Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 160

Discussione: il problema terronico

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

essendo io figlio delle Due Sicilie, nn posso certo parlare per gli altri, ad ogni modo l'indipendenza nn la si raggiunge certo offendendo gli altri con stupidi epiteti o con le crociate. La si ottiene attraverso uan riscoperta della propria identità, delle proprie tradizione, combattendo dal punto di vusta culturale che vuole soffocare tyali valori, i quali il più delle volte sono deigli squallidi affarsiti locali (ascari, li kiamiamo al sud del Tronto !)

ps
    x no grazie, il primo a coniare l'espressione NAZIONE NAPOLETANA è stato Vincenzo Cuoco, Saggio Storico sulla Rivoluzione di Napoli. Il Cuoco era storico liberale e quindi "poco amico" dei Borbone.
    Che uno che ha studiato nella scuola italiana nn consoca il De Sivo è purtroppo normale, ma che non conosca nemmeno il Cuoco è abbastanza grave... al Cepu ve lo fanno saltare ?

libero veneto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alcune doverose precisazioni.

Io non sono l'autore di questo thread e non faccio parte della LFV.
    Ho solamente risposto per le rime ad un provocatore.
    Come indipendentista veneto, cerco di interessarmi a quello che fanno gli altri indipendentisti europei e soprattutto a quello che fanno gli indipendentisti dei popoli che, come il mio, sono tiranneggiati dallo stato italiano. Questo perché, dato che siamo sulla stessa barca il successo dell'uno può portare vantaggio anche agli altri.

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Essere una nazione in quanto storicamente qualcuno (Chiunque egli sia) ha definito un popolo una nazione è un po' riduttivo, non mi pare sinceramente una base su cui fondare rivendicazioni.
    L'indipendentismo veneto ha per esempio un immagine piu' federalista che secessionista, di indipendentismo napoletano poi non ne ho proprio mai sentito parlare, mentre per la Sicilia ho scoperto su questo forum che esiste qualcosa in merito.
    A proposito al CEPU non ci sono mai passato, semplicemente ho smesso da tempo di farmi seghe mentali su modi di vedere vecchi di secoli e non piu' attuali.
    Senza offesa per nessuno, la mia vorrebbe essere solo una critica, magari costruttiva.
    Saluti

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nograzie
    Essere una nazione in quanto storicamente qualcuno (Chiunque egli sia) ha definito un popolo una nazione è un po' riduttivo, non mi pare sinceramente una base su cui fondare rivendicazioni.
    L'indipendentismo veneto ha per esempio un immagine piu' federalista che secessionista, di indipendentismo napoletano poi non ne ho proprio mai sentito parlare, mentre per la Sicilia ho scoperto su questo forum che esiste qualcosa in merito.
    A proposito al CEPU non ci sono mai passato, semplicemente ho smesso da tempo di farmi seghe mentali su modi di vedere vecchi di secoli e non piu' attuali.
    Senza offesa per nessuno, la mia vorrebbe essere solo una critica, magari costruttiva.
    Saluti
    in realtà c'è smp stato nell'animo dei Napolitani (nel senso di abitanti dell'antico Regno, nn solo di Partenope) uan certa "nostalgia" del periodo in cui si era indipendenti e tanta ammirazione per i "brigantI", a quanto pare i "briganti" li abbiamo avuti solo qui nel Sud. Certo lo stato italiano è quasi risucito a cancellare la ns memoria storica, ma nn del tutto, c'è qualche "pazzo" come me che ci crede. E garzie alle nullità che governano l'italia e le ns regioni, abbiamo buone chanches di affermazione !
    sulla necessità di rifondare l'antico stato napoletano, leggi qua:
    Il divario economico tra nord e sud non può essere colmato nell’ambito dell’unità italica perché:

1) le politiche di favore x il meridione ostacolerebbero gli affari dei potenti del nord (banchieri
    industriali-politici-media);
    2) attuare politiche di sviluppo x il meridione vuol dire creare un concorrente interno x il nord, che vedrebbe ridurre i suoi profitti. Queste politiche non sarebbero accettate dal potere italico che è concentrato al nord;
    3) sud sviluppato vuol dire meno emigrati, meno consumatori x il nord e meno soldati;
    4) lo sviluppo del sud non può essere realizzato nell’ambito dell’Italia unita perché una parte produttore (il nord) vive sul sottosviluppo dell’altra consumatore (il sud);
    5) se ci saranno aiuti/sostegni da dare a qualcuno, sarà preferita la parte più potente, industrializzata, influente ed evoluta dal paese, quella che fa traino all’economia, e non quella che deve partire da 0;
    6) lo sfruttamento del sud è stato impostato dalle istituzioni italiche fin dal 1860, quando i nostri antenati, con la “collaborazione” della classe dirigente di allora, persero la guerra x conservare l’indipendenza, di conseguenza le politiche erano, sono e saranno impostate dal vincitore e x il vincitore;
    7) la crescita del sud non può essere realizzata nel contesto unitario perché i politici meridionali sono asserviti a quelli nazionali o non hanno forza e qualità x rappresentare/rivendicare i nostri interessi. Se il sud fosse indipendente i politici-amministratori almeno non sarebbero più schiavi del centralismo romano e sarebbero indotti ad agire x la loro terra senza aver le mani legate;
    8) al nord non conviene un sud sviluppato, sarebbe la sua fine;
    9) l’assenza di politiche (agricole - turistiche - industriali - d’istruzione - energetiche - contro emigrazione/criminalità ecc.) costruttive e incisive a favore del sud nel corso dei 145 anni “unitari” è un’ulteriore dimostrazione dello stato di sottomissione al quale dobbiamo soggiacere;
    10) la criminalità si batte introducendo sviluppo, modernità, alternative e pari diritti sul territorio;
    11) l’unità italica non ha nessun precedente storico nel corso della vita della penisola, non avendo una storia non ha nemmeno un futuro;
    12) l’unità italica e quindi il nostro sottosviluppo durerà finché la popolazione meridionale non avrà percepito e non sarà abbastanza istruita x rendersi conto dell’imbroglio in modo da rivendicare i suoi diritti;
    13) lo sviluppo del sud è incompatibile con l’unità italica;
    14) “l’unità” è la punizione che ci meritiamo x la nostra immaturità, l’obiettivo non è il benessere del meridione ma conservare l’unità italica, la costituzione del 48 e lo sfruttamento del sud come colonia interna;
    15) essendo sottosviluppato, il sud, ha ampi margini di crescita. Lo stato attuale del meridione non è la sua condizione naturale, il passato dimostra ciò che potrebbe fare nel futuro
    16) perseguire l’indipendenza delle Due Sicilie vuol dire dare un futuro alla nostra terra e alla sua gente, l’unità è un’ingiustizia a danno dei meridionali, dopo 145 anni “unitari” tutti i nodi vengono al pettine…

Meglio una verità cruda che una nascosta, la verità evita almeno di prenderci in giro.

g.m. - capitanata

X ki vgl comunicare con dei "fottuti terroni inkazzati" come me, si registrasse al forum www.ngsoft.it/forum
    ps
    guarda che appena 60 anni fa, in Sicilia c'era l'EVIS che armi in pugno lottava x l'INDIPENDENZA dell'Isola... ma nei libri di etsto tagliani nn si menziona mai Canepa o Finocchiaro Aprile...
    come mai ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore
    in realtà c'è smp stato nell'animo dei Napolitani (nel senso di abitanti dell'antico Regno, nn solo di Partenope) uan certa "nostalgia" del periodo in cui si era indipendenti e tanta ammirazione per i "brigantI", a quanto pare i "briganti" li abbiamo avuti solo qui nel Sud. ...B]
    anche in sardegna abbiamo avuto una sorta di brigantaggio.

anche se con origini, evoluzioni e conclusioni nostre.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wened
    Alcune doverose precisazioni.

Io non sono l'autore di questo thread e non faccio parte della LFV.
    Ho solamente risposto per le rime ad un provocatore.
    Come indipendentista veneto, cerco di interessarmi a quello che fanno gli altri indipendentisti europei e soprattutto a quello che fanno gli indipendentisti dei popoli che, come il mio, sono tiranneggiati dallo stato italiano. Questo perché, dato che siamo sulla stessa barca il successo dell'uno può portare vantaggio anche agli altri.
    se stai rispondendo a me: non ti preoccupare. io scrivevo in generale, non mi riferivo a te, d'altronde non ho letto tutti post..

p.s. che ne pensate voi veneti di questo max ferrari ?
    a me sembra un fanfarone che critica la lega adesso che la barca affonda.

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

rivediamo l'analisi nei vari punti:
    1) c'è da dire che se si muovono soldi banche, politici e grossi gruppi ci guadagnano sempre, i media in Italia non contano nulla, sono asserviti al potere.

2) Il nord ormai non esiste piu' basta vedere il Nord Est ormai quasi solo commerciale, le unità produttive sono in altri Sud del mondo, nemmeno nel Sud Italia

3) esiste la globalizzazione, non tutto si riduce al mercato interno

4,5,8) vedi punto 3 e 4

6,7,9) la classe politica è espressione della popolazione che la manda a rappresentarla, tale politico tale popolo

10) questo non ha nulla a che fare con il discorso, sarebbe legato ai punti precedenti

11) ragionamento che non ha senso, come dire "ieri mio figlio non esisteva quindi non ha ragione d'essere nato" anche gli Stati Uniti non esistevano pochi anni fa, se è per questo.

12) legato a tutti i punti precedenti, serve una cultura, per la cultura serve sacrificio, lavoro, denaro.

13) vedi punti precedenti

14) non la vedo come punizione ma l'analisi è corretta

15) giustissimo, non è facile mettere in movimento una macchina ferma da decenni, ma si puo' fare, si deve fare

16) non so che dire, strada lunghissima

Per l'EVIS va bene, ma parlo di oggi, per i testi scolastici..........meglio non parlarne, che tristezza di storia c'insegnano ...............

libero veneto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da momoti
    ...
    p.s. che ne pensate voi veneti di questo max ferrari ?
    a me sembra un fanfarone che critica la lega adesso che la barca affonda.
    Non so se sia un fanfarone...se lo fosse probabilmente sarebbe rimasto in Lega a godersi il suo stipendio di direttore di Tele Padania.

Noi Veneti osserviamo le cose "padane" dalla finestra, per vedere cosa succede e sembra che da lunedì un pò di baraonda ci sia stata...

Horst_Wessel
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Runes
    Probabilmente siete una minoranza, perchè ho sempre saputo che la regione meno accogliente verso i meridionali è stato il Veneto...
    le regione veneto è stata la meno accogliente nei confronti dei meridionali?

ebbene ne sono fiero allora..

VENETO AI VENETI

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fino a due generazioni fa erano i veneti a venire a vivere nei luoghi in cui x bene 7 secoli era il confine tra le Due Sicilie e lo Stato Pontificio; ricevendo tra l'altro GRTUITAMENTE, le terre bonificate dal regime fascista !

Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima