Pagina 22 di 44 PrimaPrima ... 1221222332 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 438

Discussione: 25 Aprile

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gallo Senone
    La pensione di guerra è riconosciuta a coloro che sono stati feriti e/o mutilati in battaglia, così come alle vedove dei caduti. Questa pensione anzi, questo "Debito Vitalizio dello Stato" è riconosciuto sia ai militari italiani, ed in parte anche alle truppe coloniali, i cosidetti "ascari", che ai valorosi Partigiani riconosciutti combattenti al pari dei soldati dell'E.I.. Ti ripeto, della Jugoslavia non me ne frega nulla e ti suggerisco ancora, di parlarne con i Democristiani oggi tuoi amici di strada.
    Non è poi necessario che mi parli di Anpi e di Anpia, li conosco e bene.
    ueilà! devo aver toccato qualche nervo scoperto! addirittura mi dai del compagno di strada della vecchia dc! ma che minchia ne sai chi sono? e cmq fino a prova contraria chi vuole andreotti mi sembra sia la tua attuale fazione politica ... o sbaglio?
    della jugoslavia non hai capito cosa dicevo (ma forse è colpa mia): prendono la pesnione di guerra partigiani rossi italiani, condannati per omicidio di italiani da parte di tribunali italiani, e che si rifugiarono nella jugoslaavia di tito. do you understand? il problema sono quegli assassini partigiani che hanno riparato in jugoslavia, non la jugoslavia.sul riconoscimento delle pensioni hai notizie non del tutto esatte: i combattenti partigiani (qualche centinaio di migliaia stando alle loro dichiarazioni nel dopoguerra) sono stati equiparatiai militari normali. così mi pare più esatta di come tu la dica.
    ma se conosci l'anpi e l'anpia mi chiedo: possibile che ti siano sfuggite queste cose? non è che fai finta di non vederle?
    rinnovo la mia speranza di far la fine di coloro che per 3 mesi di galera prendono un pingue assegno mensile da oltre 60 anni.

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare del tutto inutile discutere con dei fascisti "d'antan".

Che rimangano della loro idea, se così gli piace. Mi dispiace per loro.

Chi ricorda, sa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

chi studia le cose senza pregiudizi sa, caro afam, non chi ricorda con rancori personali.
    per fortuna che c'è un tizio di nome giampaolo pansa che ha sdoganato queste vicende.

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pantagruel
    chi studia le cose senza pregiudizi sa, caro afam, non chi ricorda con rancori personali.
    per fortuna che c'è un tizio di nome giampaolo pansa che ha sdoganato queste vicende.

Giampaolo Pansa ha scritto "una parte" degli orrori della storia italo-slovena.

So che è inutile parlarne. Proprio per il pregiudizio, molto diffuso, che i torti si possano dare tutti ad una parte. Noi italiani abbiamo fatto la nostra parte, della quale è meglio non parlare, tanto non serve a niente. Ti dico solo che mia madre, che era slovena, per aver sposato (molto prima del fatto delle foibe) un italiano è stata rinnegata da suo padre, che non ha voluto vederla neanche in punto di morte. Pensi per un capriccio di un matto di etnia slovena? O perchè noi italiani gli avevamo massacrato un figlio?

In guerra "pietà l'e morta", mio caro, e nessuno si salva.

"Un bel tacer non fu mai scritto".

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vuol dire che in guerra c'è il chaos

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da afam
    Giampaolo Pansa ha scritto "una parte" degli orrori della storia italo-slovena.

So che è inutile parlarne. Proprio per il pregiudizio, molto diffuso, che i torti si possano dare tutti ad una parte. Noi italiani abbiamo fatto la nostra parte, della quale è meglio non parlare, tanto non serve a niente. Ti dico solo che mia madre, che era slovena, per aver sposato (molto prima del fatto delle foibe) un italiano è stata rinnegata da suo padre, che non ha voluto vederla neanche in punto di morte. Pensi per un capriccio di un matto di etnia slovena? O perchè noi italiani gli avevamo massacrato un figlio?

In guerra "pietà l'e morta", mio caro, e nessuno si salva.

"Un bel tacer non fu mai scritto".
    orrori della storia italo-slovena???
    veramente io mi riferivo agli orrori dei partigiani italiani in italia. forse t'è sfuggito qualche libro di pansa (che poi riprende i materiali di pisanò, che son decenni che va raccontando, prove alla mano, quei crimini partigiani).
    intendiamoci, non voglio certo dire che tutti i partigiani fossero criminali.
    voglio dire che la resistenza è ampiamente macchiata di sangue se i morti fino al '47 (a guerra finita, quindi) per mano dei partigiani rossi si contarono a decine di migliaia.
    e vorrei anche sottolineare che fino all'armnistizio badogliano, di partigiani in italia non ce n'era neanche l'ombra ... chissà cosa facevano durante il ventennio. io un'idea (e parecchie foto) ce l'ho.

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DECLEGIO
    Vuole spiegarsi prego? cosa vuol dire che gli italiani gli hanno massacrato un figlio molto prima delle foibe? ed in quale occasione? In un'azione di guerra? era un partigiano? o era uno del TIGR.

Declegio, nella prima invasione degli italiani, prima di Caporetto, nella valle dell'Isonzo.

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Martedi' prossimo andro' in ufficio a lavorare, come faccio di solito nei giorni NON festivi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bowman
    La festa dell'antifascismo dovrebbe essere festa di tutti gli italiani.
    Se non lo è il problema è solo che si andò troppo teneri con i fascisti allora, per problemi geo-politici e di de-responsabilizzazione dalla guerra.
    Ma lo sai benissimo che vale l'equazione: chi non è com'è è fascista.

Essere antifascista non è un pregio, sopratutto se qualche istante prima si era fascista.
    Essere per la liberazione d'Italia dalla dittatura, fascista, comunista, nazista è un pregio, sopratutto se la libertà è garantita a tutti, senza ammazzare nessuno.

L'Italia dal 25 aprile è piena di antifascisti e liberatori: dopo 61 anni dalla fine della guerra essere antifascisti fa solo ridere i polli.

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DECLEGIO
    vabbè, ma che c'entra, era la I guerra mondiale, li si sono massacrati tutti, era con la divisa dell'impero austroungarico, su..

No.

Pagina 22 di 44 PrimaPrima ... 1221222332 ... UltimaUltima