Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 172

Discussione: exit poll: cautela!!!

  1. #61
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    760
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MircoCurvaSud
    Intanto supereremo il 60% è questo è gua un buon dato...
    L'ideale sarebbe superare il 65%
    Allora si che l'85% non sarà piu' un miraggio.
    Forza ragazzi!Speriamo!
    Io Intanto vado a VOTARE

    si ragazzi, però attenzione ............ intanto il dato delle 19 è 52% ......... poi devi considerare che gli italiani all'estero ora sono a parte, quindi il dato di domani sarà necessariamente più alto in percentuale, ma non necessariamnete starà ad indicare un dato nel complesso più alto ........ Ok ............
    ciao

  2. #62
    trilex
    Ospite

    Predefinito

    Dalla mailing da un po non arrivano notizie, chi puo' mi aggiorni in pvt, grazie.

  3. #63
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp
    Uhm, che ci siano molti exit poll è vero... ho qualche dubbio sui dati specifici.

    Comunque l'affluenza se proiettata sulle 15 di domani a me dà l'85,5% circa, cioè tra lo 0,5 e l'1% meno del 2001 (ripulito dall'estero).
    Ma io questa storia dell'estero non l'ho capita bene, mi puzza, come è possibile che una ripulitura delle liste porti un aumento dell'affluenza che ora è concentrata al Nord e in Abruzzo? con Bergamo e Sondrio in testa? dovrebbero essere Sicilia e Calabria a beneficiarne.
    Against all odds

  4. #64
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Ma io questa storia dell'estero non l'ho capita bene, mi puzza, come è possibile che una ripulitura delle liste porti un aumento dell'affluenza che ora è concentrata al Nord e in Abruzzo? con Bergamo e Sondrio in testa? dovrebbero essere Sicilia e Calabria a beneficiarne.
    Niente di tutto questo.

    Il dato del 2001 era riferito a un universo x (italiani in Italia + italiani all'estero), poniamo di 50 milioni di persone.

    Il dato del 2006 dovrà essere riferito a un universo y (universo x - italiani all'estero), di circa 47 milioni di persone.

    Dunque se vanno a votare 40,5 milioni di persone, come nel 2001, anziché l'81% si fa l'86%, senza che l'affluenza in realtà sia aumentata.

  5. #65
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2003
    Messaggi
    208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp
    Uhm, che ci siano molti exit poll è vero... ho qualche dubbio sui dati specifici.

    Comunque l'affluenza se proiettata sulle 15 di domani a me dà l'85,5% circa, cioè tra lo 0,5 e l'1% meno del 2001 (ripulito dall'estero).
    Si ma gli Italiani all'estero non li conti?

    Se uno vuol fare un raffronto con i dati del 2001 basta seguire un semplice ragionamento: Dunque Innanzitutto nel 2001 hanno votato 81,3% degli elettori.

    Gli aventi diritto al voto sono circa sempre quelli, cioè 47 milioni di cui 3 milioni che hanno già votato con una percentuale del 42 % sono all'estero.

    Supponiamo che domani esce fuori una percentuale del' 85% questa fa riferimento chiaramente a 44 milioni e non a 47. Se si vuol conoscere la vera percentuale basta fare una media pesata e si ottiene

    (44*85%+3*42%) / 47 e viene 82,2 %

    Non sono un genio in statistica ma insomma...mi sembra appropriato come ragionamento. E' evidente che nel totale sarebbero aumentati i votanti...

  6. #66
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro 79
    Si ma gli Italiani all'estero non li conti?

    Se uno vuol fare un raffronto con i dati del 2001 basta seguire un semplice ragionamento: Dunque Innanzitutto nel 2001 hanno votato 81,3% degli elettori.

    Gli aventi diritto al voto sono circa sempre quelli, cioè 47 milioni di cui 3 milioni che hanno già votato con una percentuale del 42 % sono all'estero.

    Supponiamo che domani esce fuori una percentuale del' 85% questa fa riferimento chiaramente a 44 milioni e non a 47. Se si vuol conoscere la vera percentuale basta fare una media pesata e si ottiene

    (44*85%+3*42%) / 47 e viene 82,2 %

    Non sono un genio in statistica ma insomma...mi sembra appropriato come ragionamento. E' evidente che nel totale sarebbero aumentati i votanti...
    Gli italiani all'estero non li ho contati, perché eleggono parlamentari a sé.

  7. #67
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Oct 2003
    Messaggi
    208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si certo, ma se si vuol fare un paragone sul numero dei votanti rispetto al 2001 li devi inserire. Poi ovviamente non esprimo giudizi su quello che ciò possa significare...

    Secondo me l'affluenza finale sarà maggiore rispetto alle scorse elezioni politiche di qualche punto

  8. #68
    Ardito86
    Ospite

    Predefinito ?

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp
    Gli italiani all'estero non li ho contati, perché eleggono parlamentari a sé.
    ok d'accordo che eleggono parlamentari a sè ma comunque sia questi andranno a far parte comunque di una delle coalizioni quindi non è logico sommare anche questi?

  9. #69
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jun 2009
    Messaggi
    4,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    stavo scrivendo esattamente quello che ha scritto mauro 79

    per lollo
    se non conti gli italiani all'estero nella percentuale generale allora l'ipotetico 86% diventa effettivo!!!

  10. #70
    Ardito86
    Ospite

    Predefinito

    Si sono d'accordo con careca

 

 
Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Exit Poll di TP-Poll?
    Di mirkevicius nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-02-13, 10:33
  2. exit poll
    Di Combat nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-04-08, 09:42
  3. Exit Poll
    Di Enrico1987 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 996
    Ultimo Messaggio: 28-10-06, 15:57
  4. Exit Poll
    Di McFly nel forum Repubblicani
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 15:49
  5. Exit Poll
    Di Ergosum (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-04-06, 02:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito