Niente di che.... effetti speciali normali.. mi pareva chissà cosa :gluglu:

Niente di che.... effetti speciali normali.. mi pareva chissà cosa :gluglu:
"Non ho dubbi che anche questo forum sia pieno di poliziotti infiltrati costretti da qualche magistrato comunista a prendere nota di tutti quelli che parlano bene di Silvio." by noto forumista 100% certificato :sofico:

fra un po' concluderemo che e' un film bruttorepapelle: comunque e' normale che chi lo va a vedere adesso e' troppo carico di aspettative, a me ha fatto schifo Matrix e sicuramente in parte e' perche' l'ho visto quando tutti ne parlavano come chissa' che capolavoro.

a me il film è piaciuto.....i soldi che hanno speso si vedono tutti
circa la profondità del messaggio avrei invece da ridire
sarà che il panteismo e 'sta unione col tutto è una limitazione dato che il "tutto" è in realtà inconoscibile e non è assolutamente l'ambiente in cui sei calato
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

La mia idea?
Semplice: non mantiene le promesse.
Effetti grafici da paura, veramente molto ben fatti, tranne per alcune inquadrature dove sembrava più un cartone che un film, con colori troppo intensi e densi, quasi piatti.
A parte alcuni piccolissimi difetti la grafica è davvero spettacolare, niente da dire, sarebbero belli altri film così, magari però con una trama con una minima volontà di vivere...
Eh già, perchè la prima ora e mezza è di una banalità disarmante, mentre la restante ora e mezza è anche peggio della prima.
L'idea del cattivo invasore? GIA' VISTA.
Il generale cattivissimo e ancora più cattivo "odore di napalm"? Stereotipo GIA' VISTO.
Il tipo senza niente da perdere? GIA' VISTO.
I selvaggi buoni in armonia con la natura? GIA' VISTO.
La dottoressa e 2 marines nel giusto? GIA' VISTO.
La figlia del capo di tutta la baracca? Ma che palle. GIA' VISTO.
La storia d'amore? GIA' VISTO.
La battaglia senza il minimo senso finale? GIA' VISTO.
L'arrivo, la distruzione, la rivincita, la vendetta, l'assoluzione? GIA' VISTO.
Insomma, è un florilegio di luoghi comuni, stereotipi, idee già viste 10000 volte e una manciata di idee originali. Sta tutto in piedi SOLTANTO grazie agli effetti visivi, che vanno anche bene, ma voler vendere questo film come una pietra miliare... forse per gli effetti, ma la trama fa CAGARE.
Poi alcune cose senza senso... perchè devono morire così tanti buoni senza alcun motivo? Perchè gli umani mentre volano dentro navicelle da miliardi di dollari non guardano mai in alto? Perchè la storia d'amore tra i due protagonisti mi sa veramente di involontaria comicità? Ci sono dei dialoghi, delle discussioni, ma anche degli atteggiamenti tra i due abbastanza comici.
Poi come ha fatto il protagonista a prendere l'uccellone cattivissimo? E l'altro uccellone con cui era legato per la vita che fine ha fatto?
Poi la battaglia tra i selvaggi che conoscono il loro territorio ma hanno solo sassi e pietre e la forza di invasione stratocazzuta ma talmente stupida da andare verso il buio dei radar. Dai, si poteva risparmiare.
Insomma, si passano 3 orette in allegria perchè l'occhio vuole la sua parte, ma come trama mi ha davvero lasciato di stucco per l'assoluta BANALITA' di TUTTO.
E sì che l'idea dell'avatar non era assolutamente male, si poteva sviluppare molto meglio, invece in 3 minuti il coso che da il titolo, sparisce e il protagonista non è più l'invalido, ma il na'vi blu.
Volete un voto? 9 come effetti, 3 come trama, un 6 politico come media.
Diciamo che se il regista ci ha messo 14 anni per fare sto film, e la tecnologia usata c'è da pochissimi anni, mi chiedo a cosa abbia pensato nei primi 10 anni di gestazione. A questa banalità?
SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

Si, come ho già detto nella trama le idee originali si contano sulle dita.
Magari mi sbaglio, tu quali hai trovato?
Ho trovato solo una OTTIMA grafica ottimi effetti e ottima caratterizzazione del mondo alieno, anche se non è così difficile quando le risorse sono illimitate. Basta vedere nei videogiochi: quando si può inventare mondi, si inventano senza problemi con ottima realizzazione.
Ma nella trama sinceramente mi sfuggono queste pietre miliari.
Ap arte l'AVATAR, ottima idea, abbandonata dopo i primi 20 minuti...

Veramente lo chiedevo a te, perchè io non ne ho trovate.
La grafica mi è parsa normale (non l'ho visto in 3d però), la caratterizzazione del mondo alieno no, anzi, pesca qui e là in maniera vergognosa, da saccheggio.
E la trama come hai notato anche tu è inesistente, anche qui ruberie che neanche si possono giustificare con la citazione.
Avevo chiesto appunto perchè magari, nella noia, mi era sfuggito qualcosa.

Bah, ti dico, l'idea dell'avatar in sé è molto interessante, andava sviluppata però decisamente di più, invece è soltanto una sorta di escamotage per facilitare la trama. Già facile.
Altra cosa interessante la sorta di USB dei na'vi. Non mi pare di averla vista altrove, ma anche questa nasce e muore lì.
Gli animali, a parte i sempre soliti draghi e draghetti, sono interessanti, con 6 zampe, ben caratterizzati. Anche quegli insetti che volano via girando su sé stessi (bell'idea da Leonardo e il suo elicottero ma penso sia aberrante come evoluzione naturale..).
Anche le piante mi sono piaciute, sembrava davvero un mondo vivo.
Andava sviluppato di più anche il carattere del tizio dell'azienda, che mi sembra ogni tanto avesse un po' di ripensamenti. Andava anche sviluppato l'altro personaggio che ha l'avatar. In 5 minuti la sua storia finisce.
Diciamo che il 98% delle cose erano già viste o poco sviluppate, la restnate parte interessante.

Diciamo che per ora Cameron ha fatto vedere gli schintoisti..poi potrà anche far vedere i buddisti..anche se si prestano poco a scontri spettacolari al cinema..
Ricordiamoci che i film raggiungono milioni di persone..che capiscono poco l'animismo figuriamoci l'inconoscibilità del Principio..![]()
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)