Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Settimana Santa.....

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ricordo anche che oggi VENERDI' SANTO, c'è l'ADORAZIONE DELLA CROCE.... che ci rammenta in quale modo siamo stati riscattati, a quale prezzo siamo stati liberati da ogni schiavitù.......

Non penso ci sia altro da aggiungere se non il nostro augurio per una comunione fortemente sentita ed un invito costante A SENTIRCI UN CUOR SOLO ED UN ANIMA SOLA.....NEL CROCEFISSO e presso la Tomba VUOTA che ci ricorda una verità incontrastabile: Gesù è veramente Risorto, Alleluja, Alleluja!

TI IMPLORIAMO E TI SUPPLICHIAMO: LASCIAMOCI RICONCILIARE IN CRISTO GESU'........non abbiamo paura di fare questo passo.....

Fraternamente Caterina LD....

Adorazione della Santa Croce

Il sacerdote, o il diacono, con i ministranti - oppure un altro ministro idoneo - si reca alla porta della chiesa (oppure il sacerdote attende all’altare che gli venga portata la Croce).
    Quivi riceve la Croce non velata: i ministranti portano i candelieri accesi. Si forma la processione che, attraverso la chiesa, giunge nel presbiterio.
    Chi porta la Croce fa una sosta presso la porta, in mezzo alla chiesa e davanti all’ingresso del presbiterio. Ogni volta innalza la Croce, invitando i presenti all’adorazione con le parole: Ecco il legno della Croce e tutti rispondono: Venite, adoriamo. Dopo ogni risposta, tutti s’inginocchiano e fanno una breve adorazione in silenzio. Chi porta la Croce rimane in piedi, tenendola alquanto elevata.
    Infine si depone la Croce con i candelieri all’ingresso del presbiterio.

Ecco il legno della Croce,
    al quale fu appeso il Cristo,
    Salvatore del mondo
    .

R. Venite, adoriamo.

Il sacerdote, il clero e i fedeli si recano processionalmente all’adorazione della Croce, facendo davanti ad essa genuflessione semplice o un altro segno di venerazione (ad esempio baciando la Croce), secondo l’uso del luogo.
    Mentre si svolge l’adorazione, si cantano l’antifona Adoriamo la tua Croce , i Lamenti del Signore e l’Inno o si eseguono altri canti adatti; restano seduti coloro che hanno compiuto l’adorazione.

ANTIFONA

Adoriamo la tua Croce, Signore,
    lodiamo e glorifichiamo la tua santa risurrezione.
    Dal legno della Croce è venuta la gioia in tutto il mondo.
    Dio abbia pietà di noi e ci benedica; (Sal 67,2 su di noi faccia splendere il suo volto e abbia misericordia.)
    Adoriamo la tua Croce, Signore...

LAMENTI DEL SIGNORE I

Popolo mio che male ti ho fatto?
    In che ti ho provocato? Dammi risposta.
    “Io ti ho guidato fuori dall’Egitto,
    e tu hai preparato la Croce al tuo Salvatore
    .

Popolo mio ...

Perché ti ho guidato quarant’anni nel deserto,
    ti ho sfamato con manna,
    ti ho introdotto in paese fecondo,
    tu hai preparato la Croce al tuo Salvatore.

Popolo mio ...

Che altro avrei dovuto fare e non ti ho fatto?
    Io ti ho piantato, mia scelta e florida vigna,
    ma tu mi sei divenuta aspra e amara:
    poiché mi hai spento la sete con aceto,
    e hai piantato una lancia nel petto del tuo Salvatore.

Popolo mio ...

LAMENTI DEL SIGNORE II

Io per te ho flagellato l’Egitto e i primogeniti suoi,
    e tu mi hai consegnato per essere flagellato.
    Popolo mio, che male ti ho fatto?
    In che ti ho provocato? Dammi risposta.

Io ti ho guidato fuori dall’Egitto
    e ho sommerso il faraone nel Mar Rosso,
    e tu mi hai consegnato ai capi dei sacerdoti.
    Io ho aperto davanti a te il mare,
    e tu mi hai aperto con la lancia il costato.

Io ti ho fatto strada con la nube,
    e tu mi hai condotto al pretorio di Pilato.
    Io ti ho nutrito con manna nel deserto,
    e tu mi hai colpito con schiaffi e flagelli.

Io ti ho dissetato dalla rupe con acqua di salvezza
    e tu mi hai dissetato con fiele e aceto.
    Io per te ho colpito i re dei Cananei,
    e tu hai colpito il mio capo con la canna.

Io ti ho posto in mano uno scettro regale,
    e tu hai posto sul mio capo una corona di spine.
    Io ti ho esaltato con grande potenza,
    e tu mi hai sospeso al patibolo della croce.

Padre Gian Franco Scarpitta

Imparare l'obbedienza del Cristo, per il nostro bene

Chi non ha mai trascorso un conveniente periodo da suddito difficilmente potrà essere all'altezza di ruoli di governo o di alta responsabilità, poiché, non avendo fatto esperienza in prima persona dell'obbedienza e della sottomissione con cui si deve rendere conto di ogni cosa agli altri, impartirà ordini spropositati e irrazionali, senza distinguere i vari soggetti che dovranno eseguirli o sulle varie capacità e inclinazioni dei sudditti, con la conseguenza di affidare compiti a chi di fatto non è in grado di eseguirli o a chi non ha la competenza necessaria.

Con la conseguenza della rovina del gruppo, dell'azienda o della società a lui affidata. Ma soprattutto, chi non ha vissuto la sottomissione e l'obbedienza non di rado sarà indotto a mancare di considerazione verso i propri sudditi, che per lui saranno solo strumenti validi per la sola efficienza e utilità e non già singoli soggetti umani la cui persona richiede di essere rispettata e apprezzata. In ultima analisi, chi non è mai stato capace di obbedire non potrà essere capace di comandare poiché non avrà capito che qualsiasi autorità è servizio e si dispiega nella finalità del bene degli stessi sudditi e dell'intero corpo da lui diretto.

E' abile al governo poi chi ha capito che l'obbedienza è sempre dolorosa, anche nelle minime circostanze e nelle occasioni più insignificanti. Tutte le volte che si obbedisce infatti si rinuncia sempre alla propria volontà per realizzare quella di un altro, quindi si è costretti ad abbandonare i propri desideri e le proprie convinzioni e nella maggior parte dei casi anche il proprio agio e le comodità. Chi non si è mai lamentato almeno una volta, nello studio o nell'attività professionale, degli ordini che gli derivavano dal proprio Superiore? Chi non vi ha mai posto almeno un'obiezione? Obbedire equivale sempre a patire e a immolarsi in un sacrificio a volte inaspettato e indesiderato.

Questa è una delle tante lezioni che ci provengono dal costato trafitto di Gesù Cristo. Chi potrebbe mai offrirci una vera pedagogia di governo quale servizio e immolazione per gli altri se non il Dio Signore e Re dell'Universo che ha accettato di morire trucemente per la nostra salvezza?

Come afferma l'autore della Lettera agli Ebrei (II Lettura) Cristo "imparò l'obbedienza dalle cose che patì"; altrove si afferma che egli "per noi si è fatto obbediente fino alla morte e alla morte di croce", il che vuol dire che ha voluto prescindere dal pieno esercizio della propria autonomia e della signoria divina che gli erano proprie per rendersi in tutto sottomesso al Padre che lo sta consegnando alle mani dei carnefici per il riscatto dell'umanità; sicché il Dio Signore e Re dell'universo esercita il suo dominio non spadroneggiando (come avrebbe potuto fare a ragione e con diritto) ma sottomettendosi in modo servile alla più macabra delle condizioni per cui si è chiamati ad obbedire: affronta le catene dell'arresto, il flagello, lo scherno, l'insulto, lo sputo, il peso del legno di supplizio recato sulle spalle, i chiodi che lo appendono, l'agonia che lo vede sbiancare sfinito ed esalare l'ultimo respiro perché il Padre così ha stabilito in vista del riscatto e della salvezza degli uomini, ala stregua del Servo Sofferente sfigurato di cui in Isaia 52 - 53.

Lui che come Dio fin dall'eternità è costerno e uguale nella dignità al Padre, decide di prostrasi in questo atto di obbedienza straziante e doloroso. E anche in questo condivide l'esperienza umana del dolore poiché in tutto il suo soffrire sperimenta la vera sottomissione che è irta di umiliazioni e comporta l'annientamento di se stessi perché altri vengano esaltati, la rinuncia ai propri meriti e alle ricompense e la vessazione di dover sopportare in silenzio le altrui ingiustizie.

Solo chi ama è in grado di accettare tali parametri di annichilimento e di sottomissione, e in effetti la croce di Cristo trova la sua spiegazione nell'amore per l'umanità e per ciò stesso nella volontà di espiare tutte le colpe e assorbire su di se tutte le pene degli uomini: l'autoconsegna di Gesù ai propri uccisori vuole infatti significare solo che Dio in lui spasima di amore per tutti gli uomini affinché nessuno si persa ma tutti ritornino alla comunione con Lui per la vita e la salvezza eterna e per quanto possa essere paradossale noi assistiamo al mistero di un Dio che "impazzisce per l'uomo" giacché in alcuni punti della Scrittura la croce è sinonimo di pazzia e di irragionevolezza e del resto proprio in ciò che è umanamente stolto Dio rivela la sua gloria.

Ma se Cristo ci insegna l'obbedienza sinonimo di amore per l'umanità ciò vuol dire che non possiamo trovare giustificazione alcuna nel dover obbedire a lui. Che poi non si tratta di obbedire in senso servile quanto piuttosto di vivere la piena comunione con lui facendo riferimento alla sua parola, al suo esempio e al suo insegnamento e soprattutto accettando di buon grado tutti le immolazioni e le percosse che ci riserva l'obbedienza continua alle asperità del nostro quotidiano.

Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

osservatore dell'umano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lasciati Riconciliare Da Cristo !!!

Citazione Originariamente Scritto da Caterina63
    I Segni, Simboli della Nostra Pasqua

(da Alleluja.net)

LASCIATI RICONCILIARE CON CRISTO!
    LASCIATI RICONCILIARE DA CRISTO !!!

Cercopiteco

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caterina una volta tanto ti faccio i complimenti, quel quadro di Dalì è splendido!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12