Pagina 35 di 46 PrimaPrima ... 2534353645 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 458

Discussione: La verginità

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Rif: La verginità

Comunque Jnana, non è mia intenzione polemizzare, sia chiaro.
    Come cattolico, comunque, ho il dovere di dire le cose come stanno e la Verità. Se poi per te quello che afferma la Rivelazione e la Tradizione sono cose "scontate", non posso farci nulla, anche se, a mio avviso, se ti metti ad ascoltare pure ciò che dice un cattolico, magari puoi scoprire che non è tutto così "scontato" e banale.
    Fermo restando che io sono solo una pecorella nell'ovile del Signore e no di certo il Verbo incarnato.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    grazie mille, te parli di Guenon, io ti parlo di Cristo hefico:
    Veramente parlavi del Papà.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Veramente parlavi del Papà.
    Perchè secondo te nel Catechismo di San Pio X cosa c'è scritto? hefico:
    Ultima modifica di Giò; 12-01-10 alle 17:50

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come cattolico, comunque, ho il dovere di dire le cose come stanno e la Verità. Se poi per te quello che afferma la Rivelazione e la Tradizione sono cose "scontate", non posso farci nulla, anche se, a mio avviso, se ti metti ad ascoltare pure ciò che dice un cattolico, magari puoi scoprire che non è tutto così "scontato" e banale.
    Fermo restando che io sono solo una pecorella nell'ovile del Signore e no di certo il Verbo incarnato.
    Non so perché hai capito che io non ti voglia ascoltare, onestamente. Comunque il mio era un invito a esplicitare questo concetto, anche perché in passato riguardo al sesso sostenevi, che la mentalità che molti attribuivano alla visione cattolica di quest'ultimo era errata. Insomma se sai, contribuisci alla discussione facendo chiarezza.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perchè secondo te nel Catechismo di San Pio X cosa c'è scritto? hefico:
    Sinceramente lo ignoro.

Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Sinceramente lo ignoro.
    e come fai a sopravvivere ad una simile lacuna?
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il verbo incarnato che si può forse solo intravedere nei vangeli....sempre ammesso che non siano stati MODIFICATI in tempi remoti...
    in realtà nessuno sa QUALE CHE SIA LA VOLONTA' DI DIO...hefico:
    Anche se tutti......IO NO !!

Britney National Party
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

“Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.

Pierre Joseph Proudhon

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Non so perché hai capito che io non ti voglia ascoltare, onestamente. Comunque il mio era un invito a esplicitare questo concetto, anche perché in passato riguardo al sesso sostenevi, che la mentalità che molti attribuivano alla visione cattolica di quest'ultimo era errata. Insomma se sai, contribuisci alla discussione facendo chiarezza.
    Perdonami, è che più che altro mi stizziscono certi interventi da libro Cuore (non tuoi, sia chiaro) e allora volevo "chiuderla" in poche righe.
    Io credo che il sesso non sia l'aspetto da cui dipende tutto nella vita.
    Esistono cose ben più importanti.
    Infatti, ad esempio, nel Cattolicesimo Romano, "Non commettere atti impuri" è solo il sesto comandamento, non è di certo il primo.
    Ciò non significa che il "commettere atti impuri" sia un qualcosa che va bene, perchè la proibizione di tali atti è un comandamento divino e violarlo - se con deliberato consenso - significa commettere un peccato mortale. E' però altrettanto vero che incentrare la propria vita sulla morale sessuale è una prospettiva limitata e limitante.
    Anche perchè l'uomo è per natura peccatore e chi ha la pretesa di eliminare il peccato dal mondo senza essere il Salvatore e quindi Gesù Cristo commette un atto di superbia piuttosto evidente, forse ben più grave del peccato di fornicazione.
    Inoltre, c'è pur sempre una gradualità in ogni cosa.
    E d'altra parte c'è una ragione se i Padri della Chiesa - Sant'Agostino ad esempio - o i Dottori della Chiesa - San Tommaso d'Aquino - sostenevano che la prostituzione rappresentasse un male minore rispetto al dilagare della corruzione e del vizio in tutta la società.
    Del resto, la riprova la abbiamo proprio oggi: non ci sono più le case chiuse ed in compenso abbiamo una società sessocentrica in cui si pensa spesso e volentieri a quello come se fosse il centro della nostra vita.
    Ma ogni uomo con un po' di sale in zucca, anche non cattolico, ammetterà che la vita di una persona non potrà mai essere veramente finalizzata solo al sesso.
    Anche perchè quello del sesso è solo un istinto da soddisfare, non è che sia una ragione per cui lottare o morire.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Perdonami, è che più che altro mi stizziscono certi interventi da libro Cuore (non tuoi, sia chiaro) e allora volevo "chiuderla" in poche righe.
    Io credo che il sesso non sia l'aspetto da cui dipende tutto nella vita.
    Esistono cose ben più importanti.
    Infatti, ad esempio, nel Cattolicesimo Romano, "Non commettere atti impuri" è solo il sesto comandamento, non è di certo il primo.
    Ciò non significa che il "commettere atti impuri" sia un qualcosa che va bene, perchè la proibizione di tali atti è un comandamento divino e violarlo - se con deliberato consenso - significa commettere un peccato mortale. E' però altrettanto vero che incentrare la propria vita sulla morale sessuale è una prospettiva limitata e limitante.
    Anche perchè l'uomo è per natura peccatore e chi ha la pretesa di eliminare il peccato dal mondo senza essere il Salvatore e quindi Gesù Cristo commette un atto di superbia piuttosto evidente, forse ben più grave del peccato di fornicazione.
    Inoltre, c'è pur sempre una gradualità in ogni cosa.
    E d'altra parte c'è una ragione se i Padri della Chiesa - Sant'Agostino ad esempio - o i Dottori della Chiesa - San Tommaso d'Aquino - sostenevano che la prostituzione rappresentasse un male minore rispetto al dilagare della corruzione e del vizio in tutta la società.
    Del resto, la riprova la abbiamo proprio oggi: non ci sono più le case chiuse ed in compenso abbiamo una società sessocentrica in cui si pensa spesso e volentieri a quello come se fosse il centro della nostra vita.
    Ma ogni uomo con un po' di sale in zucca, anche non cattolico, ammetterà che la vita di una persona non potrà mai essere veramente finalizzata solo al sesso.
    Anche perchè quello del sesso è solo un istinto da soddisfare, non è che sia una ragione per cui lottare o morire.
    IL SESSO è SOLO UNA DELLE PARTI MIGLIORI E PIU' DIVERTENTI DELLA VITA...MICA TUTTO, OVVIAMENTE...
    per il resto, il Cattolicesimo, il catechismo ecc...non proferisco...perchè semplicemente da tempo non mi interessa più nulla di quegli argomenti...:mmm:
    Anche se tutti......IO NO !!

Pagina 35 di 46 PrimaPrima ... 2534353645 ... UltimaUltima