coniglioOriginariamente Scritto da Ricky-PdCI
![]()
coniglioOriginariamente Scritto da Ricky-PdCI
![]()
comunque è bello vedere i comunisti che festeggiano il giorno dell'occupazione americana...alla faccia dell'anticapitalismo.

Ma stai parlando della rivolta dei minatori del Monte Amiata in seguito all'attentato a Togliatti del '48 ?Originariamente Scritto da natolibero
Furono penalmente condannati...e poi che c'entrano con la tua ipotetica "rivoluzione" ??
Con questo messaggio ti sei completamente squalificato. I partigiani erano quelli che non vollero combattere dalla parte sbagliata e andarono molto spesso a morire invece di imboscarsi come tanti fascisti che a fine guerra si trasformarono in ferventi democristi...Originariamente Scritto da bianconero

senza presunzione, ma vorrei farti notare che fascisti che poi passarono al pci ce ne furono mica pochi. esiste anche una bibliografia sull'argomento. e parliamo di gente come rossana rossanda, pietro ingrao, giulio carlo argan, l'attuale presidente dell'istituo gramsci ... ma di questi nomi ce ne sarà qualche migliaioOriginariamente Scritto da Gappista
senza scordarci nicola bombacci, tra i fondatori del pci nel '21 a livorno e appeso a testa in giù insieme a mussolini a piazzale loreto.
mi pare tu abbia un'idea piuttosto romantica della resistenza. ne fai un quadro di maniera con una interpretazione molto compiacente.
ma visto il nick che ti sei dato ... anche il tuo ragionamento mi pare consequenziale.

[quote=DECLEGIO]
beh, permettimi di affermare le stesse cose nei tuoi riguardié evidente che tu non vuoi prendere atto di verità lapalissiane che riguardano la resistenza ed i suoi e crimini, modalità e finalità. Con questo non contesto il tuo antifascismo, io sono anticomunista al di là dei crimini commessi dagli interpreti di tale ideologia, anche non avessero ammazzato nessuno ne sarei oppositore per la sua filosofia massificatrice e materialista. Avrai i tuoi motivi personali, non lo metto in dubbio ma non posso non dirti che la tua chiusura totale, riguardo la verità storica, non permette la prosecuzione di una discussione.
idem come sopraComunque, ti risparmio racconti ed immagini raccappriccianti che non farebbero altro che innescare la guerra dei morti. Siccome ritengo che tu sia una brava persona, se non altro perchè cerchi di argomentare senza offendere come si può fare facilemente da una tastiera, non posso che dirti di approffondire l'argomento con onestà intellettuale. Ammettere verità scomode, che non piacciono, non vuol dire rinnegare le proprie idee
sapevo dall'inizio quanto le nostre posizioni fossero inconciliabili, questo non vuol dire che non si possa discutere e confrontarsi, anche duramente, senza scadere in insulti inutili e sempre nel rispetto delle idee altrui... perlomeno questo è quanto penso io.
Nessun compiacimento, la Resistenza non fu un pranzo di gala e tra le migliaia di resistenti vi furono anche efferati assassini. Dopo 20 anni di esilio, pestaggi, morti ammazzati, anni di confino e quant'altro, era difficile pensare che tutti i resistenti si comportassero da gentleman. Siete voi che dovete ammettere questa realtà...Originariamente Scritto da pantagruel

c'è sempre una speranzaOriginariamente Scritto da Crack!
![]()

Originariamente Scritto da DECLEGIO
No. Declegio. All'inizio, il fascismo suscitò grandi entusiasmi, soprattutto nei giovani, perchè sembrava una cosa nuova. Ma, ben presto, Mussolini, per ottenenere il potere si accordò con quelli che molti oggi chiamano i poteri forti. Ci fu una generazione che, per quieto vivere (come purtroppo, avviene nel nostro paese) si adeguò. I cosiddetti "grigi" del bel libro della Rossanda (chi in questo thread ha detto che era stata fascista?). Non si capì, in tempo, la deriva a cui il fascismo ci avrebbe portato. Come, puntualmente, avvenne.
Dovremmo avere imparato, ora, che le regole della democrazia sono essenziali per il nostro vivere quotidiano e non sono solo sterili "idealismi".
Non esiste l' "uomo forte", in democrazia. Se, qualcuno così appare, siamo in pericolo.

...e un pochino te la invidio...Originariamente Scritto da woland