Comunque, Caligari, tienici aggiornati man mano che la cosa "procede" e "approfondisci" la conoscenza.

Comunque, Caligari, tienici aggiornati man mano che la cosa "procede" e "approfondisci" la conoscenza.
L'arte di essere P.A.

infatti qui la posta in palio è nientemeno che la verginità di caligari
ammesso e non concesso che si possa parlare di verginità al maschile

Comunque io, pur avendo letto tutto il thread, non ho mica capito questo "capriccio" di Caligari in cosa affonda le proprie radici. L'unica cosa che mi pare di aver capito è che Dr. Caligari voglia piuttosto togliersi semplicemente lo sfizio di fare all'amore con una vergine.

[QUOTE=Giò91;801897]La sacralità del matrimonio è data dal fatto che esso è stato istituito da Gesù Cristo stesso
QUOTE]
Ma quando mai?
Il matrimonio non è mai stato un sacramento istituito da Gesù Cristo. Esso anche all'epoca cristiana è sempre stato un contratto e si svolgeva con il rito sancito dalle abitudini civili: in epoca tarda era invalsa l'abitudine di chiedere una benedizione religiosa e stop.
Solo a partire dal XII secolo fu sancita la sacramentalità del matrimonio (ci volle un concilio per le relative dcisioni legate alla legge). Ciò avvenne soprattutto perchè si volle mettere ordine in situazioni caotiche determinate dal fatto che molti cristiani davano il loro assenso solo davanti al sacerdote e si moltiplicavano i figli illegittimi e il conseguente caos sociale.
Il matrimonio NON è sancito dal sacerdote, ma i suoi ministri sono gli sposi stessi con il loro assenso reciproco, del quale il sacerdote si limita a prendere atto e a benedire semplicemente.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Il matrimonio è una buona scusa per fare un bell'addio al celibato tra alcol droga e puttane.

“Senza dualità dei sessi, niente matrimoni, senza matrimoni niente famiglie, senza famiglie nessuna società, l’individualismo puro è tirannia”.
Pierre Joseph Proudhon

Ma perchè mi fai un'obiezione del genere? Capisco che non sei tenuta a considerare la Chiesa come assistita dallo Spirito Santo nel suo Divino ed Infallibile Magistero, ma sapendo che invece io credo in questo, la tua obiezione diventa piuttosto fragile.
Il matrimonio l'ha istituito la Chiesa? La Chiesa è Corpo Mistico di Nostro Signore Gesù Cristo. Gli argomenti - in tal caso - non servono a nulla.