Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da TREVISAN
L'unico modo per salvare questo disastrato paese è il federalismo fiscale,.
Ti faccio modestamente notare che attualmente l'unica forma di federalismo fiscale in Italia si chiama ICI. Immagino tu non abbia votato per chi, avete capito bene, diceva che avrebbe eliminato l'ICI.
Avrebbe finanziato l'abolizione dell'unica tassa che resta in loco con "maggiori trasferimenti dallo Stato ai comuni". Tutto il contrario del federalismo fiscale.
-
Qui si dà per scontato l'esito negativo del referendum esattamente come si dava per scontata la vittoria dell'unione. L'unione ha vinto, è vero, ma qualcuno, alla luce dei risultati (25 mila voti di scarto alla camera e 15 mila di scarto, considerando la campania, al senato) potrebbe dire che il risultato era scontato?
Qui si fa l'errore di considerare una parte della riforma come il tutto. La devolution è una parte della riforma e non è detto che non possa essere fatta digerire anche a parte dell'elettorato del sud. La lega ovviamente batterà più su questo punto ma altri partiti della cdl potrebbero individuare dei punti cardine e presentarli all'elettorato come la soluzione ad una situazione così incerta: il rafforzamento della figura del presidente del consiglio (che diventa primo ministro) oppure la distinzioni di ruoli delle due camere. La possono presentare come la prima vera riforma costituzionale che possa risolvere i mali istituzionali di questo paese ecc. ecc. Potrei continuare per ore. Dimenticate che come oggi si vende, in politica, un prodotto (un partito o un candidato) si può vendere anche una riforma. Come al solito si sottovalutano le capacità di berlusconi in questo senso. Date tutti per scontato l'esito negativo del referendum, non vorrei doveste poi svegliarvi e accorgervi che l'italia, nonostante tutto, possa anche approvare questa riforma.
-
Io voto a favore della devolution...
Pur vivendo nel paese più a Sud della penisola italiana.
-
Sinceramente io non do per scontato il risultato.
Per questo ho espresso la mia preoccupazione su alcuni punti, non su quello "federalista", per dire.
Bisognera' vedere come si schiereranno i partiti. Quello che e' certo e' che il messaggio della CdL parte contraddittorio, perche' vedere la Lega esultare mentre si dice (AN per esempio) che si rida' piu' potere allo Stato insospettira' molti.
Quindi speriamo non passi, ma non diamo nulla per scontato.
Cosa pensi, tu, Liberal_, dell'articolo 70? (non dal punto di vista estetico, ma funzionale, ammesso e non concesso che che la bella forma non sia un punto di forza di una Costituzione)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Stephen
Ti faccio modestamente notare che attualmente l'unica forma di federalismo fiscale in Italia si chiama ICI. Immagino tu non abbia votato per chi, avete capito bene, diceva che avrebbe eliminato l'ICI.
Avrebbe finanziato l'abolizione dell'unica tassa che resta in loco con "maggiori trasferimenti dallo Stato ai comuni". Tutto il contrario del federalismo fiscale.
Quoto, la nuova riforma infatti non modifica minimamente la vecchia in termini "Fiscali".
Ci sono solo vuote parole su quello che dovrà essere fatto in futuro. Attribuzioni di "Poteri", senza attribuzione di "Mezzi"
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gerico
non credo che ci sia bisogno dei messaggi televisivi, mi sai dire chi voterà la devolution da bologna in giù ??????
Io la voterò.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LIBERAL_
Qui si dà per scontato l'esito negativo del referendum esattamente come si dava per scontata la vittoria dell'unione. L'unione ha vinto, è vero, ma qualcuno, alla luce dei risultati (25 mila voti di scarto alla camera e 15 mila di scarto, considerando la campania, al senato) potrebbe dire che il risultato era scontato?
Qui si fa l'errore di considerare una parte della riforma come il tutto. La devolution è una parte della riforma e non è detto che non possa essere fatta digerire anche a parte dell'elettorato del sud. La lega ovviamente batterà più su questo punto ma altri partiti della cdl potrebbero individuare dei punti cardine e presentarli all'elettorato come la soluzione ad una situazione così incerta: il rafforzamento della figura del presidente del consiglio (che diventa primo ministro) oppure la distinzioni di ruoli delle due camere. La possono presentare come la prima vera riforma costituzionale che possa risolvere i mali istituzionali di questo paese ecc. ecc. Potrei continuare per ore. Dimenticate che come oggi si vende, in politica, un prodotto (un partito o un candidato) si può vendere anche una riforma. Come al solito si sottovalutano le capacità di berlusconi in questo senso. Date tutti per scontato l'esito negativo del referendum, non vorrei doveste poi svegliarvi e accorgervi che l'italia, nonostante tutto, possa anche approvare questa riforma.
Aggiungo una considerazione.
In Italia potrebbero esserci molte persone consapevoli della necessità di riforme. Consapevoli anche del fatto che dopo oltre 10 anni di vuoti discorsi sulle riforme non è mai scaturito nulla se non la (scusate tifosi del CSX) farsa della riforma "Federalista" del 2001. (La montafna che partorisce il topolino).
Ora questa gente potrebbe fare questo ragionamento.
Abolire questa riforma vuol dire lasciare tutto immutato, vedere riprendere le solite oziose discussioni senza alcun risultato. Forse lasciando tra le mani del Governo Prodi una "Pessima"Riforma", le cose potrebbero effettivamente cambiare.
Certo lo so, qualcuno potrebbe obiettare "Ragionamento suicida", ma forse non lo è.
Basta leggere la riforma, vedere i suoi tempi di attuazione, per rendersi conto che anche un si al referendum lascerebbe tutto il tempo per "Modificare" la riforma, trasformandola da "Calderolata" a riforma seria.
-
Era una riforma che poteva venir comoda al centrosinistra, peccato sia stata snaturata dalla devolution calderoliana..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Airbus A-380
Che cavolo di bisogno c'è di aver fatto un'altra legge e un altro refrerendum?
Hai detto che sei per una drastica riduzione del numero di parlamentari? Anche questo è previsto in questa riforma.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bianconero
Hai detto che sei per una drastica riduzione del numero di parlamentari? Anche questo è previsto in questa riforma.
Purtroppo la riforma è stata violentata dal compromesso con chi mira allo disfacimento dello stato e non al suo buon funzionamento, bisogna bocciarla a malinquore perchè molti particolari erano ottimi