Eh no. In settant'anni non sono mancati i capi, ma un sèguito disciplinato. Perché se così non fosse stato (e se così non fosse)...Originariamente Scritto da ardimentoso

Eh no. In settant'anni non sono mancati i capi, ma un sèguito disciplinato. Perché se così non fosse stato (e se così non fosse)...Originariamente Scritto da ardimentoso

io direi che è mancato tutto.Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
capi, seguito disciplinato, obbiettivi, programmi, progetti, strategia, tattica, intelligenza, opportunismo, coraggio.
tutte queste cose si sono manifestate occasionalmente e mai tutte insieme.

Studiando, si impara quale azione fare e quale non fare. Si impara la strategia, e quindi la tattica. Si impara anche ad attendere, serrando i muscoli, quando niente può essere fatto ("Non avventarti contro le tenebre, ma tieni accesa la lucerna").Originariamente Scritto da lupo1982
Naturalmente io disprezzo più di tutti chi sa e non agisce, chi conosce la teoria e non fa nulla per passare alla pratica!

L'unica cosa che è davvero mancata è stata la disponibilità a obbedire, o anche semplicemente a fare ciò che doveva essere fatto.Originariamente Scritto da lupo1982

chi sta troppo sui libri perde l'attitudine all'azione.Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
è agendo che si studia la prassi e la teoria.

Mi offro come prova del contrario: sapessi quali tentazioni mette la teoria...Originariamente Scritto da lupo1982
Mi trovo pienamente d'accordo con te.Originariamente Scritto da ennerre
La disciplina viene data dal capo.Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
se non hai visto disciplina non c'era un capo.
il resto di quello che scrivi non l'ho capito.
ma obbedire a chi?Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
e che cos'era che doveva, molto semplicemente, essere fatto?
cara anna, quando troverai quel tuo capo che si aspetta "disponibilità ad obbedire", avvertimi: sicuramente non sarà il mio capo.

"Non vorrei individui sotto di me, anime sottomesse alla mia. Occorrerebbe, per ciò, essere buoni caporali- io non sono caporale.Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada
Vorrei, invece, uomini al mio seguito, essendo capo col suo seguito, guida con i suoi guidati. Ma occorrerebbe, per ciò, essere Fuhrer e disporre di Gefolgschaft. Meglio, risultare contemporaneamente egumeno ed egemone. In termini succinti: essere buon capo, capo organico( ricorda il teorico essenziale dell'organicismo, Menenio Agrippa). E io non sono buon capo( se lo fossi, non ti scriverei, non farei lo scriba...)" (Franco Giorgio Freda)