Rif: Veramente non se me può più!
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugolupo
Carissimo, anche "extracomunitari" non è per nulla apprezzato...
non lo metto in dubbio, ma ha un indubbio vantaggio: con un solo termine butti dentro il negro lo slavo l'albanese e il romeno (anche se questo ormai è UE, ma tanti non lo sanno ancora)...
il solito discorso: ci si fissa sul dito (il termine) e non si guarda la luna (perchè lo si usa)
Rif: Veramente non se ne può più!
Citazione:
durrutibus
ah, beh, allora... un beato cazzo.
se in dialetto debbo descrivere una persona 'di colore' la definisco ol negher. non ho alternative.
Tra i miei amici e pure in famiglia qualcuno viene chiamato regolarmente "el negher" per un colore di pelle più olivastro o per i capelli corvini.
Quando si torna dal mare abbronzati ci si vanta di essere "deentàt nègher"...
... cosa dovrebbe dire chi viene chiamato "ros bastart" oppure " el piö bu dei ros el ga negat sò pader en del pos"?
Il tutto per un ciuffo ramato o per una barbetta appena appena rossiccia.
Citazione:
THE MATRIX
Dici? Onestamente la mia vita si è poi divisa fra Milano e Roma. Qualcosa di più di un villaggio.
Ma il punto non è questo, ma il fatto è che si è voluto trasformare un termine di uso comune in un insulto. La stessa cosa fatta col termine abbronzato. O, come qualcuno diceva prima, col termine spazzino.
E andiamo avanti così da decenni con forzature di politici e media che pensano ancora che controllando le parole controllano la gente.
Gli italiani non sono razzisti, non lo sono mai stati e non lo saranno mai. Ma a forza di guardare solo alla superficie per non affrontare i problemi: negare che forti flussi migratori creino problemi alle comunità e definire il tutto razzismo significa lavarsene le mani ed evitare di affrontare i problemi.
Poi magari significa anche che si è così stupidi da non accorgersi che ci sono quei problemi. Magari perchè i flussi migratori non impattano nelle comunità ricche e quindi il livello di intelligenza è così basso da non capire che accade dove invece impattano.
che accozzaglia di luoghi comuni e di nonsense.
Citazione:
pao chan
vabbo´, che c´entra, se e´per questo nel mondo anglosassone il tuo silvio starebbe in galera e avrebbero buttato via le chiavi. vuoi che parliamo di questo?
Ecco là che viene fuori il problema vero che hai: tifoseria da stadio che imputi anche ai tuoi interlocutori praticata sulla politica dove invece non dovrebbe mai essere applicata.
Ne riparleremo quando avrai superato questo limite e forse potrai ragionare sul resto.
Citazione:
durrutibus
1) come ho detto prima non è il termine, ma l'utilizzo del termine ad essere messo in discussione. la scelta del termine e a mio avviso anche la scelta della caratteristica è volutamente fatta a mo di provocazione/insulto
2) scrivere ' il semplice "africano" sarebbe non corretto, impreciso, fuorviante e SOPRATTUTTO razzista, perchè è un pregiudizio il fatto che tutti gli africani debbano per forza essere di colore' è una cazzata totale, basata appunto sulla idea di fondo che il primo tratto di distinzione è per alcuni sempre e comunque il colore della pelle.
La cazzata totale semmai è la tua. Se io giornalista vedo 10 persone di cui NON SO NULLA la prima e incontrovertibile classificazione che posso fare è in base agli attributi VISIBILI: sesso, colore, condizioni evidenti di mancanza di salute (feriti, disabili).
E questo solo un imbecille può chiamarlo "razzismo" o anche solo accostarcelo.
Ben più razzista è invece pretendere di poter dire che tutti gli africani sono negri (che poi è un FALSO DI FATTO) e quindi dare dell'africano a tutte quelle persone solo perchè di colore.
fine della storia.
Citazione:
durrutibus
non lo metto in dubbio, ma ha un indubbio vantaggio: con un solo termine butti dentro il negro lo slavo l'albanese e il romeno (anche se questo ormai è UE, ma tanti non lo sanno ancora)...
Spero che qualcuno non si sogni di fare il "democratico" usando a sproposito il neologismo "neocomunitario" che qualcuno usa per definire gli ultimi arrivati nella Comunità Europea...
Citazione:
THE MATRIX
Ecco là che viene fuori il problema vero che hai: tifoseria da stadio che imputi anche ai tuoi interlocutori praticata sulla politica dove invece non dovrebbe mai essere applicata.
Ne riparleremo quando avrai superato questo limite e forse potrai ragionare sul resto.
erm...no veramente sono apolitico.
eri andato fuori tema e te l´ho voluto ricordare.
se non sei fan di silvio ti chiedo perdono, so che e´un´offesa gravissima.
Citazione:
pao chan
evidentemente non sei mai uscito dal tuo villaggio senno´sapresti benissimo che apostrofando qualcuno negher rischi di essere pigliato a sassate.
e non solo dai diretti interessati.
Non solo dai diretti interessati vero, ma da tutti gli idioti, caratteristica questa che non fa distinzioni di razza.
Citazione:
durrutibus
ah, beh, allora... un beato cazzo.
se in dialetto debbo descrivere una persona 'di colore' la definisco ol negher. non ho alternative.
il problema sta in altro: PERCHE' DEBBO DEFINIRE QUELLA PERSONA IN BASE AL COLORE DELLA PELLE? perchè debbo scegliere quello come tratto distintivo? perchè non scegliere come capita per le altre 'razze' la provenienza geografica? ovvero altra caratteristica?
Veramente si parla per tutti del colore, dai gialli dell'est ai pellerossa ai bianchi oltre che i negher.
Ma perchè deve essere un problema? Siamo bianchi? E allora? Siamo rossi, gialli o negher? E allora?
Sono questi i problemi? Bhe non mi pare proprio.
Citazione:
ugolupo
Tra i miei amici e pure in famiglia qualcuno viene chiamato regolarmente "el negher" per un colore di pelle più olivastro o per i capelli corvini.
Quando si torna dal mare abbronzati ci si vanta di essere "deentàt nèghere"...
... cosa dovrebbe dire chi viene chiamato "ros bastart" oppure " el piö bu dei ros el ga negat sò pader en del pos"?
Il tutto per un ciuffo ramato o per una barbetta appena appena rossiccia.
rimanendo nei termini dialettali e sempre per sottolineare che non è il termine in se ma l'uso che se ne fa ti ricordo che ad esempio il termine pseudodialettale 'maruchì' inteso come marocchino non viene usato come indicatore di nazionalità ma in senso quasi sempre dispregiativo per indicare il nordafricano in genere (anche se spesso veniva usato anche cogli albanesi) un po' come i desueti 'hinguen' o giargianis (che è più bassarotto.