Vorrei sapere qualcosa di più sulle etnie presenti su questo territorio, qualcuno può aiutarmi?
Vorrei sapere qualcosa di più sulle etnie presenti su questo territorio, qualcuno può aiutarmi?

60%arabi,40% berberi...
e gli Ebrei?Originariamente Scritto da Legionnaire
E' corretta la presentazione di Wikipedia?
Gli Amazigh, cioè i Berberi, sono una popolazione europoide dell'Africa del Nord. Sembra che almeno fino all'eta` del Bronzo (circa 1200 AC), tra le popolazioni berbere fosse piuttosto diffusa la depigmentazione, come carattere genetico, documentata anche da pitture rupestri del Tassili e in iscrizioni egiziane (vedi Popoli del Mare). La depigmentazione sopravvive in forma residuale ancora oggi particolarmente tra i berberi dell' Atlante in Marocco che non raramente hanno occhi azzurri e capelli rossicci, come e` anche testimoniato dagli Spagnoli per i Guanci delle Canarie. Dal momento che al giorno d'oggi è diffusa la concezione che "africano" sia solo chi ha la pelle scura (chi parla Politically correct usa "africano" al posto del termine riprovato "negro"), i Berberi sono erroneamente ritenuti come una popolazione di origine esterna stabilitasi in Nordafrica solo in tempi recenti. E spesso vengono per ciò erroneamente assimilati agli Arabi, che sono penetrati in queste regioni a partire dal 7° secolo.
In realtà per quanto si risalga indietro nel tempo i Berberi sembrano avere popolato in Nordafrica fin dal Neolitico.
Questo popolo è entrato nella storia già 5000 anni fa: popolazioni berbere sono infatti citate nei testi egiziani fin dal 3000 a. C.
La maggior parte della popolazione in Algeria, Marocco e Tunisia è di origine berbera. Ma i Berberi si trovano anche in Libia, Mauritania, Egitto ed alcuni stati dell'Africa occidentale, ma soprattutto nel Niger e in Mali (Tuareg).
Popolo che nella sua lunga storia non ha mai effettuato guerre di conquista ma ha solo subito (e spesso contrastato efficacemente) dominazioni altrui, i Berberi sono sempre stati visti e descritti dal punto di vista dei dominatori e oggi si ritrovano quasi stranieri nella loro stessa terra.
I governi dei paesi del Nordafrica, infatti, amano descriversi come arabi e ignorano quasi del tutto la lingua e la cultura nordafricana, tanto che la lingua berbera non è riconosciuta nella costituzione di quasi nessun paese del Maghreb.
Gli Europei si adeguano ai cliché offerti da questi governi, che nei Berberi vedono solo pittoreschi elementi folkloristici, buoni per attirare i turisti.

Originariamente Scritto da ennerre
abbastanza attendibile,io posso parlare per conoscenza diretta dei berberi di algeria che si dividono in 4 gruppi principali;i cabili,i chaouia,i mozabiti e i tuareg...cn una buona percentuale di cristiani tra di loro a parte i mozabiti che sono musulmani ortodossi non malikiti(mi pare)...

Un approfondimento anche qui
http://www.politicaonline.net/forum/...3&postcount=74
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0