Pagina 22 di 26 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 259

Discussione: Chi è il migliore?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada
    Nessuno, Fiaba... Posta l'esclusione di Freda, o emerge una figura nuova in grado di soppiantare i ducetti in cerca d'autore oppure, per quanto, mi riguarda l'"area" è definitivamente andata in malora...

Quanto al concetto di "carismatico", io trovo notevole come la sua percezione oggettiva sia tramontata (o meglio sia rimasta patrimonio di pochissimi individui) e che il "carisma" sia dunque regolarmente riconosciuto e osannato dove non c'è...

Esempio: per molti Wanna Marchi e prole erano "carismatiche" (Sic!)... E in effetti riuscivano a esserlo sul serio o comunque a sviluppare un fortissimo ascendente su un'infinità di persone, al punto da spacciarsi per depositarie di magici e mistici segreti e farsi consegnare cifre enormi... E chissà, se avessero presentato una lista elettorale...

La strillatrice televisiva Simona Ventura, sottratta al ricamo e al ferro da stiro, ha dichiarato, non senza compiacimento, che "un minuto di televisione vale un anno di cinema". E questo è il punto. Questi personaggi scambiano la potenza del mezzo che hanno a disposizione con la propria. E poiché la potenza del mezzo è enorme (non per una qualche sua sofisticata tecnologia, perché "fa vedere", ma perché è piazzato, a priori, in casa nostra - anche il cinema "fa vedere" ma bisogna perlomeno uscire e scegliersi un film e comunque non trasmette "in tempo reale") ecco che i Celentano, le Ventura, i Bonolis, i Costanzo, i Pupo e compagnia cantante sono coloro che oggi danno le categorie, etiche, morali, di comportamento, di costume e anche politiche, al grosso pubblico. Un tempo questa funzione era svolta da Aristotele e da Platone, in seguito dai Padri della Chiesa, poi da San Tommaso d'Aquino e dalla scolastica, nell'età moderna da Kant, da Hegel, da Schopenauer, da Fichte, da Schelling, da Marx, da Heidegger e, ancora in tempi recenti, da Benedetto Croce, da Arturo Carlo Jemolo, da Pier Paolo Pasolini, in Italia, da Thomas Mann ed Herman Hesse, in Germania, da Bertrand Russel in Inghilterra, da Ortega Gasset in Spagna, da Sartre, da Camus, da Merleau-Ponty in Francia.

(Massimo Fini)
    Notazione perfetta, o grande Inquisitore!

"la Rivoluzione è come il vento..."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ardimentoso
    carica forzanovista direi eroica, in condizioni numeriche di inferiorità schiacciante.

forse qualche forumista ricorda...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caenazzo
    Ma questa discussione sul capo ha intenti apologetici o è tesa ad individuare nella contingenza una proposta reale e realizzabile oltre che Politica?
    Mi pare che state parlando di due cose diverse...
    non l'ho aperta io.
    mi sembra che ormai la discussione sia prettamente ideologico su concezioni di gerarchia e leadership profondamente diverse.

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

Ma questa discussione sul capo ha intenti apologetici o è tesa ad individuare nella contingenza una proposta reale e realizzabile oltre che Politica?
    veramente pensavo fosse così anch'io, poi invece ho scoperto che è un quiz a risposta singola

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
    Oh, Salerno, che delizia!
    E congratulazioni anche per la tua ordinata fedeltà a chi è al vertice del movimento cui appartieni, Roberto Fiore. Così ci si comporta, se si è "di buon sangue". Quelli dell'otto settembre non erano, infatti, 'gli altri'? I coerenti nemici della gerarchia - cui gli incoerenti nemici della gerarchia (i non troppo arditi individualisti nostrani) hanno concesso un'agile trionfo.

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

carica forzanovista direi eroica, in condizioni numeriche di inferiorità schiacciante.

forse qualche forumista ricorda...
    si, sò. ma non capivo il nesso.

"la Rivoluzione è come il vento..."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ardimentoso
    si, sò. ma non capivo il nesso.

il nesso è con la frase di Lupo che ho quotato

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa discussione è nata dal mio desiderio (dalla mia utopia) di scoprire il modo per mettere un po' di ordine in questo ambiente - cito Tomàs - "in cerca d'autore". Se, infatti, ci si accorda su alcuni punti fondamentali diventa possibile compaginarsi efficacemente, combinando più di qualcosa di buono. Ho quindi posto una domandina ingenua da morire, la più facile e, insieme, la più rivelatoria. (Io, naturalmente, parteggio - e non vedo come sarebbe possibile altrimenti. Se qualcuno attacca sgangheratamente colui che considero 'il migliore' faccio in modo di contrattaccare.)
    Ma mi sono accorta, nel cammino, che numerosi individui dell'ambiente hanno tutto tranne la voglia di combinare qualcosa di buono. Che ardono dal desiderio più suicida: di essere contro tutto e contro tutti. Che non sanno nemmeno quel che vuol dire ospitare un'"anima venerante", innamorati come sono dell'eterno no.
    Io credo, al contrario, nel "gran dir di sì". Sono per la nobiltà della vittoria, dell'affermazione (non della sconfitta), per il ragionamento pacato e lucido e insieme entusiastico; non per il ruminamento cattivo, per lo scoprire ovunque il difetto (e dove non c'è inventarlo), l'anello che non tiene.
    Sarei per un fronte compatto, dove chi occupa le case rispetti chi custodisce le sacre icone che lo possono rettamente orientare, e chi custodisce le icone dimostri benevolenza verso chi occupa le case. Invece la mia - la nostra - paziente benevolenza (su di essa non si dubiti) ha avuto la spiacevole sorpresa di scontrarsi con svariati capricci di superiorità, e, allora, è stata costretta a numerose, e anche tristi, puntualizzazioni.

email non funzionante
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Anna K. Valerio
    Questa discussione è nata dal mio desiderio (dalla mia utopia) di scoprire il modo per mettere un po' di ordine in questo ambiente - cito Tomàs - "in cerca d'autore". Se, infatti, ci si accorda su alcuni punti fondamentali diventa possibile compaginarsi efficacemente, combinando più di qualcosa di buono. Ho quindi posto una domandina ingenua da morire, la più facile e, insieme, la più rivelatoria. (Io, naturalmente, parteggio - e non vedo come sarebbe possibile altrimenti. Se qualcuno attacca sgangheratamente colui che considero 'il migliore' faccio in modo di contrattaccare.)
    Ma mi sono accorta, nel cammino, che numerosi individui dell'ambiente hanno tutto tranne la voglia di combinare qualcosa di buono. Che ardono dal desiderio più suicida: di essere contro tutto e contro tutti. Che non sanno nemmeno quel che vuol dire ospitare un'"anima venerante", innamorati come sono dell'eterno no.
    Io credo, al contrario, nel "gran dir di sì". Sono per la nobiltà della vittoria, dell'affermazione (non della sconfitta), per il ragionamento pacato e lucido e insieme entusiastico; non per il ruminamento cattivo, per lo scoprire ovunque il difetto (e dove non c'è inventarlo), l'anello che non tiene.
    Sarei per un fronte compatto, dove chi occupa le case rispetti chi custodisce le sacre icone che lo possono rettamente orientare, e chi custodisce le icone dimostri benevolenza verso chi occupa le case. Invece la mia - la nostra - paziente benevolenza (su di essa non si dubiti) ha avuto la spiacevole sorpresa di scontrarsi con svariati capricci di superiorità, e, allora, è stata costretta a numerose, e anche tristi, puntualizzazioni.
    chi puntualizza ha qualcosa da difendere

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io sarò qui per darti ragione