Pagina 36 di 46 PrimaPrima ... 26353637 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 458

Discussione: La verginità

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Rif: La verginità

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Perdonami, è che più che altro mi stizziscono certi interventi da libro Cuore (non tuoi, sia chiaro) e allora volevo "chiuderla" in poche righe.
    Io credo che il sesso non sia l'aspetto da cui dipende tutto nella vita.
    Esistono cose ben più importanti.
    Infatti, ad esempio, nel Cattolicesimo Romano, "Non commettere atti impuri" è solo il sesto comandamento, non è di certo il primo.
    Ciò non significa che il "commettere atti impuri" sia un qualcosa che va bene, perchè la proibizione di tali atti è un comandamento divino e violarlo - se con deliberato consenso - significa commettere un peccato mortale. E' però altrettanto vero che incentrare la propria vita sulla morale sessuale è una prospettiva limitata e limitante.
    Anche perchè l'uomo è per natura peccatore e chi ha la pretesa di eliminare il peccato dal mondo senza essere il Salvatore e quindi Gesù Cristo commette un atto di superbia piuttosto evidente, forse ben più grave del peccato di fornicazione.
    Inoltre, c'è pur sempre una gradualità in ogni cosa.
    E d'altra parte c'è una ragione se i Padri della Chiesa - Sant'Agostino ad esempio - o i Dottori della Chiesa - San Tommaso d'Aquino - sostenevano che la prostituzione rappresentasse un male minore rispetto al dilagare della corruzione e del vizio in tutta la società.
    Del resto, la riprova la abbiamo proprio oggi: non ci sono più le case chiuse ed in compenso abbiamo una società sessocentrica in cui si pensa spesso e volentieri a quello come se fosse il centro della nostra vita.
    Ma ogni uomo con un po' di sale in zucca, anche non cattolico, ammetterà che la vita di una persona non potrà mai essere veramente finalizzata solo al sesso.
    Anche perchè quello del sesso è solo un istinto da soddisfare, non è che sia una ragione per cui lottare o morire.
    Grosso modo sono concorde con te, ma il problema per quanto riguarda il discorso della dottrina cattolica è che:
    1) Il discorso della castità viene legato strettamente al sacramento del Matrimonio, cosa che genera numerosi ed evidenti casi di ipocrisia.
    2) Viene considerata la castità come virtù per ogni credente, cosa del quale non se ne vede il motivo e che di solito è un precetto morale relativo a colui che intende condurre vita ascetica, per gli evidenti motivi legati al fatto che la sessualità può prima di tutto distrarre l'asceta in primo luogo, e in secondo luogo canalizza le energie del corpo in modo deleterio per il praticante.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La verginità

Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Grosso modo sono concorde con te, ma il problema per quanto riguarda il discorso della dottrina cattolica è che:
    1) Il discorso della castità viene legato strettamente al sacramento del Matrimonio, cosa che genera numerosi ed evidenti casi di ipocrisia.
    2) Viene considerata la castità come virtù per ogni credente, cosa del quale non se ne vede il motivo e che di solito è un precetto morale relativo a colui che intende condurre vita ascetica, per gli evidenti motivi legati al fatto che la sessualità può prima di tutto distrarre l'asceta in primo luogo, e in secondo luogo canalizza le energie del corpo in modo deleterio per il praticante.
    la sessualità vissuta nel vecchio testamento è ben diversa dalla sessualità vista come crimine di etica medioevale...e questo fa già abbondantemente riflettere....
    Anche se tutti......IO NO !!

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Beh guarda, il matrimonio è un sacramento importante. Come disse San Paolo, il matrimonio è un mistero ("Questo mistero è grande"). E' un qualcosa che - in fondo - va al di là dell'umana comprensione.
    La Chiesa - seguendo gli insegnamenti di Cristo - dice che al matrimonio bisogna arrivare 'vergini' perchè, essendo un sacramento che ti lega per tutta la vita ad una persona, finchè in vita, è necessario mantenere la giusta purezza.
    Del resto, la castità è anche una forma di rispetto verso il proprio corpo che è 'Tempio dello Spirito'.
    Inoltre, proprio con l'istituzione del sacramento del matrimonio si riconosce che non tutti gli uomini possono essere asceti o monaci e quindi pertanto possono 'servire il Signore' e compiere il loro dovere di cattolici anche da sposati.
    Il che quindi non implica l'astinenza totale.
    Anche se - va detto - la temperanza impone sempre, anche a chi è sposato, un certo equilibrio, che appunto evita la degenerazione nel vizio.

Fra l'altro, il Cattolicesimo indica la via della santità e della salvezza, ma non dice che è impossibile che tu possa sbagliare e quindi peccare. Altrimenti, il sacramento della confessione sarebbe inutile.

Teniamo conto anche di un'altra cosa: in quello che Evola chiamerebbe il 'mondo della Tradizione' le donne si sposavano ad un'età compresa fra i 12 e i 18 anni. E c'è da dire che esse venivano educate sin dalla tenera età al loro futuro di mogli obbedienti ai loro mariti. Da qui la famosa - e veritiera - frase di Nietzsche: "La donna è il riposo del guerriero".
    Gli uomini si sposavano ad un'età più avanzata, anche 35 anni, ma per lo più l'età media dei mariti era sui 20 anni. Qualcuno anche prima.
    Si tratta di età in cui, se uno arriva vergine prima del matrimonio, non ci si dovrebbe stupire più di tanto.
    Anche perchè se una 'donna' ha trombato prima dei 12 anni allora è veramente una z....
    Se non consideriamo anche questo aspetto, non possiamo comprendere del tutto la morale cattolica sul sesso.
    E' tipico dell'età moderna - quindi - lo sposarsi ad un'età piuttosto avanzata, in cui difficilmente si riuscirà ad arrivare vergini al matrimonio. Sempre che ci si voglia sposare.
    Ultima modifica di Giò; 12-01-10 alle 18:32

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da IL VECCHIO ETTORE M. Visualizza Messaggio
    la sessualità vissuta nel vecchio testamento è ben diversa dalla sessualità vista come crimine di etica medioevale...e questo fa già abbondantemente riflettere....
    Nel Medioevo il sesso non era considerato un crimine.
    Tant'è che nel Medioevo c'erano i bordelli in cui andare a prostitute, nella tanto emancipata età moderna (o come direbbe qualcuno, 'post-moderna') non ci sono neanche le case chiuse.

Britney National Party
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da IL VECCHIO ETTORE M. Visualizza Messaggio
    Capitolo tredicesimo◄ Capitolo dodicesimo Capitolo quattordicesimo ►

Incesto di Amnon. Amnon assassinato dai servi di Absalom suo fratello. Fuga di Absalom
    1 Or dopo queste cose avvenne che, avendo Absalom, figliuolo di Davide, una sorella di nome Tamar, ch'era di bell'aspetto, Amnon, figliuolo di Davide, se ne innamorò. 2 Ed Amnon si appassionò a tal punto per Tamar sua sorella da diventarne malato; perché ella era vergine, e pareva difficile ad Amnon di poterle fare alcun che. 3 Or Amnon aveva un amico, per nome Jonadab, figliuolo di Shimea, fratello di Davide; e Jonadab era un uomo molto accorto. 4 Questi gli disse: "O figliuolo del re, perché vai tu di giorno in giorno dimagrando a cotesto modo? Non me lo vuoi dire?" Amnon gli rispose: "Sono innamorato di Tamar, sorella di mio fratello Absalom." 5 Jonadab gli disse: "Mettiti a letto e fingiti malato; e quando tuo padre verrà a vederti, digli: — Fa", ti prego, che la mia sorella Tamar venga a darmi da mangiare e a preparare il cibo in mia presenza, sì ch'io lo vegga; e lo mangerò quando mi sarà pòrto dalle sue mani." 6 Amnon dunque si mise a letto e si finse ammalato; e quando il re lo venne a vedere, Amnon gli disse: "Fa", ti prego, che la mia sorella Tamar venga e faccia un paio di frittelle in mia presenza; così le mangerò quando mi saran pòrte dalle sue mani." 7 Allora Davide mandò a casa di Tamar a dirle: "Va' a casa di Amnon, tuo fratello, e preparagli qualcosa da mangiare." 8 Tamar andò a casa di Amnon suo fratello, che giaceva in letto. Ella prese della farina stemperata, l'intrise, ne fece delle frittelle in sua presenza, e le cosse. 9 Poi, prese la padella, ne trasse le frittelle e gliele mise dinanzi; ma egli rifiutò di mangiare, e disse: "Fate uscire di qui tutta la gente." 10 E tutti uscirono. Allora Amnon disse a Tamar: "Portami il cibo in camera, e lo prenderò dalle tue mani." E Tamar prese le frittelle che avea fatte, e le portò in camera ad Amnon suo fratello. 11 E com'essa gliele porgeva perché mangiasse, egli l'afferrò, e le disse: "Vieni a giacerti meco, sorella mia." 12 Essa gli rispose: "No, fratel mio, non farmi violenza; questo non si fa in Israele; non commettere una tale infamia! 13 Io dove andrei a portar la mia vergogna? E quanto a te, tu saresti messo tra gli scellerati in Israele. Te ne prego, parlane piuttosto al re, ed egli non mi negherà a te." 14 Ma egli non volle darle ascolto; ed essendo più forte di lei, la violentò, e si giacque con lei. 15 Poi Amnon concepì verso di lei un odio fortissimo; talmente, che l'odio per lei fu maggiore dell'amore di cui l'aveva amata prima. 16 E le disse: "Lèvati, vattene!" Ella gli rispose: "Non mi fare, cacciandomi, un torto maggiore di quello che m'hai già fatto." Ma egli non volle ascoltarla. 17 Anzi, chiamato il servo che lo assisteva, gli disse: "Caccia via costei lungi da me, e chiudile la porta dietro!" 18 — Or ella portava una tunica con le maniche,[1] poiché le figliuole del re portavano simili vesti finché erano vergini. — Il servo di Amnon dunque la mise fuori, e le chiuse la porta dietro. 19 E Tamar si sparse della cenere sulla testa, si stracciò di dosso la tunica con le maniche, e, mettendosi la mano sul capo, se n'andò gridando. 20 Absalom, suo fratello, le disse: "Forse che Amnon, tuo fratello, è stato teco? Per ora, taci, sorella mia; egli è tuo fratello; non t'accorare per questo." E Tamar, desolata, rimase in casa di Absalom, suo fratello. 21 Il re Davide udì tutte queste cose, e ne fu fortemente adirato. 22 Ed Absalom non rivolse ad Amnon alcuna parola, né in bene né in male; poiché odiava Amnon, per aver egli violata Tamar, sua sorella. 23 Or due anni dopo avvenne che, facendo Absalom tosar le sue pecore a Baal-Hatsor presso Efraim, egli invitò tutti i figliuoli del re. 24 Absalom andò a trovare il re, e gli disse: "Ecco, il tuo servo ha i tosatori; ti prego, venga anche il re coi suoi servitori a casa del tuo servo!" 25 Ma il re disse ad Absalom: "No, figliuol mio, non andiamo tutti, che non ti siam d'aggravio." E benché Absalom insistesse, il re non volle andare; ma gli diede la sua benedizione. 26 E Absalom disse: "Se non vuoi venir tu, ti prego, permetti ad Amnon, mio fratello, di venir con noi." Il re gli rispose: "E perché andrebb'egli teco?" 27 Ma Absalom tanto insisté che Davide lasciò andare con lui Amnon e tutti i figliuoli del re. 28 Or Absalom diede quest'ordine ai suoi servi: "Badate, quando Amnon avrà il cuore riscaldato dal vino, e io vi dirò: — Colpite Amnon! — voi uccidetelo, e non abbiate paura; non son io che ve lo comando? Fatevi cuore, e comportatevi da forti!" 29 I servi di Absalom fecero ad Amnon come Absalom avea comandato. Allora tutti i figliuoli del re si levarono, montaron ciascuno sul suo mulo e se ne fuggirono. 30 Or mentr'essi erano ancora per via, giunse a Davide la notizia che Absalom aveva ucciso tutti i figliuoli del re, e che non uno di loro era scampato. 31 Allora il re si levò, si strappò le vesti, e si gettò per terra; e tutti i suoi servi gli stavan dappresso, con le vesti stracciate. 32 Ma Jonadab, figliuolo di Shimea, fratello di Davide, prese a dire: "Non dica il mio signore che tutti i giovani, figliuoli del re, sono stati uccisi; il solo Amnon è morto; per Absalom era cosa decisa fin dal giorno che Amnon gli violò la sorella Tamar. 33 Così dunque non si accori il re, mio signore, come se tutti i figliuoli del re fossero morti; il solo Amnon è morto." Or Absalom aveva preso la fuga. 34 E il giovane che stava alle vedette alzò gli occhi, guardò, ed ecco che una gran turba di gente veniva per la via di ponente dal lato del monte. 35 E Jonadab disse al re: "Ecco i figliuoli del re che arrivano! La cosa sta come il tuo servo ha detto." 36 E com'egli ebbe finito di parlare, ecco giungere i figliuoli del re, i quali alzarono la voce e piansero; ed anche il re e tutti i suoi servi versarono abbondanti lagrime. 37 Quanto ad Absalom, se ne fuggì e andò da Talmai, figliuolo di Ammihur, re di Gheshur. E Davide faceva cordoglio del suo figliuolo ogni giorno. 38 Absalom rimase tre anni a Gheshur, dov'era andato dopo aver preso la fuga. 39 E l'ira del re Davide contro Absalom si calmò perché Davide s'era consolato della morte di Amnon.

Guerra contro gli Ammoniti. Davide si rende reo di adulterio e di omicidio
    1 Or avvenne che l'anno seguente, nel tempo in cui i re sogliono andare alla guerra, Davide mandò Joab con la sua gente e con tutto Israele a devastare il paese dei figliuoli di Ammon e ad assediare Rabba; ma Davide rimase a Gerusalemme. 2 Una sera Davide, alzatosi dal suo letto, si mise a passeggiare sulla terrazza del palazzo reale; e dalla terrazza vide una donna che si bagnava; e la donna era bellissima. 3 Davide mandò ad informarsi chi fosse la donna; e gli fu detto: "È Bath-Sheba, figliuola di Eliam, moglie di Uria, lo Hitteo." 4 E Davide inviò gente a prenderla; ed ella venne da lui, ed egli si giacque con lei, che si era purificata della sua contaminazione; poi ella se ne tornò a casa sua. 5 La donna rimase incinta, e lo fece sapere a Davide, dicendo: "Sono incinta." 6 Allora Davide fece dire a Joab: "Mandami Uria, lo Hitteo." E Joab mandò Uria da Davide. 7 Come Uria fu giunto da Davide, questi gli chiese come stessero Joab ed il popolo, e come andasse la guerra. 8 Poi Davide disse ad Uria: "Scendi a casa tua e làvati i piedi." Uria uscì dal palazzo reale, e gli furon portate appresso delle vivande del re. 9 Ma Uria dormì alla porta del palazzo del re con tutti i servi del suo signore, e non scese a casa sua. 10 E come ciò fu riferito a Davide e gli fu detto: "Uria non è sceso a casa sua", Davide disse ad Uria: "Non vieni tu di viaggio? Perché dunque non sei sceso a casa tua?" 11 Uria rispose a Davide: "L'arca, Israele e Giuda abitano sotto le tende, Joab mio signore e i suoi servi sono accampati in aperta campagna, e io me n'entrerei in casa mia per mangiare e bere e per dormire con mia moglie? Com'è vero che tu vivi e che vive l'anima tua, io non farò tal cosa!" 12 E Davide disse ad Uria: "Trattienti qui anche oggi, e domani ti lascerò partire." Così Uria rimase a Gerusalemme quel giorno ed il seguente. 13 E Davide lo invitò a mangiare e a bere con sé; e lo ubriacò; e la sera Uria uscì per andarsene a dormire sul suo lettuccio coi servi del suo signore, ma non scese a casa sua. 14 La mattina seguente, Davide scrisse una lettera a Joab, e gliela mandò per le mani d'Uria. 15 Nella lettera avea scritto così: "Ponete Uria al fronte, dove più ferve la mischia; poi ritiratevi da lui, perch'egli resti colpito e muoia." 16 Joab dunque, assediando la città, pose Uria nel luogo dove sapeva che il nemico avea degli uomini valorosi. 17 Gli uomini della città fecero una sortita e attaccarono Joab; parecchi del popolo, della gente di Davide, caddero, e perì anche Uria lo Hitteo. 18 Allora Joab inviò un messo a Davide per fargli sapere tutte le cose ch'erano avvenute nella battaglia; 19 e diede al messo quest'ordine: "Quando avrai finito di raccontare al re tutto quello ch'è successo nella battaglia, 20 se il re va in collera, e ti dice: — Perché vi siete accostati così alla città per dar battaglia? Non sapevate voi che avrebbero tirato di sulle mura? 21 Chi fu che uccise Abimelec, figliuolo di Jerubbesheth? Non fu ella una donna che gli gettò addosso un pezzo di macina dalle mura, sì ch'egli morì a Thebets? Perché vi siete accostati così alle mura? — tu digli allora: — Il tuo servo Uria lo Hitteo è morto anch'egli." 22 Il messo dunque partì; e, giunto, riferì a Davide tutto quello che Joab l'aveva incaricato di dire. 23 Il messo disse a Davide: "I nemici avevano avuto del vantaggio su di noi, e avevan fatto una sortita contro di noi nella campagna; ma noi fummo loro addosso fino alla porta della città; 24 allora gli arcieri tirarono sulla tua gente di sulle mura, e parecchi della gente del re perirono, e Uria lo Hitteo, tuo servo, perì anch'egli." 25 Allora Davide disse al messo: "Dirai così a Joab: — Non ti dolga quest'affare; poiché la spada or divora l'uno ed ora l'altro; rinforza l'attacco contro la città, e distruggila. — E tu fagli coraggio." 26 Quando la moglie di Uria udì che Uria suo marito era morto, lo pianse; 27 e finito che ella ebbe il lutto, Davide la mandò a cercare e l'accolse in casa sua. Ella divenne sua moglie, e gli partorì un figliuolo. Ma quello che Davide avea fatto dispiacque all'Eterno.

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\O
    “Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.

Pierre Joseph Proudhon

Britney National Party
     Likes dati
    1,089
     Like avuti
    1,122
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Nel Medioevo il sesso non era considerato un crimine.
    Tant'è che nel Medioevo c'erano i bordelli in cui andare a prostitute, nella tanto emancipata età moderna (o come direbbe qualcuno, 'post-moderna') non ci sono neanche le case chiuse.
    A Roma erano bordelli papali :giagia:

onore!
    “Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.

Pierre Joseph Proudhon

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Piacere Visualizza Messaggio
    A Roma erano bordelli papali :giagia:

onore!
    vero !! ampiamente freguentati da cardinaloni di rango tra l'altro...
    ONORE !!:sofico:
    Anche se tutti......IO NO !!

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma infatti anche la sacralità del matrimonio ha poco senso. L'unione di due persone di sesso opposto difficilmente è di natura spirituale, la maggior parte dei casi vede prevalere motivazioni di altro tipo del tutto materiali o al massimo sentimentali.

Per quanto riguarda il discorso che "l'uomo essendo imperfetto può peccare" mi sembra una sorta di "paraculaggine", una cosa o è permessa o non lo è.

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Ma infatti anche la sacralità del matrimonio ha poco senso. L'unione di due persone di sesso opposto difficilmente è di natura spirituale, la maggior parte dei casi vede prevalere motivazioni di altro tipo del tutto materiali o al massimo sentimentali.

Per quanto riguarda il discorso che "l'uomo essendo imperfetto può peccare" mi sembra una sorta di "paraculaggine", una cosa o è permessa o non lo è.
    La sacralità del matrimonio è data dal fatto che esso è stato istituito da Gesù Cristo stesso e sancisce l'unione fra due persone che hanno l'intento di generare uno o più figli, obbedendo al comandamento divino "crescete e moltiplicatevi!".

Una cosa è permessa o non lo è: hai ragione. Ma il fatto che non sia permessa, non significa che un essere umano non possa sbagliare. Altrimenti saremmo degli dei, non degli uomini.

Forumista storico
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Piacere Visualizza Messaggio
    \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\O