Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 172

Discussione: exit poll: cautela!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MircoCurvaSud
    Intanto supereremo il 60% è questo è gua un buon dato...
    L'ideale sarebbe superare il 65%
    Allora si che l'85% non sarà piu' un miraggio.
    Forza ragazzi!Speriamo!
    Io Intanto vado a VOTARE

si ragazzi, però attenzione ............ intanto il dato delle 19 è 52% ......... poi devi considerare che gli italiani all'estero ora sono a parte, quindi il dato di domani sarà necessariamente più alto in percentuale, ma non necessariamnete starà ad indicare un dato nel complesso più alto ........ Ok ............
    ciao

trilex
    Ospite

Predefinito

Dalla mailing da un po non arrivano notizie, chi puo' mi aggiorni in pvt, grazie.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp
    Uhm, che ci siano molti exit poll è vero... ho qualche dubbio sui dati specifici.

Comunque l'affluenza se proiettata sulle 15 di domani a me dà l'85,5% circa, cioè tra lo 0,5 e l'1% meno del 2001 (ripulito dall'estero).
    Ma io questa storia dell'estero non l'ho capita bene, mi puzza, come è possibile che una ripulitura delle liste porti un aumento dell'affluenza che ora è concentrata al Nord e in Abruzzo? con Bergamo e Sondrio in testa? dovrebbero essere Sicilia e Calabria a beneficiarne.
    Against all odds

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iannis
    Ma io questa storia dell'estero non l'ho capita bene, mi puzza, come è possibile che una ripulitura delle liste porti un aumento dell'affluenza che ora è concentrata al Nord e in Abruzzo? con Bergamo e Sondrio in testa? dovrebbero essere Sicilia e Calabria a beneficiarne.
    Niente di tutto questo.

Il dato del 2001 era riferito a un universo x (italiani in Italia + italiani all'estero), poniamo di 50 milioni di persone.

Il dato del 2006 dovrà essere riferito a un universo y (universo x - italiani all'estero), di circa 47 milioni di persone.

Dunque se vanno a votare 40,5 milioni di persone, come nel 2001, anziché l'81% si fa l'86%, senza che l'affluenza in realtà sia aumentata.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Uhm, che ci siano molti exit poll è vero... ho qualche dubbio sui dati specifici.

Comunque l'affluenza se proiettata sulle 15 di domani a me dà l'85,5% circa, cioè tra lo 0,5 e l'1% meno del 2001 (ripulito dall'estero).
    Si ma gli Italiani all'estero non li conti?

Se uno vuol fare un raffronto con i dati del 2001 basta seguire un semplice ragionamento: Dunque Innanzitutto nel 2001 hanno votato 81,3% degli elettori.

Gli aventi diritto al voto sono circa sempre quelli, cioè 47 milioni di cui 3 milioni che hanno già votato con una percentuale del 42 % sono all'estero.

Supponiamo che domani esce fuori una percentuale del' 85% questa fa riferimento chiaramente a 44 milioni e non a 47. Se si vuol conoscere la vera percentuale basta fare una media pesata e si ottiene

(44*85%+3*42%) / 47 e viene 82,2 %

Non sono un genio in statistica ma insomma...mi sembra appropriato come ragionamento. E' evidente che nel totale sarebbero aumentati i votanti...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mauro 79
    Si ma gli Italiani all'estero non li conti?

Se uno vuol fare un raffronto con i dati del 2001 basta seguire un semplice ragionamento: Dunque Innanzitutto nel 2001 hanno votato 81,3% degli elettori.

Gli aventi diritto al voto sono circa sempre quelli, cioè 47 milioni di cui 3 milioni che hanno già votato con una percentuale del 42 % sono all'estero.

Supponiamo che domani esce fuori una percentuale del' 85% questa fa riferimento chiaramente a 44 milioni e non a 47. Se si vuol conoscere la vera percentuale basta fare una media pesata e si ottiene

(44*85%+3*42%) / 47 e viene 82,2 %

Non sono un genio in statistica ma insomma...mi sembra appropriato come ragionamento. E' evidente che nel totale sarebbero aumentati i votanti...
    Gli italiani all'estero non li ho contati, perché eleggono parlamentari a sé.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si certo, ma se si vuol fare un paragone sul numero dei votanti rispetto al 2001 li devi inserire. Poi ovviamente non esprimo giudizi su quello che ciò possa significare...

Secondo me l'affluenza finale sarà maggiore rispetto alle scorse elezioni politiche di qualche punto

Ardito86
    Ospite

Predefinito ?

Gli italiani all'estero non li ho contati, perché eleggono parlamentari a sé.
    ok d'accordo che eleggono parlamentari a sè ma comunque sia questi andranno a far parte comunque di una delle coalizioni quindi non è logico sommare anche questi?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

stavo scrivendo esattamente quello che ha scritto mauro 79

per lollo
    se non conti gli italiani all'estero nella percentuale generale allora l'ipotetico 86% diventa effettivo!!!

Ardito86
    Ospite

Predefinito

Si sono d'accordo con careca

Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima