Originariamente Scritto da lupo1982
![]()

Originariamente Scritto da lupo1982
![]()

l'ultimo filosofo che ha costruito un sistema originale e autonomo è hegel.Originariamente Scritto da Galaad
tutti quelli dopo non lo sono?

eh secondo me è una bella domanda...Originariamente Scritto da lupo1982
non vorrei dire bestemmie perchè non mi ritengo un autorità in materia, ma forse personaggi come Nietzche sono quasi più affini a grandi letterati, agli ultimi romantici, che a veri e propri filosofi.
no?

io non la penso così.
la profondità di indagine di nietzsche e di altri(per esempio Heidegger) non è discretitabile solo perchè non costruiscono sistemi.
anche eprchè lo stesso nietzsche si propone di smantellare tutti i sistemi proprio per riaffermare un Essere che secondo lui, è antisistematico.
è anche per questo che fa uso di un linguaggio aforismatico e poetico.

nietzsche andrebbe valutato avendo in mente due grandi pensatori greci.
Eraclito e Gorgia.
del secondo, va ricordata l'affermazione:
L'Essere non è. Se anche fosse, non potremmo pensarlo. Se anche potessimo pensarlo non potremmo comunicarlo.
Purtroppo non hanno definito "filosofo" essendo un seminario del dipartimento di filosofia, dove si presuppone che gli avventori conoscano cosa filosofo e filosofia significhino. La discussione verteva su un saggio scritto da un professore emerito(e morto) dell'università di Bologna, in cui si sosteneva questa tesi.Originariamente Scritto da Franzele
La tua concezione del filosofo è riduttiva e parzialissima. Mi domando se tu consideri dunque filosofi gli idealisti tedeschi, perchè Hegel e tutta la sua scuola di essere proprio non vogliono parlare o almeno non con l'importanza che la filosofia greca e medievale-cristiana gli aveva dato. Lo studio dell'essere e delle sue categorie sono quella parte della speculazione che viene chiamata ontologia.Originariamente Scritto da lupo1982
Come dice giustamente Galaad filosofo è colui che non solo indaga criticamente la realtà, ma che trae un sistema ordinato e coerente, una teoria sistematica che non sia ambigua e che sia soggetta ad ampliamento.
Sul fatto che Hegel sia l'unico ad aver costruito un sistema originale, ritengo che sia una delle più grosse stupidaggini mai pronunciate in pubblico.
Eraclito non a caso è chiamato l'Oscuro. Gorgia è un sofista, quindi un retore e non un dialettico. Si occupa di insegnare la tecnè con cui dominare le assemblee. Hai scelto dei brutti esempi. Ritenta!Originariamente Scritto da lupo1982
![]()

l'essere, ovviamente, non veniva inteso come categoria filosofica, ma come termine di linguaggio comune per intendersi.Originariamente Scritto da petronius
e questo chi lo dice?Originariamente Scritto da petronius
io ho scritto ULTIMO.Originariamente Scritto da petronius
non a caso, non so se hai mai sentito parlare della teoria per cui con hegel la filosofia razionale e sistematica sia "morta" in un "apoteosi".

la frase di gorgia che ho citato si riferisce al pensiero di parmenide ed è un rifiuto del dualismo.Originariamente Scritto da petronius
eraclito era chiamato l'oscuro per il suo essere "chiuso" e "introverso", e sul suo pensiero affonda le radici anche il "sistema" evoliano.
ho scelto brutti esempi?
ho scelto gli auotri greci preferiti da nietzche.
se ti interessa, puoi approndire sui testi dell'autore stesso, leggendo:"la filosofia nell'epoca trahica dei greci" e "socrate e il tragico", entrambi pubblicati da adelphi.
Scusa ho scritto unico ma avevo letto ultimo. Vorrei domandarti allora se ritieni che Marx non sia un sistematico...Originariamente Scritto da lupo1982
La frase che hai citato riguarda il potere del logos, quale rifiuto del dualismo? Parmenide nega il dualismo, nega persino la molteplicità dell'essere. Eraclito è chiamato Oscuro perchè se compri il Diels-Kranz ci trovi alcuni frammenti, gli unici rimasti, come di quasi tutti i presocratici. Specie perchè si narra che Eraclito bruciò nel fuoco sacro i suoi scritti, visto che "niente il tempo conserva, tutto distrugge". Ma quale introverso, era ricchissimo e richiestissimo dai ricchi rampolli. Certo che sono gli autori preferiti da Nietzsche, ma questo che interesse ha?
Aggiungo alla brutta figura che l'Essere non è una categoria, per nessun pensatore, forse al massimo per te!
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0