Risultati da 1 a 6 di 6
    Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vito Mancuso, teologo fuori dalle mura

Un po' per curiosità e un po' per condiscendenza verso un vecchio e caro amico di lui entusiasta, sono andato questa mattina in Galleria, presso la libreria Rizzoli, ad un incontro con Vito Mancuso, teologo - come si suol dir di lui - fuori dalle mura. Ho saputo che è comparso spesso in tv, ma io non lo avevo mai visto. Avevo soltanto leggiucchiato senza tanta attenzione il suo recente libro sull'anima.

E persona simpatica e serena. Ma di quel che ha detto non ho potuto condividere neppure una parola. E sì che mi ci sono messo d'impegno, me lo volevo far piacere. Non c'è stato verso. L'impressione - condensata - è di uno che, per rendere accettabile al palato tardomoderno qualcosa di vagamente simile alla fede, si sia messo a svendere i gioielli di famiglia (in particolare trascendenza di Dio - con l'inevitabile distinzione fra natura e sovranatura - e incarnazione, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani). Ha propinato ai suoi ascoltatori un porridge teologico piuttosto scipito, ammiccando un po' alla scienza divulgativa, un po' alla filosofia, un po' ai diritti umani. Ha detto che resta e resterà nella Chiesa fino alla fine dei suoi giorni perché è l'unica organizzazione in cui vige la regola dell'amore (sul che il mio amico - seguace e supporter del Walter nazionale - ha borbottato fra sé e sé: Ma no, c'è anche il Partito Democratico...).

Avevo formulato un voto interiore che mi sarei alzato e sarei andato via quando fosse stata pronunciata la parola ottimismo o un suo derivato. Dopo circa un'ora è arrivata: sostengo una teologia ottimistica. Ecco. Pardon, permesso, mi scusi dovrei andare.

Chissà come è andato avanti. Ma i voti non si infrangono.

Barsanufio

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Bar.

Ma no ma no, non si fa cosi
    Si aspetta la fine (con pazienza e umilta'), e poi si da' mostra del proprio acume critico.
    Forse qualcuno avrebbe gradito qualche tua sciabolata teologico-poetico narrativa.
    Magari una signora bresciana, avida lettrice della poesia di Novalis e dei romanzi di Fabio Volo, oppure qualche giovane ragazzo dubbioso se iniziare il noviziato dai gesuiti o cambiare sesso.
    Insomma, gente cosi, piena di stimoli, di dubbi, di curiosita'.

Ma che ti succede?
    Aj aj aj... nemmeno il Barsanufio e' quello di una volta..

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Ciao Bar.
    Ma no ma no, non si fa cosi
    Si aspetta la fine (con pazienza e umilta'), e poi si da' mostra del proprio acume critico.
    Forse qualcuno avrebbe gradito qualche tua sciabolata teologico-poetico narrativa.
    Magari una signora bresciana, avida lettrice della poesia di Novalis e dei romanzi di Fabio Volo, oppure qualche giovane ragazzo dubbioso se iniziare il noviziato dai gesuiti o cambiare sesso.
    Insomma, gente cosi, piena di stimoli, di dubbi, di curiosita'.
    Ma che ti succede?
    Aj aj aj... nemmeno il Barsanufio e' quello di una volta.
    Lo so, lo so, ma i voti si devono rispettare, altrimenti dove si va a finire.

Quanto al gradimento che le mie sciabolate avrebbero prodotto in signore bresciane amanti del buono e del cattivo romanticismo (cherchez le bon) e giovani dall'orientamento sessuale e spirituale incerto, ah, fingerò di non aver compreso i doppi sensi. Perché se invece volessi giocarci, con questi doppi sensi, direi che - per quanto al momento sarebbe estremamente trendy - lascerei il disorientato giovane alle sciabolate dei gesuiti (che certo non mancherebbe di incontrare negli austeri noviziati, come scriveva già anni fa Furio Monicelli e come ha ripreso cinematograficamente Saverio Costanzo di recente), e mi dedicherei a sciabolare le giovani e affascinanti signore bresciane, nello spirito del maestro Camillo Langone, il quale insegna la religione alle ragazze (si veda il suo ultimo graziosissimo libro proprio in questi giorni in libreria). Ahimé lo so, se fossi completamente tardomoderno non farei di queste distinzioni, ma che ci volete fare, è l'età, non l'etica.

Ma Mancuso sarebbe stato comunque di troppo :- )).

Perdonate, Barsanufio. Perdonate Barsanufio.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

lascerei il disorientato giovane alle sciabolate dei gesuiti (che certo non mancherebbe di incontrare negli austeri noviziati, come scriveva già anni fa Furio Monicelli e come ha ripreso cinematograficamente Saverio Costanzo di recente), e mi dedicherei a sciabolare le giovani e affascinanti signore bresciane..

lo sapevo lo sapevo!!

Chissa' come mai queste signore sono diventate immediatamente affascinanti e soprattutto giovani..eh?
    Sara' per le letture.

ma che ci volete fare, è l'età, non l'etica.

Come no...
    Camillo Langone eh? E vediamo un po' cosa scrive questo signorone.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Chissa' come mai queste signore sono diventate immediatamente affascinanti e soprattutto giovani..eh?
    Osservazione acuta, amico mio. E' che - come ho detto - sono uno sciabolatore dalle energie declinanti e costretto bongré malgré al discernimento. Sempre pronto - tuttavia - ad estrarre l'arma e a combattere valorosamente laddove ne valga la pena.

Qualcuno ci fermi, per l'amor del cielo :- )

B.

P.S.: Il titolo veramente ispirante del libro di Langone è 'La vera religione spiegata alle ragazze', editore Marsilio.

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno ci fermi, per l'amor del cielo :- )

Impossibile. Nessuno ci puo' fermare, nemmeno Mancuso!
    Quando verra' dalle mie parti andro' a sentirlo, magari con il libro di Langone.
    Si faro' cosi...

Gli faro' io una bella sciabolata sull'ottimismo teologico e ti vendichero'.

Basta ho deciso.