Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Nietzsche filosofo?

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Messaggi
    5,134
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    vai in camera tua che gli adulti devono parlare.

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Galaad
    esatto, infatti a differenza di quello che dice il lupo, secondo me la risposta non è scontata, perchè egli non costruisce un vero e proprio sistema organico di pensiero, si preoccupa più che altro di distruggere le propaggini di pensiero positivistico che arrivano fino a lui...
    quindi il punto è proprio questo: cosa è un filosofo? cioè basta essere un intellettuale che si esprime con linguaggio cupo o occorre "inventare" e sostenere un sistema di pensiero?
    l'ultimo filosofo che ha costruito un sistema originale e autonomo è hegel.
    tutti quelli dopo non lo sono?

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Apr 2006
    Messaggi
    5,134
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    l'ultimo filosofo che ha costruito un sistema originale e autonomo è hegel.
    tutti quelli dopo non lo sono?
    eh secondo me è una bella domanda...
    non vorrei dire bestemmie perchè non mi ritengo un autorità in materia, ma forse personaggi come Nietzche sono quasi più affini a grandi letterati, agli ultimi romantici, che a veri e propri filosofi.

    no?

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io non la penso così.
    la profondità di indagine di nietzsche e di altri(per esempio Heidegger) non è discretitabile solo perchè non costruiscono sistemi.
    anche eprchè lo stesso nietzsche si propone di smantellare tutti i sistemi proprio per riaffermare un Essere che secondo lui, è antisistematico.
    è anche per questo che fa uso di un linguaggio aforismatico e poetico.

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    nietzsche andrebbe valutato avendo in mente due grandi pensatori greci.
    Eraclito e Gorgia.
    del secondo, va ricordata l'affermazione:
    L'Essere non è. Se anche fosse, non potremmo pensarlo. Se anche potessimo pensarlo non potremmo comunicarlo.

  6. #16
    petronius
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Franzele
    Allora è bene definire "il filosofo".
    Cosa che dovrebbero aver fatto al seminario citato da petronius (se è così gentile da aggiungere qualche informazione in più su tale seminario ).
    Purtroppo non hanno definito "filosofo" essendo un seminario del dipartimento di filosofia, dove si presuppone che gli avventori conoscano cosa filosofo e filosofia significhino. La discussione verteva su un saggio scritto da un professore emerito(e morto) dell'università di Bologna, in cui si sosteneva questa tesi.

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    si entrerebbe in quei dibattiti senza inizio e senza fine.
    comunque, per me, filosofo è chi indaga sull'essere.
    ovviamente, con una certa profondità e con una certa coscienza di ciò che fa.
    La tua concezione del filosofo è riduttiva e parzialissima. Mi domando se tu consideri dunque filosofi gli idealisti tedeschi, perchè Hegel e tutta la sua scuola di essere proprio non vogliono parlare o almeno non con l'importanza che la filosofia greca e medievale-cristiana gli aveva dato. Lo studio dell'essere e delle sue categorie sono quella parte della speculazione che viene chiamata ontologia.
    Come dice giustamente Galaad filosofo è colui che non solo indaga criticamente la realtà, ma che trae un sistema ordinato e coerente, una teoria sistematica che non sia ambigua e che sia soggetta ad ampliamento.
    Sul fatto che Hegel sia l'unico ad aver costruito un sistema originale, ritengo che sia una delle più grosse stupidaggini mai pronunciate in pubblico.

  7. #17
    petronius
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    nietzsche andrebbe valutato avendo in mente due grandi pensatori greci.
    Eraclito e Gorgia.
    del secondo, va ricordata l'affermazione:
    L'Essere non è. Se anche fosse, non potremmo pensarlo. Se anche potessimo pensarlo non potremmo comunicarlo.
    Eraclito non a caso è chiamato l'Oscuro. Gorgia è un sofista, quindi un retore e non un dialettico. Si occupa di insegnare la tecnè con cui dominare le assemblee. Hai scelto dei brutti esempi. Ritenta!

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da petronius
    La tua concezione del filosofo è riduttiva e parzialissima. Mi domando se tu consideri dunque filosofi gli idealisti tedeschi, perchè Hegel e tutta la sua scuola di essere proprio non vogliono parlare o almeno non con l'importanza che la filosofia greca e medievale-cristiana gli aveva dato. Lo studio dell'essere e delle sue categorie sono quella parte della speculazione che viene chiamata ontologia.
    l'essere, ovviamente, non veniva inteso come categoria filosofica, ma come termine di linguaggio comune per intendersi.
    Citazione Originariamente Scritto da petronius
    Come dice giustamente Galaad filosofo è colui che non solo indaga criticamente la realtà, ma che trae un sistema ordinato e coerente, una teoria sistematica che non sia ambigua e che sia soggetta ad ampliamento.
    e questo chi lo dice?
    Citazione Originariamente Scritto da petronius
    Sul fatto che Hegel sia l'unico ad aver costruito un sistema originale, ritengo che sia una delle più grosse stupidaggini mai pronunciate in pubblico.
    io ho scritto ULTIMO.
    non a caso, non so se hai mai sentito parlare della teoria per cui con hegel la filosofia razionale e sistematica sia "morta" in un "apoteosi".

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Oct 2009
    Messaggi
    11,048
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da petronius
    Eraclito non a caso è chiamato l'Oscuro. Gorgia è un sofista, quindi un retore e non un dialettico. Si occupa di insegnare la tecnè con cui dominare le assemblee. Hai scelto dei brutti esempi. Ritenta!
    la frase di gorgia che ho citato si riferisce al pensiero di parmenide ed è un rifiuto del dualismo.
    eraclito era chiamato l'oscuro per il suo essere "chiuso" e "introverso", e sul suo pensiero affonda le radici anche il "sistema" evoliano.
    ho scelto brutti esempi?
    ho scelto gli auotri greci preferiti da nietzche.
    se ti interessa, puoi approndire sui testi dell'autore stesso, leggendo:"la filosofia nell'epoca trahica dei greci" e "socrate e il tragico", entrambi pubblicati da adelphi.

  10. #20
    petronius
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo1982
    la frase di gorgia che ho citato si riferisce al pensiero di parmenide ed è un rifiuto del dualismo.
    eraclito era chiamato l'oscuro per il suo essere "chiuso" e "introverso", e sul suo pensiero affonda le radici anche il "sistema" evoliano.
    ho scelto brutti esempi?
    ho scelto gli auotri greci preferiti da nietzche.
    se ti interessa, puoi approndire sui testi dell'autore stesso, leggendo:"la filosofia nell'epoca trahica dei greci" e "socrate e il tragico", entrambi pubblicati da adelphi.
    Scusa ho scritto unico ma avevo letto ultimo. Vorrei domandarti allora se ritieni che Marx non sia un sistematico...
    La frase che hai citato riguarda il potere del logos, quale rifiuto del dualismo? Parmenide nega il dualismo, nega persino la molteplicità dell'essere. Eraclito è chiamato Oscuro perchè se compri il Diels-Kranz ci trovi alcuni frammenti, gli unici rimasti, come di quasi tutti i presocratici. Specie perchè si narra che Eraclito bruciò nel fuoco sacro i suoi scritti, visto che "niente il tempo conserva, tutto distrugge". Ma quale introverso, era ricchissimo e richiestissimo dai ricchi rampolli. Certo che sono gli autori preferiti da Nietzsche, ma questo che interesse ha?

    Aggiungo alla brutta figura che l'Essere non è una categoria, per nessun pensatore, forse al massimo per te!

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-07-09, 13:54
  2. Nietzsche filosofo "totus politicus"
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-09-08, 02:02
  3. Nietzsche
    Di Commissario Basettoni nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-02-08, 14:16
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-07, 16:35
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-03, 18:51

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito