa cosa...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill
    si, noto varie similitudini, e non solo con evola, ma anche col gruppo di ur...
    comunque a me un'identificazione formale non interessava: interessa appunto separare le varie vie, per evitare di percorrerne 6-7 contemporaneamente, magari credendo che siano la stessa cosa...
    Beh, nel Gruppo di Ur confluirono kremmerziani ( Ercole Quadrelli ), steineriani ( Colazza, Onofri ) e neo-pitagorici ( Reghini, Parise ) , più qualche "libero battitore " come Evola ( che comunque era molto interessato a ciò che gli trasmisero Quadrelli e Reghini ) o Reginelli ( antroposofo prima, ermetista poi, "Svampato" in fine ..).

Eliodoro

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

interessanti queste informazioni sul gruppo di ur

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima