Il mio personale pronostico è 48% cdl 52% Unione alla camera e tra i 10 e i 3 senatori in più al Senato sempre per l'Unione, esclusi quelli a vita ovviamente.
Per quel che riguarda la governabilità credo che il csx avrà i numeri per governare, non comodamente ma li avrà.
Quanto ai sondaggi visto che nelle ultime elezioni hanno avuto dei margini di errore al di sotto del punto percentuale direi che sono abbastanza affidabili e non credo che il finale di campagna elettorale possa spostare molti voti.
In realtà direi che la campagna elettorale nel suo complesso non sposta molti voti, l'elettorato italiano è molto fidelizzato stimerei la percentuale di quelli che cambiano coalizione in meno del 2% degli elettori e la considero una stima molto ottimistica, l'ago della bilancia sono i cosiddetti indecisi, ovvero quelli che meno di tutti si interessano di politica e che dato il disinteresse sono meno "fedeli". Non credo nemmeno che tra gli indecisi ci siano differenze rilevanti nella distribuzione del voto, insomma il "popolo degli indecisi" vota più o meno come il resto d'Italia. Sarei pronto a scommettere che la somma dei voti ottenuti da ciascuna coalizione si discosterà di poco dal dato delle elezioni 2001.