Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11
    salvio161
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere
    ... 1,850,000 circa dal 2001 .

    Ma sopratutto quanti ne avrebbe perso senza la mostruosa campagna televisiva di mediaset a proprio favore ?



    Intanto ogni elezione ha caratteristiche peculiari.
    Infatti, le coalizioni variano.
    I confronti andrebbero fatti con le elezioni politiche e non con altre tanto per incominciare.
    Quindi andrebbero valutate le coalizioni, le forze scese in campo, per vedere le differenze tra una elezione e l'altra.
    Quindi andrebbe valutato il contesto "storico" di quella elezione (cosa assai complessa viste le mille cose che si dovrebbero considerare).
    Insomma, dovremmo fare uno studio "ad hoc" per una analisi seria.
    Tuttavia, una prima analisi "pilota" puo' essere senz'altro fatta, sulla base di concetti piuttosto validati.
    Perdere circa il 5% dei voti sul totale dei voti, in un movimento che ha sfriorato il 30%, non significa emorragia mortale, ma perdite quasi fisiologiche (evito inopportune metafore).
    L'elemento novità e' destinato con il tempo a scemare. Gli eventi negativi che i cittadini percepiscono, sono inevitabilmente riversati sul governo.
    Una parte dunque dell'elettorato suscettibile di "transumanza" ha quindi cambiato il suo voto (dove? si aprirerbbe un altro dibattito).
    Dopo diversi anni, ritrovarsi al 24%, nonostante tutto, a fronte anche (ripeto) di cio' che ci dicono in molti (e per la verità di cio' che ho osservato io nei giorni pre-elettorali, nel mio paese e nella mia provincia dove tanta gente ha votato con entusiamo forza italia, gli stessi che l'hanno sempre votata, ed altri, una piccola parte, nuovi), vista l'alta affluenza, significa essersi stabilizzati su di un potenziale zoccolo duro.

  2. #12
    Il liberalismo prima di tt...
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    876
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvio161
    Intanto ogni elezione ha caratteristiche peculiari.
    Infatti, le coalizioni variano.
    I confronti andrebbero fatti con le elezioni politiche e non con altre tanto per incominciare.
    Quindi andrebbero valutate le coalizioni, le forze scese in campo, per vedere le differenze tra una elezione e l'altra.
    Quindi andrebbe valutato il contesto "storico" di quella elezione (cosa assai complessa viste le mille cose che si dovrebbero considerare).
    Insomma, dovremmo fare uno studio "ad hoc" per una analisi seria.
    Tuttavia, una prima analisi "pilota" puo' essere senz'altro fatta, sulla base di concetti piuttosto validati.
    Perdere circa il 5% dei voti sul totale dei voti, in un movimento che ha sfriorato il 30%, non significa emorragia mortale, ma perdite quasi fisiologiche (evito inopportune metafore).
    L'elemento novità e' destinato con il tempo a scemare. Gli eventi negativi che i cittadini percepiscono, sono inevitabilmente riversati sul governo.
    Una parte dunque dell'elettorato suscettibile di "transumanza" ha quindi cambiato il suo voto (dove? si aprirerbbe un altro dibattito).
    Dopo diversi anni, ritrovarsi al 24%, nonostante tutto, a fronte anche (ripeto) di cio' che ci dicono in molti (e per la verità di cio' che ho osservato io nei giorni pre-elettorali, nel mio paese e nella mia provincia dove tanta gente ha votato con entusiamo forza italia, gli stessi che l'hanno sempre votata, ed altri, una piccola parte, nuovi), vista l'alta affluenza, significa essersi stabilizzati su di un potenziale zoccolo duro.
    Infatti.. rimane comunque il partito più quotato.
    24% dopo aver governato non è affatto poco, anzi.

  3. #13
    lidt skarpere
    Data Registrazione
    06 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PolitiK88
    Infatti.. rimane comunque il partito più quotato.
    24% dopo aver governato non è affatto poco, anzi.
    Scusami che dici?

    Se avesse governato bene come lui dice avrebbe avuto un 40% anzichè un 24%.

  4. #14
    salvio161
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ausfahrt
    Scusami che dici?

    Se avesse governato bene come lui dice avrebbe avuto un 40% anzichè un 24%.
    Non scordarti questo: "Gli eventi negativi che i cittadini percepiscono, sono inevitabilmente riversati sul governo"

    E non scordarti che in europa tutti i governi sono stati battuti (a parte la germani dove le cose sono andate in maniera peculiare).

    E' SEMPRE difficile riproporsi agli elettori dopo una legislatura.

    Per questo, vedendo anche nella mia realtà, e studiando un po di dati, ho parlato di "potenziale zoccolo duro".

  5. #15
    lidt skarpere
    Data Registrazione
    06 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvio161
    Non scordarti questo: "Gli eventi negativi che i cittadini percepiscono, sono inevitabilmente riversati sul governo"

    E non scordarti che in europa tutti i governi sono stati battuti (a parte la germani dove le cose sono andate in maniera peculiare).

    E' SEMPRE difficile riproporsi agli elettori dopo una legislatura.

    Per questo, vedendo anche nella mia realtà, e studiando un po di dati, ho parlato di "potenziale zoccolo duro".

    L'Europa è l'Europa, noi siamo noi. Si sa benissimo che in europa si guarda cosa il governo ha fatto e cosa no. Qui invece ci sono le ideologie.
    Un inglese, se il governo non porta a termine il suo programma, non vota più quella parte politica. In Italia, invece, si vota per una determinata parte politica per convinzione. L'Italia è sempre stata prevalentemente di centrodestra (Anche quando l'Ulivo vinse nel 1996 aveva meno voti del centrodestra), c'è un piccolissimo spostamento di voti ogni volta che determina la vittoria di uno schieramento rispetto all'altro.
    Ecco perchè il centrosinistra a mio avviso ha ottenuto un grande risultato: per la prima volta ha PIù voti del centrodestra.
    La casa delle libertà ha più o meno riconfermato i voti che aveva avendo pur governato 5 anni. Berlusconi invece ha perso tantissimi voti.
    Questo mi farebbe riflettere...

  6. #16
    salvio161
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ausfahrt
    L'Europa è l'Europa, noi siamo noi. Si sa benissimo che in europa si guarda cosa il governo ha fatto e cosa no. Qui invece ci sono le ideologie.
    Un inglese, se il governo non porta a termine il suo programma, non vota più quella parte politica. In Italia, invece, si vota per una determinata parte politica per convinzione. L'Italia è sempre stata prevalentemente di centrodestra (Anche quando l'Ulivo vinse nel 1996 aveva meno voti del centrodestra), c'è un piccolissimo spostamento di voti ogni volta che determina la vittoria di uno schieramento rispetto all'altro.
    Ecco perchè il centrosinistra a mio avviso ha ottenuto un grande risultato: per la prima volta ha PIù voti del centrodestra.
    La casa delle libertà ha più o meno riconfermato i voti che aveva avendo pur governato 5 anni. Berlusconi invece ha perso tantissimi voti.
    Questo mi farebbe riflettere...
    Scusami, ma la tua breve disamina parte da una osservazione piu' o meno condivisibile (sull'europa, anche se i governi uscenti sono stati sempre, anche in italia, penalizzati) per poi arenarsi in una propaganda banale.
    La cosa che deve farti riflettere e che FI e' il primo partito, punto.

    Il fallimento del movimento azzurro lo potrai eventualmente constatare tra qualche anno allorche', alle elezioni, prenderà il 3-4%.

    Ma ora come ora, e non lo dico solo io, FI esce rafforzata.

    Per tutto il resto servono studi ad hoc. Io mi sono sforzato di fare una sintesi di previsione, anche se mi rendo conto che sarebbe indicato uno studio approfondito, altrimenti sono solo ipotesi molto aleatorie.

    Che paese e' l'italia? Un paese di centro, cristiano, dove la sinistra, quella vera, non potrà mai dettare legge (aggiungo per fortuna).

  7. #17
    lidt skarpere
    Data Registrazione
    06 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salvio161
    Scusami, ma la tua breve disamina parte da una osservazione piu' o meno condivisibile (sull'europa, anche se i governi uscenti sono stati sempre, anche in italia, penalizzati) per poi arenarsi in una propaganda banale.
    La cosa che deve farti riflettere e che FI e' il primo partito, punto.

    Il fallimento del movimento azzurro lo potrai eventualmente constatare tra qualche anno allorche', alle elezioni, prenderà il 3-4%.

    Ma ora come ora, e non lo dico solo io, FI esce rafforzata.

    Per tutto il resto servono studi ad hoc. Io mi sono sforzato di fare una sintesi di previsione, anche se mi rendo conto che sarebbe indicato uno studio approfondito, altrimenti sono solo ipotesi molto aleatorie.

    Che paese e' l'italia? Un paese di centro, cristiano, dove la sinistra, quella vera, non potrà mai dettare legge (aggiungo per fortuna).

    Ripeto: Forza Italia ha perso moltissimi voti. Quindi non esce per niente rafforzata. E non è per niente propaganda, credimi.
    Io fossi in te rifletterei sul fatto che gli stesso voti di Forza Italia si sono spostati dal partito di Berlusconi all'UDC, AN e altro.

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ausfahrt
    Scusami che dici?

    Se avesse governato bene come lui dice avrebbe avuto un 40% anzichè un 24%.
    Non dimenticare che parli con gente che considera il debito pubblico al 108% un successo...poteva andar peggio, secondo loro.

  9. #19
    lidt skarpere
    Data Registrazione
    06 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da T34
    Non dimenticare che parli con gente che considera il debito pubblico al 108% un successo...poteva andar peggio, secondo loro.
    Anche secondo me, visto il governo che abbiamo avuto

  10. #20
    salvio161
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ausfahrt
    Ripeto: Forza Italia ha perso moltissimi voti. Quindi non esce per niente rafforzata. E non è per niente propaganda, credimi.
    Io fossi in te rifletterei sul fatto che gli stesso voti di Forza Italia si sono spostati dal partito di Berlusconi all'UDC, AN e altro.
    Ed io ti ripeto che per fare una analisi seria bisognerebbe fare uno studio serio. Scusami ma non ragiono per slogan o per frasi che cerchino a mo di "mantra" di corroborare le proprie convinzioni e contestualmente indispettire chi la pensa antiteticamente.

    Forza Italia ha perso i voti di "transumanza naturale", ma ha il bacino voti (zoccolo duro) piu' ampio di tutti i partiti: il 24% (oggi, ma personalmente ritengo sia attorno al 26%). Questo perche' e' un partito liberale, fondamentalmente di centro rispecchiando cosi gran parte della popolazione italiana.

    Fatevene una ragione

    PS
    Personalmente non mi sono mai interessato attivamente di politica come in questo momento. Nel mio paese (50 mila abitanti) c'e' stato il boom di FI (cosi come nella provincia) e molti giovani (e non giovani) che prima non si nteressavano di politica grazie a queste elezioni, hanno avuto un input importante per iniziare.

    E' l'inizio del "radicamento" e della ristrutturazione di FI sul territorio.

    Ad ogni modo non voglio convincervi di nulla.

    Parlerà il tempo.

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 19:18
  2. Ferrero: con il tesoretto ho perso 2 voti su 3
    Di Newborn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-09, 19:39
  3. Quanti sogni avete perso e quante volte...
    Di Vir! nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-01-08, 17:46
  4. Con Bertinotti il PRC ha perso voti
    Di Myrddin-Merlino nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 07-12-07, 11:06
  5. csx molto più debole: ha perso tre voti al senato
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 23:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito