Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 76
  1. #61
    Sardista primo nemico
    Data Registrazione
    10 May 2005
    Località
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a ricercar vertute e INDIPENDENTZIA
    Messaggi
    347
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GUY FAWKES
    Ma è lo stesso Antoni Simon Mossa citato spesso e volentieri da quelli di iRS?

    Certo, proprio lui, alfiere del sardismo a tal punto che fu sbattuto fuori dal partito sardista in malo modo. Penso che un suo scritto del '67 (son passati 40 anni) assolutamente decontestualizzato non sia la miglior prova dell'attuale utilità del sardismo, che a mio parere deve essere accantonato, e in fretta (non a caso voto iRS ).

    Iscujade si mi so torradu a permittere, tenidebos contu

  2. #62
    arkimàstru
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da patriottu
    Caro Guardia Arrubia, secondo me la forza dei documenti di ghilarza sta nell'aver individuato un sostrato culturale da far emergere , una base identitaria capace di diffondersi al di la di etichette e preconcetti , identificata col nome di uno dei padri della Patria Sarda, G.M. Angioy.
    Per quanto riguarda la definizione di sardismo rivoluzionario è stata adottata da un gruppo composito e numeroso ,avente idee diversificate al suo interno, per il semplice motivo di salvare il pensiero di A.S.Mossa, troppo spesso descritto come un bonario architetto, un brillante linguista, un buon federalista, un simpatico autonomista, o peggio una colonna portante del psdaz. La verità è che era un vero eretico dello scenario sardista e che era fondamentalmente un socialista indipendentista, democratico e votato alla libertà , non solo dei sardi, ma di chiunque al mondo. Ma la mancanza di tempo nello stendere quei documenti non ci ha consentito , cosa che secondo me avremmo assolutamente dovuto fare, aggiungere una approfondita analisi sul sardismo, sui suoi fondatori e su cio che effettviamente ha prodotto in termini pratici. Perchè se in un analisi non si tiene conto dei dati concreti e pratici si rischia di parlare di un sardismo immaginifico, surreale... Ben vengano i dati , mi si dimostri dove, fuori da antoni simon Mossa , ci sia stato un sardismo che nega le tesi unioniste di lussu(che stimo per altri motivi ma non dal punto di vista natzionale).Ripeto, la coscienza di popolo sarda esisteva gia da prima dei grandi padri fondatori del sardismo, e non dimentichiamoci che i grandi padri fopndatori del sardismo hanno fatto mandare i nostri nonni e bisnonni in guerre che non gli appartenevano .


    Q8

  3. #63
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sardiniae pars
    Certo, proprio lui, alfiere del sardismo a tal punto che fu sbattuto fuori dal partito sardista in malo modo. Penso che un suo scritto del '67 (son passati 40 anni) assolutamente decontestualizzato non sia la miglior prova dell'attuale utilità del sardismo, che a mio parere deve essere accantonato, e in fretta (non a caso voto iRS ).

    Iscujade si mi so torradu a permittere, tenidebos contu
    dalle vostre parti si usa contestualizzare e decontestualizzare a vostro piacimento, sezione ufficio propaganda e revisionismo culturale.

  4. #64
    Sardista primo nemico
    Data Registrazione
    10 May 2005
    Località
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a ricercar vertute e INDIPENDENTZIA
    Messaggi
    347
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Nurra
    dalle vostre parti si usa contestualizzare e decontestualizzare a vostro piacimento, sezione ufficio propaganda e revisionismo culturale.

    Le "vostre parti"? E quali sarebbero? Io parlo a titolo personale, sono solamente un simpatizzante di iRS che frequenta il forum, nessun ufficio propaganda o altre amenità del genere.

    Tenedi contu su sardì

  5. #65
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sardiniae pars
    Le "vostre parti"? E quali sarebbero? Io parlo a titolo personale, sono solamente un simpatizzante di iRS che frequenta il forum, nessun ufficio propaganda o altre amenità del genere.

    Tenedi contu su sardì
    De donnia manera tenidi contu tui puru! adiosu

  6. #66
    democratzia & libertade
    Data Registrazione
    16 Feb 2005
    Località
    Agarthi
    Messaggi
    414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembra giusto che si possa chiacchierare tutti assieme al di la che uno simpatizzi per irs, sni o quant'altro. o no?
    kentu concas una BOGHE NATZIONALE

  7. #67
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da patriottu
    mi sembra giusto che si possa chiacchierare tutti assieme al di la che uno simpatizzi per irs, sni o quant'altro. o no?
    fair play please

  8. #68
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il topic ha un suo interessantissimo sviluppo sul forum del Partidu Sardu, vi invito a seguirlo con attenzione sopratuttto per il rigore storico e documentario con il quale il forumista e amico Su Componidori tratta l'argomento del Sardismo Diffuso.

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=280567

  9. #69
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Nurra Visualizza Messaggio
    il topic ha un suo interessantissimo sviluppo sul forum del Partidu Sardu, vi invito a seguirlo con attenzione sopratuttto per il rigore storico e documentario con il quale il forumista e amico Su Componidori tratta l'argomento del Sardismo Diffuso.

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=280567
    peccato che da qualche tempo non c'è un seguito al dibattito che a mio parere è cruciale per noi sardi per autodefinirci e autocollocarci tra passato presente e futuro.

  10. #70
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide Nurra Visualizza Messaggio
    peccato che da qualche tempo non c'è un seguito al dibattito che a mio parere è cruciale per noi sardi per autodefinirci e autocollocarci tra passato presente e futuro.
    l topic ha un suo interessantissimo sviluppo sul forum del Partidu Sardu, vi invito a seguirlo con attenzione sopratuttto per il rigore storico e documentario con il quale il forumista e amico Su Componidori tratta l'argomento del Sardismo Diffuso.

    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=280567
    (Davide Nurra)

    Sono d'accordo.
    Ripartiamo dalla storia dell'isola. Cominciamo a insegnarla nelle scuole. Ringraziamo Gianni Filippini (lui si che era un Assessore alla cultura del Comune di Cagliari!) per quello che ha fatto e che fa con L'Uione Sarda. Con quei contributi si crea una coscienza unitaria, una volontà di sviluppo e di crescità, una voglia di indipendenza [Poi un bel giorno vorrei che ci chiarissimo le idee in fatto di indipendenza. Concetto monopolizzato e pietrificato del quale si discute troppo poco, quasi niente.]
    Seguiamo il lavoro degli storici delle nostre Università. Facciamo conoscere il materiale delle nostre biblioteche e incentiviamo la lettura.
    Anche il folklore ha la sua importanza storica e culturale ma non fa politica e non fa consensi elettorali. Usato a sproposito suscita solo il ridicolo e il compatimento. Suscita altre idee ma non quella dell'indipendenza.
    Non voglio tornare sulla lingua unificata per non tirarmi addosso le ire e le male parole di molti. Se dovessero farlo mi vedrei costretto a ricambiare e a chiedere alcune cose e a fare paragoni che sono spesso inutili e antipatici.
    Vi è una nazione indipendente, libera, culturalmente autonoma, che ha due lingue e sono entrambi lingue altrui. Un'altra ne ha tre ed è ugualmente libera e indipendente. Cosa significa? Un bel niente. Non è la lingua (o le lingue) che fa l'autonomia culturale e l'indipendenza politica.
    Ogni popolo fa storia e fa politica a sé, come vuole e senza modelli precostituiti, senza condizioni obbligate e incomprensibili, assurde nella prospettiva di una federazione europea.
    Ho già detto che la morte delle lingue è una malattia contagiosa: inventarsi una lingua morta può (potrebbe) far morire tutte le altre, vale a dire le tante nostre lingue locali: quelle che, invece, dovrebbero essere mantenute e coltivate. D'accordo con i Lingudos e tutti gli esperti e tutti i consulenti della regione e i promotori (finanziati) di convegni ed altro, purché non inventino l'esperanto sardo.
    Med.

 

 
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 678 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-12-13, 21:51
  2. Ahmadinejad: perché, nonostante tutto, piace agli iraniani
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-09, 11:25
  3. Perche' Nonostante Tutto Mi Considero Sardista
    Di Davide Nurra nel forum Sardismo
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 05-09-06, 16:03
  4. Perchè la sinistra, nonostante tutto, non "sfonda"?
    Di LIBERAL_ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 157
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 14:12
  5. Nonostante tutto.....
    Di sarrebal nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-12-04, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito