Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 76 di 76
  1. #71
    Cristiano
    Data Registrazione
    18 Aug 2006
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io mi interesso di indipendentismo da poco.
    Non conosco le origini del sardismo.
    Non conosco i contrasti tra IRS e SNI.
    Una cosa la so. La storia è importante. Ma anche il presente e sopratutto il futuro. La lotta per l'indipendentismo è da fare, non ho dubbi, ma non solo per ideologie antiche, non solo per puro folcklore, non solo perchè non si sa che fare.
    La lotta per l'indipendentismo è da fare perchè è necessaria. Bisogna arrivare ad un'indipendenza totale per poter sopravvivere.
    La politica Italiana ha fallitto. Questo e fuor di dubbio. Ci stanno rovinando.
    Siamo in grado di andare avanti da soli. Anzi sono sicuro che staremmo meglio gestendoci da noi.
    Capisco le rivalità politiche tra IRS e SNI. Ma a che serve spralarci contro. I due movimenti vogliono la stessa cosa l'INDIPENDENZA. Hanno due visioni diverse sul metodo.
    Dobbiamo discutere, lottare insieme non contro. Aprire il dibattito con la popolazione. Uno aderisce ad uno o all'altro partito. Non credo di poter giudicare una persona solo perchè segue questo o quel partito. Altrimenti peccherei di arroganza.
    Guardiamo avanti non indietro.

  2. #72
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non conosco le origini del sardismo.
    Non conosco i contrasti tra IRS e SNI.
    Una cosa la so. La storia è importante. Ma anche il presente e sopratutto il futuro. La lotta per l'indipendentismo è da fare, non ho dubbi, ma non solo per ideologie antiche, non solo per puro folcklore, non solo perchè non si sa che fare.
    La lotta per l'indipendentismo è da fare perchè è necessaria. Bisogna arrivare ad un'indipendenza totale per poter sopravvivere.
    (NugoroCapitale)

    Grazie per questo intervento onesto e chiaro.
    Pochi sono disposti a dire: "Non conosco le origini del sardismo."
    Pochi sono disposti a dire: "La storia è importante."

    Se non conosciamo la storia non possiamo capire e valutare il presente e, quindi, programmare il futuro. Sta nella storia più triste della nostra isola l'unione perfetta, la "fusione" del 1847-48, uno degli errori più gravi e clamorosi del quale è stato del tutto inutile pentirsi e recriminare dopo. [Autorevoli penne piangono ancora]
    Altro errore recente sono state le otto province, la parcellizzazione dell'isola, un costo inutile, simile alle Comunità montane, ai tanti Consorzi industriali in un'isola senza industrie. Centinaia di poltrone e di indennità, segretarie, sedi, telefoni, autisti. Dimenticavo: rivalità di campanile.
    Non sarà una lingua burocratica artificiale e incomprensibile (oltre che ridicola come l'esperanto) a impedire che nella futura indipendenza rinasceranno i mille feudi e le mille prebende e le mille consulenze (magari per i vocabolari del sardo unificato) dovuti alla volontà dei partiti e delle loro correnti. Ai non eletti non si può negare una consulenza ben pagata o una poltrona di sottogoverno.
    Caro amico di NugoroCapitale, il tuo invito a guardare, oltre la storia, anche il futuro mi porta a pormi la domanda: quale futuro?
    Med.

  3. #73
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NugoroCapitale Visualizza Messaggio
    Io mi interesso di indipendentismo da poco.
    Non conosco le origini del sardismo.
    Non conosco i contrasti tra IRS e SNI.
    Una cosa la so. La storia è importante. Ma anche il presente e sopratutto il futuro. La lotta per l'indipendentismo è da fare, non ho dubbi, ma non solo per ideologie antiche, non solo per puro folcklore, non solo perchè non si sa che fare.
    La lotta per l'indipendentismo è da fare perchè è necessaria. Bisogna arrivare ad un'indipendenza totale per poter sopravvivere.
    La politica Italiana ha fallitto. Questo e fuor di dubbio. Ci stanno rovinando.
    Siamo in grado di andare avanti da soli. Anzi sono sicuro che staremmo meglio gestendoci da noi.
    Capisco le rivalità politiche tra IRS e SNI. Ma a che serve spralarci contro. I due movimenti vogliono la stessa cosa l'INDIPENDENZA. Hanno due visioni diverse sul metodo.
    Dobbiamo discutere, lottare insieme non contro. Aprire il dibattito con la popolazione. Uno aderisce ad uno o all'altro partito. Non credo di poter giudicare una persona solo perchè segue questo o quel partito. Altrimenti peccherei di arroganza.
    Guardiamo avanti non indietro.
    io sono convinto che non c'è futuro senza coscienza del passato, sia di quello ancestrale, sia di quello recente.

    Se abbiamo l'umiltà di imparare dagli esempi come dagli errori dei nostri antenati saremo più forti perchè la loro esperienza sarà la nostra esperienza.

  4. #74
    Cristiano
    Data Registrazione
    18 Aug 2006
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Penso che il passato sia fondamentale. Bisogna conoscerlo.
    La frase che si dice sempre ai ragazzi che non la vogliono studiare è: Bisogna conoscere il passato per non fare gli stessi errori in fututo.
    E' vero, ma pare che in pochi seguano l'esempio del passato.
    A parte questo io penso che dobbiamo andare avanti. Vanno bene le rivalità, ma non esageriamo.
    Med il futuro da guardare (forse sono un sognatore) è quello che ci creiamo, o perlomeno proviamo a crearci.
    difendere i nostri ideali, sempre senza paura, magari non porterà a niente magari si.

  5. #75
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Med il futuro da guardare (forse sono un sognatore) è quello che ci creiamo, o perlomeno proviamo a crearci.
    difendere i nostri ideali, sempre senza paura, magari non porterà a niente magari si.
    (NugoroCapitale)

    Presumo che l'interlocutore sia un giovane nuorese (nugoresu).
    Conosco Nuoro e conosco i nuoresi. Forse da quel luogo e da quel popolo ho imparato molto, anche negli ideali e nello stile di vita. Ho imparato (prima ancora che dalla professione) anche il senso critico e lo scetticismo. Insomma: la diagnosi, la prognosi e la terapia.
    Sono certo che mi consente una breve osservazione.
    Non è vero (come siamo soliti dire per comodità anche didattica) che la storia si ripete e la fandonia dei "cicli storici" e semplificazioni del genere. Tuttavia la conoscenza del passato ci aiuta a non commettere errori, come dici tu, ma anche a imparare e valutare criticamente le esperienze e le soluzioni positive, se esistono. Ogni nostro evento fa storia a sé, poiché sono cambiati i tempi, i luoghi e gli uomini con la loro scienza, la loro cultura, i loro bisogni, e così via.
    Sono certo (o almeno spero) che l'amico nuorese, come Davide Nurra, proprio perché giovani (soprattutto rispetto alla mia età) non sono disposti ad accettare messaggi ideologici, programmi politici, mitizzazioni linguistiche, rappresentazioni folkloristiche, dogmi e teorie dietro i quali si celano (o si possono celare) interessi particolari o di casta o più semplicemente di bottega.
    Vi devo confessare che io credo poco nella forza delle bandiere e dei simboli, credo molto di più nel progresso e nella giustizia sociale, credo nella libertà e nella democrazia (compresa l'autodeterminazione) ma non credo nelle formule astratte dietro le quali - nel silenzio di tutti - si rischia il salto nel buio.
    Non ricordo chi l'ha detto: voglio sapere cosa c'è dietro l'angolo.
    Med.

  6. #76
    UNIDADE INDIPENDENTISTA
    Data Registrazione
    12 Jan 2006
    Località
    Girona (Catalunya) Aristanis (Sardinnya)
    Messaggi
    6,165
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io credo in un sardismo laico e moderato socialista e democratico, liberale e riformista il che non significa che il sardismo non debba essere per questo anche rivoluzionario e schierarsi dalla parte delle classi più deboli che non sono necessariamente solo gli operai normalmente tutelati da gararanzie di tipo sindacale ma l'esercito di precari e disoccupati (talvolta in sardegna le classi più deboli sono addirittura proprio gli artigiani i piccoli imprenditori e i piccoli commercianti schiacciati dalla prepotenza della grande distribuzione e vessati da tasse e balzelli che li portano al limite della sopravvivenza)

 

 
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-12-13, 21:51
  2. Ahmadinejad: perché, nonostante tutto, piace agli iraniani
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-09-09, 11:25
  3. Perche' Nonostante Tutto Mi Considero Sardista
    Di Davide Nurra nel forum Sardismo
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 05-09-06, 16:03
  4. Perchè la sinistra, nonostante tutto, non "sfonda"?
    Di LIBERAL_ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 157
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 14:12
  5. Nonostante tutto.....
    Di sarrebal nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-12-04, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito