Originariamente Scritto da
phoenix
dicono che questo forum induce dipendenza, meglio stare alla larga
per l'mp3 forse si può fare qualcosa, intanto beccatevi la recensione de
"l'inferocito"
SOTTOFASCIASEMPLICE "Idrovolante" cd
Due dotte anticipazioni avevano preceduto il mio approccio a questo quarto episodio della saga SFS, contribuendo ad alimentare la curiosità in chi scrive: una sera al Cutty Sark, Sinevox mi disse che c'erano alcuni pezzi, in primis "Idrovolante", che soli avrebbero giustificato l'acquisto
dell'album, mentre recentemente Tor1 mi ha consigliato di non recensirlo prima d'averlo ascoltato almeno una decina di volte. ..Avrete capito, o almeno lo avranno capito i seguaci di questo semi-misterioso culto, che "Idrovolante" ha una sua peculiare fisionomia, così come l'aveva ciascuno dei 3 capolavori che lo hanno preceduto. Ad emergere in questo album, secondo me, è soprattutto l'alluvione di parole di cui si compongono i testi, difficilmente metabolizzabili se non dopo più ascolti, e i loro carattere spesso particolarmente ermetico. Il che fa apparentemente passare come minimale I'accompagnamento musicale, che in realtà si accorda in una giusta armonia col cantato. Per la cronaca confermo "Idrovolante" (ripresa concettualmente in "Lampeggiante", ma al limite anche dalla splendida chiusura strumentale "SFS gran finale" che suggerisce immagini di grandi altezze, di libertà e di planate) è strepitosa per chi ama un certo
modo di concepire musica come intreccio di arte, suggestioni e comunicazione. Aggiungo poi che il pezzo "Come mai" potrebbe tranquillamente essere un autentico manifesto del fallimento del sogno della "liberazione" postbellico che scivola come piombo fuso su dilaniate coscienze...E che dire poi della geopolitica "Mediterraneo"? Altro
"dettaglio" che giustifica l'acquisto del cd, agli occhi di chi è folgorato da certe fasci nazioni estetiche, è la veste grafica a cui non avrebbe guastato come supporto un cofanetto cartonato o metallico. Unica pecca, a mio avviso, una non convincente rivisitazione de "II mercenario di Lucera" ("La canzone del mercenario") che preferisco nella versione originale. lo non me lo farei proprio sfuggire.
Ovviamente non sono d'accordo sul giudizio sulla canzone del mercenario
la versione presente su SFS4 è mostruosa...