Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: Codice DA vinci

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Ancora, a parte che ho detto prima che la differenza è lo sviluppo sociale degli stati e quindi è ovvio che si ritrovino a vivere in stati con meno diritti, ma se è per questo anche njoi all'interno delle democrazie siamo una di quelle che ha meno diritti di altre (vedi su fecondazione assistita, eutanasia, attesa per il divorzio, diritti ai gay) quindi io sono stanco di questo atrteggiamento che si ha in Italia come se fossimo i primi al mondo, non lo siamo, anzi siamo (tra i primi ovviamente) quelli messi peggio quindi piantiamola di questo senso nazionale, di questo razzismo, di questo falso nazionalismo a scapito di altri popoli perchè siamo noi i primi a essere criticati....e il fatto che si viva in un paese più civile di altri non deve essere motivo di razzismo , ma dobbiamo solo ringraziare....

Cmq vi hanno talmente rincoglionito le menti sulla storia islam (invece di parlare dei problemi seri del paese e quando il paese arriverà alla definitiva bancarotta mi metterò io a ridere a parlarvi dell'islam) che non riesco a capire come si sia riusciti a tirare fuori la questione islam sul caso del codice da vinci che riguarda esclusivamente la cristianità

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da filippo85
    Credo che molti di noi qui abbiamo letto questo libro...ha venduto 3 milioni di copie in Italia, e circa 50 milioni a livello globale!!! ora..a me personalmente ha creato grande entusiasmo, e spirito di avventura, è scritto molto bene, e la cosa piu' bella è che ad ogni pagina segue un nuovo mistero...la questione che volevo porvi però è radicata nel suo contenuto, si perchè io ho detto che è molto molto avvincente, ma lo è perchè mette in discussione molti pilastri della religione cattolica, da Gesu' che nn fu crocifisso, ma scappò in Francia, ed ebbe da MAriaMAddalena una figlia di nome Sara,creando la dinastia dei Merovingio,e quindi il Sangue Reale. al "cenacolo" dove gli apostoli nn sono 12 ma 11, tra di loro c'è la Stessa MAriaMAddalena, Sgarbi invece a Matrix ci faceva notare che invece è Giovanni Battista, figura molto effemminata in quel periodo, oppure alla visione nefasta dell'Opus Dei...molte altre cose ci sn da rilevare, ma il succo è questo, anche a MAtrix abbiamo potuto vedere che in tutti questi anni, da quando è stato pubblicato questo libro, solo 2 vescovi hanno incitato le persone a nn comprarlo, Papa Giovanni II, figuriamoci se diceva qualcosa, ora, immaginate se al posto della messa in discussione dei dogmi cristiani ci fossero stati quelli Islamici, hanno bruciato bandiere e volevano attentare ad ambasciate per una stupida, se pur inutile vignetta, figuriamoci per questo libro blasfema...immaginate...quando furono pubblicate quelle vignette in Danimarca, anche libero le pubblicò e Calderoli sappiamo tutti cosa fece, la sinistra si schierò compatta per il " si vergogni" "la fede va rispettata", Calderoli "si dimetta", "è colpa sua se ci sn stati quei morti a Beirut", perchè ora nn lo fate???? perchè nn diffamate Dan Brown?? come il libro quelle vignette erano solo parole, nn aggressioni fisiche. Io nn voglio difendere Calderoli, nn mi piace assolutamente come politico, ma voglio criticare quelle ipocrite persone, che si sn scandalizzate per quelle vignette, ed hanno definito quelli di cdx, ignoranti e immorali
    Io ho letto il Codice e fopo averlo letto sono diventato un super-fan dell'Opus Dei... che prima di allora conoscevo solo di nome, non sapeva proprio cosa era.

Il mio personaggio preferito del racconto e' stato il grandissimo Aringarosa, mente lucida e spietata nel difendere la Fede

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda il libro: beh che uno cam,bi fede religiosa grazie a Dan Brown sarebbe mostruoso, però il libro ha il merito di aver parlato di alcune questioni che la cheisa nel suo indottrinamento ha sempre omesso (cioè che la religione cattolica è frutto di scelte di teologi, di rivelazione divina c'è ben poco e soprattutto hanno dovuto colmare i buchi prendendo in prestito da altre religioni o da tradizioni antecedenti, numerose cose)

queste cose, sono a conoscenza di qualunque studioso di storia delle religioni o di storia in generale, Dan Brown ha avuto il merito di diffondere un po' la curtiosità e il dubbio a livello più massificato (a questo punto sarebbe opportuno aprire il dibattito: ma la gente ignorante deve per forza essere istruita? non vive meglio con le sue 4 certezze e soprattutto avrebbe gli strumenti per affrontare un processo in cui si vengono a incontrare numerose domande con poche risposte?? altrimenti si rischia che accada ciò che è stato detto da chi ha aperto il 3ed, ovvero hce il libro non serva per porsi domande e crescere, ma per sostituire una verità (falsa) con un'altra (quella del libro, in assoluto altrettanto falsa)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380
    sì, vi sono migliaia e migliaia di occidentali che lo fanno in quasi tutti gli stati islamici. Smettiamola di credere al capro espiatorio perfetto che si inventato l'occidente (ma soprattutto quel paese di merda che è l'Italia)
    Si, però, obbiettivamente... quel afghano che si è convertito al cristianesimo...

Sta di fatto che se in alcuni paesi vige la barbarie non necessariamente ci si deve abbassare a quel livello...

per quanto riguarda il libro... bhe è ben strutturato, avvincente... però alla fine è la solita caccia al tesoro, è il solito thriller all'americana... non si è inventato molto di nuovo ha solo fatto un mix tra solito thriller e un po' di fantastoria peraltro ampiamente sviluppata da altri eccentrici "ricercatori" (che hanno pure querelato il buon Dan).

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

(che hanno pure querelato il buon Dan).
    e hanno perso

Io ho letto il Codice e fopo averlo letto sono diventato un super-fan dell'Opus Dei... che prima di allora conoscevo solo di nome, non sapeva proprio cosa era.
    tu sei malato

Lupo ululà...castello ululi'..
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sì, vi sono migliaia e migliaia di occidentali che lo fanno in quasi tutti gli stati islamici. Smettiamola di credere al capro espiatorio perfetto che si inventato l'occidente (ma soprattutto quel paese di merda che è l'Italia)
    Se è tanto di merda..vattene a vivera da qualche altra parte, magari da tempo ci stai pensando....se giudichi paese di merda l'Italia, perchè troppo cattolica e senza libertà di culto, sei messo proprio male

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem
    Mio commento sul Codice da Vinci: di Dan Brown ho letto questo, "Angeli e demoni" e "La verità del ghiaccio". .
    Anche io ho letto tutti e 3, e ANgeli e Demoni, anch'egli è sullo stesso filone, storia-religione. è l'ho trovato molto appassionante, mentre La verità del ghiaccio parla d'altro, sempre molto avventuriero ma mi è piaciuto di meno, anche se penso che dAN Brown sia un ottimo scrittore

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SemparQuel
    ???
    "Solo gli enunchi entreranno nel Regno dei Cieli"

Può essere interpretata in due modi:
    - Integralista alla Buttiglione: solo chi si taglia gli zebedei entra in paradiso
    - Moderata alla San Francesco: solo chi si astiene dal sesso entra in paradiso

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ancora, a parte che ho detto prima che la differenza è lo sviluppo sociale degli stati e quindi è ovvio che si ritrovino a vivere in stati con meno diritti, ma se è per questo anche njoi all'interno delle democrazie siamo una di quelle che ha meno diritti di altre (vedi su fecondazione assistita, eutanasia, attesa per il divorzio, diritti ai gay) quindi io sono stanco di questo atrteggiamento che si ha in Italia come se fossimo i primi al mondo, non lo siamo, anzi siamo (tra i primi ovviamente) quelli messi peggio quindi piantiamola di questo senso nazionale, di questo razzismo, di questo falso nazionalismo a scapito di altri popoli perchè siamo noi i primi a essere criticati....e il fatto che si viva in un paese più civile di altri non deve essere motivo di razzismo , ma dobbiamo solo ringraziare....

Cmq vi hanno talmente rincoglionito le menti sulla storia islam (invece di parlare dei problemi seri del paese e quando il paese arriverà alla definitiva bancarotta mi metterò io a ridere a parlarvi dell'islam) che non riesco a capire come si sia riusciti a tirare fuori la questione islam sul caso del codice da vinci che riguarda esclusivamente la cristianità
    si è tirata fuori perchè per il caso dell vignette si è fatto quel fracasso, ed io ho pensato figuriamoci se il codice da vinci avesse confutato qualche dogma islamico, tutti qui, nn hai nemmeno capito il senso del thread...cmq i diritti che tu citi per i gay, divorzio, eutanasia, nn devono darti il diritto di dire che siamo un paese impregnato di fondamentalismo, con fette di prosciutto davanti agl'occhi, le persone sn libere di decidere, l'eutanasia è un discorso molto complicato, io penso sempre a se capitasse ad un mio familiare, nn lo vorrei veder soffrire, quindi nn condanno le persone che la applicano per amore, ma fino a dire ke c'è il divieto dell'eutanasia perchè il Papa lo ha imposto è davvero una nefandezza, come mai la legge sull'aborto e sul divorzio sn state approvate, forse perkè il bisogno di esse era superiore alla fede? magari si farà cosi anche per l'eutanasia e i diritti dei gay, mi sa che la persona con le fette di prosciutto sei tu...siamo in paese libero, che solo tu contesti...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

altrimenti si rischia che accada ciò che è stato detto da chi ha aperto il 3ed, ovvero hce il libro non serva per porsi domande e crescere, ma per sostituire una verità (falsa) con un'altra (quella del libro, in assoluto altrettanto falsa)
    ma che cavoli dici...ma quando mai volevo intendere questo, ma sai leggere, o cosa? credi che un libro faccia cadere la mia fede, o che abbia voluto sparare a zero su Dan? ma che c...dici, ho solo detto che Sgarbi l'ha definito una menzogna per la figura di giovanni Battista visto dall'autore come MariaM. ma quando mai volevo dire <<sostituire la verità con un 'altra>> tu sei fuori....io l'ho postato per farti vedere la differenza tra noi e l'islam punto, se l'avessi postato per la critica nn avrei detto bellissimo libro , avvincente

Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima