E' un referendum confermativo.. Se voti SI voti per la devoluzione, se voti NO voti per lasciare tutto com'e'. :)Citazione:
Originariamente Scritto da wiseman
Visualizzazione Stampabile
E' un referendum confermativo.. Se voti SI voti per la devoluzione, se voti NO voti per lasciare tutto com'e'. :)Citazione:
Originariamente Scritto da wiseman
Io l'ho letta attentamente (Tutta), e concordo sul fatto che sia scritta molto male.Citazione:
Originariamente Scritto da Stephen
Ma mi sono anche letto la costituzione Tedesca (una traduzione molto ben fatta) ed ho visto che in termini di principio, non differisce di molto. Ciò mi ha portato a pensare che convenga riflettere sul primo giudizio "Porcata".
Non mi spingo oltre, c'è per fortuna un sacco di tempo.
D'altra parte sono consapevole che in Italia, ben pochi si documenteranno in proprio e cercheranno di farsi una propria idea. La maggior parte deciderà in base alla campagna referendaria.
Negare che Berlusconi in questo sia bravissimo, significa nascondere la testa sotto la sabbia.
Sperare che l'elettorato Berlusconiano si disinteressi della cosa, un errore.
non serve nemmeno dirlo: passare da Piero Calamandrei ai "saggi di Lorenzago" capitanati dall'Odontogiurista è una cosa da non dormirci la notte.
a giugno bocciamo anche questa porcata votando compattamente NO.
Se bastassero gli slogan al senato la maggioranza sarebbe di almeno 30 seggi !!!Citazione:
Originariamente Scritto da neroblu
Su 5 miei conoscenti che hanno sicuramente votato unione alle elezioni, nessuno sapeva nemmeno che tra poco ci sarà il referendum.
La realtà è un poco diversa da POL.
L'ho letta tutta anch'io. E' scritta molto male (ma anche il 117 attuale non e' molto elegante, per dire).Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Piccinini
Oltre a essere scritto male, pero', l'articolo 70 e' agghiacciantemente complicato. Parliamo della funzione legislativa... Il resto e' piu' o meno condivisibile secondo la visione politica... Ma l'articolo 70 renderebbe un'impresa capire chi deve votare quale legge.
Quoto al mille per mille. La cosa che più mi ha colpito leggendo la traduzione della costituzione Tedesca è stata appunto l'assoluta chiarezza e semplicità. Articoli di poche righe, senza commi senza richiami.Citazione:
Originariamente Scritto da Stephen
Per questo ritengo la critica "Complicato", "Scritto male" alla riforma non sia sostanziale. Certo, trattandosi di una riforma, una tale formulazione lascia presagire che, in caso di applicazione, per i primi 10 anni la corte costituzionale sarebbe intasata di ricorsi e quesiti interpretativi !!!
Ma anche la costituzione originale, tranne pochissimi punti è, per un non addetto ai lavori, complicatissima ed incomprensibile. Ed ancor oggi, dopo 50 anni, i ricorsi e le contestazioni sono moltissimi.
Ciò è vero in particolare sugli argomenti legati al "Federalismo" o meglio usando termini più consoni all'epoca in cui la costituzione è stata scritta, il "Regionalismo" ed il decentramento dei poteri.
L'unica speranza per il Caimano era fare come hanno fatto per il referendum sulla legge talebana, impedire il quorium, ma qua se è confermativo non si pone il problema....
ma scusate...il centro sinistra mica aveva fatto una riforma sulla devolution? mica era stata votata da un referendum confermativo nel 2001? Che cavolo di bisogno c'è di aver fatto un'altra legge e un altro refrerendum?
Quello era UN articolo. (il 117)Citazione:
Originariamente Scritto da Airbus A-380
Questa riforma cambia quell'articolo piu' altri 54. Cioe' Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte Costituzionale ed enti locali ridisegnati da Calderoli :).
Come sostenevo prima pochissime sono le persone informate sulla cosidetta "Devolution".Citazione:
Originariamente Scritto da Airbus A-380
Il CSX fece nel 2001 la riforma "Federalista", la riforma del CDX è molto più vasta. Le modifiche apportate a quanto varato dal CSX sono minime e, al di la della propaganda, quasi insignificanti.
Ma ciò su cui saremo chiamati a decidere con il referendum confirmativo (quindi senza quorum), è ben altro.
C'è la riforma federale del Senato, c'è il Premierato Forte, etc.
Non sarà una campagna referendaria semplice e per questo l'esito non è, a mio parere, scontato.
La porcata l'aveva fatta la sinistra nel 2001, con quella riforma usata per scopi elettorali, del 117. Questa non è scritta benissimo, è troppo poco federalista (per me non lo è praticamente per nulla), ma voterò sì soprattutto pe r testimoniare la mia volontà di cambiamento di questo paese, incancrenito da decenni di marciume centralista. Purtoppo sicuramente non passerà , e questo testimonia la mancanza di volontà di cambiamento, anche minimo , degli abitanti della penisoletta. L'unico modo per salvare questo disastrato paese è il federalismo fiscale, ma ho seri dubbi che sia perseguibile democraticamente. In itaglia chi tocca l'assistenzialismo mafioso, muore. E mi fa piangere che su questi argomenti ci si divida in tifoserie destra /sinistra, e soprattutto che al nord ci sia ancora chi voti , a destra come a sinistra, per chi ci ha depredato, e continuerà a farlo...questa si chiama sindrome di stoccolma.