"ma gavte la nata"

"ma gavte la nata"
non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

non sei obbligato a intervenire con pseudocitazioni del noto scrittore apostata quando si parla della religione cattolica a te estranea, simplicio.

Scusa Dreyer, ma sei vice-papa o altro e non ce l'hai detto?Originariamente Scritto da Dreyer

altro, sono un cristiano che ha letto "il pendolo di foucault" dell'apostata Eco e sa cosa significa la citazione simpliciana.Originariamente Scritto da Elettra_R.

Infatti, mi riferivo alla prosopopea e alla arroganza con la quale ti poni nei confronti degli altri, un minimo di buona educazione e di carità sono sempre le benvenute ma, evidentemente sei carente di una come dell'altra.non sei obbligato a intervenire con pseudocitazioni del noto scrittore apostata quando si parla della religione cattolica a te estranea, simplicio.
In ogni caso "gavte la nata" è un modo di dire tipicamente piemontese e non è una esclusiva di Umbero Eco. Anzi mi stupisco che tu sia riuscito a leggerlo tutto...
non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

la carità nei confronti dei miscredenti sta nell'avvertirli del loro stato di miscredenza e nell'esortarli a convertirsi, ed è proprio ciò che faccio io
quanto a eco, l'ho letto l'estate scorsa, e non m'è dispiaciuto, nonostante l'impianto decisamente anticristiano.

A volte temo che troveresti anti-cristiano persino il libro "cuore"...Originariamente Scritto da Dreyer

Quella porcheria laica e risorgimentale scritta dal massone De Amicis?Originariamente Scritto da Elettra_R.
"In girum imus nocte et consumimur igni"

ma no, al contrario mi piace moltissimoOriginariamente Scritto da Elettra_R.
![]()

Giusto per curiosità lo sai che quel grande educatore qual era S. Giovanni Bosco invitava i suoi giovani a non leggere quel libro? Infatti, in esso è assente qualsiasi riferimento al Dio cristiano e lo riteneva - a ragione - diseducativo.Originariamente Scritto da Elettra_R.
Una cattolica moderatrice di forum cattolico lo dovrebbe sapere![]()
![]()
![]()