Pagina 20 di 26 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 259

Discussione: Chi è il migliore?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ardimentoso
    a) dove e come che?

b) allora accenni male

riguardo il Fascismo, ognuno lo interpreta come vuole ormai.
    da par mio:

DECALOGO DEL FASCISTA (anno 1932)

1) Non vi sono privilegi, se non quello di compiere per primi la fatica e il dovere.

2) Accettare tutte le responsabilità, comprendere tutti gli eroismi, sentire come giovani italiani e fascisti la poesia maschia dell'avventura e del pericolo.

3) Essere intransigenti,domenicani. Fermi al proprio posto di dovere e di lavoro,qualunque esso sia. Ugualmente capaci di comandare e ubbidire.

4) Abbiamo un testimonio dal quale nessuno potrà mai liberarci: il testimonio della nostra coscienza. Deve essere il più severo, il più inesorabile dei nostri giudici.

5) Avere fede, credere fermamente nella virtù del dovere compiuto, negare lo scetticismo, volere il bene ed operarlo in silenzio.

6) Non dimenticare che la ricchezza è soltanto un mezzo, necessario sì, ma non sufficiente a creare da solo una vera civiltà,qualora non si affermino quegli ideali che sono essenza e ragione profonda della vita umana.

7) Non indulgere al malcostune delle piccole transazioni e delle avide lotte per arrivare. Considerarsi soldati pronti all'appello, ma in nessun caso arrivisti e vanitosi.

8) Accostarsi agli umili con intelletto d'amore, fare opera continua per elevarli ad una sempre più alta visione morale della vita. Ma per ottenere questo bisogna dare l'esempio della probità.

9) Agire su se stessi, sul proprio animo, prima di predicare agli altri. Le opere e i fatti sono più eloquenti dei discorsi.

10) Sdegnare le vicende mediocri, non cadere mai nella volgarità, credere fermamente nel bene. Avere vicina sempre la verità,e come confidente la bontà generosa.

a) Mi interessa sapere solo dove e come Giorgio Pini parlò di destra radicale, o di "radicalismo di destra".

b) Bello questo decalogo. Mi pare che chi sia venuto meno a esso, però, non sia io. "Sdegnare le vicende mediocri": ciò chiamo fierezza.
    E chi è caduto "nella volgarità"?
    Rileggiamo, rileggiamo tutto il fluire degli argomenti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Senatore
    Secondo me la caratterizzazione di Evola è troppo personalistica e piramidale.
    Beninteso, concordo con l'idea che 'mettersi al servizio' o 'dare i propri servigi' liberamente sia nobilitante e non sminuente, però non credo che il destinatario debba essere necessariamente una persona. Da Dante ai fedeli Fedeli d'Amore, e da qui fino alla 'dama' dei cavalieri del Graal, si vede che alla fine il servizio è sempre verso un'Idea, un Principio, che una donna o un uomo in carne e ossa possono rappresentare solo per analogia.
    Scendendo al piano politico e istituzionale trovo che l'idea di Evola sia destinata a restare un'utopia. Nella concretezza delle situazioni storiche la dignità superiore di qualcuno si rivela sempre come carisma o ascendente personale (oppure, non è così, ma nel mondo attuale in cui i simboli del potere tanto cari a Evola sono diventati opachi, quali altri segni si possono dare?). Mi sembra che Fiaba abbia ragione. Dopodiché il problema è discernere: il carisma e l'ascendente non sono sempre indici di distinzione qualitativa. Probabilmente è per questo che Evola rifiuta di considerare determinanti i meri caratteri psicologici.
    Finalmente un po' di lucida pacatezza! Grazie, Senatore, di aver impresso un tono diverso a questi alterchi scomposti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una preghiera a tutti (per la decenza): vorremmo smettere con il raglio dell'io e fare la fatica di ragionare il più freddamente e impersonalmente possibile?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
    Finalmente un po' di lucida pacatezza! Grazie, Senatore, di aver impresso un tono diverso a questi alterchi scomposti.
    Figurati.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ardimentoso
    sicchè saremmo degli inferiori?
    a chi poi?

scendete dai piedistalli, che poi quando cadete vi fate male
    Chi dovrebbe scendere dal piedistallo? Evola forse - giacché ho citato (proprio a titolo di esperimento) le sue parole?

Analizza un po' come si è innescato il diverbio: dall'abbaiare e uggiolare a sproposito di un abusatore del branco dei lupi - che ancora bazzica da queste parti, vedo. Perché non ci ha girato la coda? Perché il piccolo democratico-fascista (oh, assurdità!) non se n'è già andato a ragionare con altri e continua invece a seguire il filo di cui tengo io il capo?
    Come? Non è sicuro che il suo guaito sia la parola definitiva sull'argomento?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DECLEGIO
    Scusate l'ignoranza, QUESTA NON E' UNA PROVOCAZIONE; ma Adinolfi non è vicino ad aenne? e le OSA non trattano con aenne per presentarsi insieme? sapete dirmi qual'cosa o, se avete già trattato l'argomento dirmi dove? un'ultima domanda; oggi si deve ricostruire tutto, allora l'accordo tecnico con la cdl o si trasforma in accordo politico oppure si tronca; mi sapete dire, qual'ora si verificasse il primo caso, come si concilia un programma che si ispira ai valori della dx radicale con il programma della cdl che si ispira alla P2?
    le tue informazioni sono inesatte.
    adinolfi era il venerabile maestro di licio gelli, quando questo si iscrisse in massoneria.
    e le OSA non trattano con AN, AN è una corrente interna alle OSA.
    fini è il burattino del Boccia.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiaba
    Credo vada distinta la figura del "capo" da quella del "leader".
    Un capo smette di essere tale nel momento in cui i suoi ordini non vengono ubbiditi.
    La leadership è invece un potere legittimato dal basso in base a caratteristiche personali... è quel potere che Weber definì appunto "carismatico".
    Chi potrebbe quindi identificarsi in tale figura oggi?
    Nessuno, Fiaba... Posta l'esclusione di Freda, o emerge una figura nuova in grado di soppiantare i ducetti in cerca d'autore oppure, per quanto, mi riguarda l'"area" è definitivamente andata in malora...

Quanto al concetto di "carismatico", io trovo notevole come la sua percezione oggettiva sia tramontata (o meglio sia rimasta patrimonio di pochissimi individui) e che il "carisma" sia dunque regolarmente riconosciuto e osannato dove non c'è...

Esempio: per molti Wanna Marchi e prole erano "carismatiche" (Sic!)... E in effetti riuscivano a esserlo sul serio o comunque a sviluppare un fortissimo ascendente su un'infinità di persone, al punto da spacciarsi per depositarie di magici e mistici segreti e farsi consegnare cifre enormi... E chissà, se avessero presentato una lista elettorale...

La strillatrice televisiva Simona Ventura, sottratta al ricamo e al ferro da stiro, ha dichiarato, non senza compiacimento, che "un minuto di televisione vale un anno di cinema". E questo è il punto. Questi personaggi scambiano la potenza del mezzo che hanno a disposizione con la propria. E poiché la potenza del mezzo è enorme (non per una qualche sua sofisticata tecnologia, perché "fa vedere", ma perché è piazzato, a priori, in casa nostra - anche il cinema "fa vedere" ma bisogna perlomeno uscire e scegliersi un film e comunque non trasmette "in tempo reale") ecco che i Celentano, le Ventura, i Bonolis, i Costanzo, i Pupo e compagnia cantante sono coloro che oggi danno le categorie, etiche, morali, di comportamento, di costume e anche politiche, al grosso pubblico. Un tempo questa funzione era svolta da Aristotele e da Platone, in seguito dai Padri della Chiesa, poi da San Tommaso d'Aquino e dalla scolastica, nell'età moderna da Kant, da Hegel, da Schopenauer, da Fichte, da Schelling, da Marx, da Heidegger e, ancora in tempi recenti, da Benedetto Croce, da Arturo Carlo Jemolo, da Pier Paolo Pasolini, in Italia, da Thomas Mann ed Herman Hesse, in Germania, da Bertrand Russel in Inghilterra, da Ortega Gasset in Spagna, da Sartre, da Camus, da Merleau-Ponty in Francia.

(Massimo Fini)

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

a) Mi interessa sapere solo dove e come Giorgio Pini parlò di destra radicale, o di "radicalismo di destra".

b) Bello questo decalogo. Mi pare che chi sia venuto meno a esso, però, non sia io. "Sdegnare le vicende mediocri": ciò chiamo fierezza.
    E chi è caduto "nella volgarità"?
    Rileggiamo, rileggiamo tutto il fluire degli argomenti.
    a) da quando è nato al momento in cui è venuto meno. in ogni suo articolo, in ogni sua parola.
    se non ti garba comunque c'è anche giorgio locchi

b) puoi chiamare fierezza tutto ciò che vuoi; non è detto che però sia giusto.
    è una tua interpretazione, e tale rimane.
    non mi par di aver letto di volgarità in questa discussione. ma forse il mio palato un pò troppo "popolano" non m'aiuta di certo.
    noi "ignoiranti" ed "inferiori" a volte non capiamo il linguaggio degli "eletti"; scusacene davvero

Aggiunfista
    Alla retorica insopportabile della "nobiltà della sconfitta" Maurizio Lattanzio opporrà sempre l'ignobiltà del risultato positivo comunque ottenuto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink

Posto che ogni figura gerarchica ha la sua origine nel 'capo', e che il capo, per sua essenza, è 'il migliore', mi piacerebbe sapere chi voi consideriate il migliore, chi il capo per diritto naturale, chi il maestro che sovrasti con la sua le voci spesso dissonanti di questo ambiente.

(Un pensiero di Eraclito, per incoraggiare: "Uno val più di diecimila, se è il migliore.")
    Tornando alla Sua domanda, a mio modesto avviso esiste oggi un Capo, ed è veramente il migliore. Parlo di Lui, ovvero: la penna a sonagli; l'insuperata apparizione antropologica della metafisica del nulla; il necrofilo esteta che indulge alla fascinazione di ogni gioco estremo; l'olimpica scultura scrittoria del XXI secolo; il collaudatore antropologico che frantuma impietosamente chiunque si avvicini a lui senza la necessaria consistenza interiore; colui che è apparso alla Madonna e all'intera Corte Celeste. Sto parlando, naturalmente, del Tex di Popoli: MAURIZIO LATTANZIO.

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

Chi dovrebbe scendere dal piedistallo? Evola forse - giacché ho citato (proprio a titolo di esperimento) le sue parole?

Analizza un po' come si è innescato il diverbio: dall'abbaiare e uggiolare a sproposito di un abusatore del branco dei lupi - che ancora bazzica da queste parti, vedo. Perché non ci ha girato la coda? Perché il piccolo democratico-fascista (oh, assurdità!) non se n'è già andato a ragionare con altri e continua invece a seguire il filo di cui tengo io il capo?
    Come? Non è sicuro che il suo guaito sia la parola definitiva sull'argomento?
    Evola ha scritto. Altri leggono ed interpretano; questi devono scendere.
    e comunque, mai stato evoliano. mi definisco più....."giacobino"

ps: sei sicura che il capo del filo lo tieni tu?

Pagina 20 di 26 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima