Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Chi se ne frega

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chi se ne frega

Sono solamente alcuni giorni che leggo con maggiore assiduità questo forum. Dalla cui lettura emergono due cose :
    1 ) i più assidui scriventi sono solamente 7/8
    2) i toni sono quasi sempre da estremismi opposti
    Mi chiedo chi o cosa vi faccia agitare, litigare, inveire, insultare gli uni contro gli altri,... per nulla !
    Ma chissenefrega chi ha vinto, chi andrà al quirinale etc etc. Sicuramente non importa a chi guadagna ventimila euro al mese esclusi benefits.
    Per il resto, l' importante sono i risultati. Tenendo conto sempre conto che:
    1) gli estremismi sono sempre stati gli sbagli più grandi che la storia ci abbia tramandato ( politicamente, religiosamente parlando )
    2) riguardo alla visione sociale del paese, bisognerebbe comunque considerare ( e mi pare che anche il governo Prodi, sottovoce, incominci a farlo ) che il motore, la benzina dell' italia non è l' Enel, o la Telecom,.... ma bensì le decine di migliaia di imprese. Ora, quali sono i rischi di comprimere ulteriormente costoro ? Credo di incarnare il loro pensiero dicendo che l' importante è che le cose funzionino. Il resto è demagogia da bar.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi chiedo chi o cosa vi faccia agitare, litigare, inveire, insultare gli uni contro gli altri,... per nulla!
    E' il bello della politica.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,689
     Like avuti
    42,094
    Mentioned
    11786 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carpindo
    [...] il motore, la benzina dell' italia non è l' Enel, o la Telecom,.... ma bensì le decine di migliaia di imprese. Ora, quali sono i rischi di comprimere ulteriormente costoro ? Credo di incarnare il loro pensiero dicendo che l' importante è che le cose funzionino. Il resto è demagogia da bar.
    Invece i milioni di persone che ci lavorano, e che con la loro fatica permettano a queste decine di migliaia di aziende di andare avanti, migliorare, produrre beni, ricchezze ed utili che cosa sono? Limoni da strizzare all'occorrenza?

Inolre, secondo te, diminuire il cuneo fiscale significa comprimere ulteriormente le aziende? Forse non ho capito bene il tuo ragionamento.

W la Ricerca
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[...] il motore, la benzina dell' italia non è l' Enel, o la Telecom,.... ma bensì le decine di migliaia di imprese. Ora, quali sono i rischi di comprimere ulteriormente costoro ? Credo di incarnare il loro pensiero dicendo che l' importante è che le cose funzionino. Il resto è demagogia da bar.
    A parte quotare quello che giustamente dice Dario io aggiungerei un altro impoartante motore che non mi stancherò mai di tirare in ballo ovvero la ricerca e lo sviluppo. Importanti nazioni lo hanno già capito da tempo (compresa la Cina) speriamo ci arrivino anche gli italiani!

Gyné politiké
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma chissenefrega chi ha vinto, chi andrà al quirinale etc etc. Sicuramente non importa a chi guadagna ventimila euro al mese esclusi benefits.
    Per il resto, l' importante sono i risultati. Tenendo conto sempre conto
    Il contrario di estremismo non è qualunquismo.

ciao

Amy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dario
    Invece i milioni di persone che ci lavorano, e che con la loro fatica permettano a queste decine di migliaia di aziende di andare avanti, migliorare, produrre beni, ricchezze ed utili che cosa sono? Limoni da strizzare all'occorrenza?

Inolre, secondo te, diminuire il cuneo fiscale significa comprimere ulteriormente le aziende? Forse non ho capito bene il tuo ragionamento.
    scusa il ritardo.
    Tutelare le imprese non per forza vuole dire penalizzare i lavoratori. In una piccola azienda di 3-4-5 dipendenti ( negozio, agricoltura ad es. ) i più tutelati mi sembra siano proprio i dipendenti, che non i piccoli imprenditori che magari hanno debiti con le banche per mutui a 20 anni, si sentono chiamare capitalisti perchè hanno una attività in proprio, e magari leggono qualche vaneggiante di questo forum con frasi demenziali tipo " esproprio proletario " ( battuta fin che si vuole, ma che mi fa incavolare ). I lavoratori sono e sono stati sempre importantissimi,... ma chi loro da lavoro,... scusa, ma all' economia è quantomeno importante allo stesso modo. Se l' imprenditore non è più in grado di fare fronte agli affari, chiude, e con lui i suoi dipendenti ! Comunque, è vero, il senso del mio ragionamento era forse criptico per via del fatto che stavo nella mia mente pensando a tutta la grande distribuzione a cui viene data sempre più carta bianca di aprire nuovi punti. Questa è la morte di gran parte delle piccole imprese. E non mi si vengano a fare esempi su modelli esteri ( magari americano ) ove le aperture del mercato nel settore dei servizi soprattutto sono immensamente più grandi. In italia questi " amortizzatori " occupazzionali sono assulutamente inesistenti.
    Per quanto riguarda il cuneo fiscale,... sincerametne, non credo che questo avverrà senza prendere quei soldi da altri balzelli ( vuoi per il deficit nei confronti dei parametri di Maastricht, vuoi perchè i limoni da spremere ( economicamente ) sono gli imprenditori. Questo da una parte giustamente, ma spesso senza fare distinzione se " l' imprenditore " si chiama Berlusconi, Della Valle,... oppure se è un giovane già impiccato da debiti e alle spalle solo grande coraggio. Quel coraggio che forse tanti di quei milioni di lavoratori non hanno o non hanno avuto. Per scelta, perchè forse è più comodo non rischiare.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,689
     Like avuti
    42,094
    Mentioned
    11786 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

scusa il ritardo.
    Tutelare le imprese non per forza vuole dire penalizzare i lavoratori. In una piccola azienda di 3-4-5 dipendenti ( negozio, agricoltura ad es. ) i più tutelati mi sembra siano proprio i dipendenti, che non i piccoli imprenditori che magari hanno debiti con le banche per mutui a 20 anni, si sentono chiamare capitalisti perchè hanno una attività in proprio, e magari leggono qualche vaneggiante di questo forum con frasi demenziali tipo " esproprio proletario " ( battuta fin che si vuole, ma che mi fa incavolare ). I lavoratori sono e sono stati sempre importantissimi,... ma chi loro da lavoro,... scusa, ma all' economia è quantomeno importante allo stesso modo. Se l' imprenditore non è più in grado di fare fronte agli affari, chiude, e con lui i suoi dipendenti ! Comunque, è vero, il senso del mio ragionamento era forse criptico per via del fatto che stavo nella mia mente pensando a tutta la grande distribuzione a cui viene data sempre più carta bianca di aprire nuovi punti. Questa è la morte di gran parte delle piccole imprese. E non mi si vengano a fare esempi su modelli esteri ( magari americano ) ove le aperture del mercato nel settore dei servizi soprattutto sono immensamente più grandi. In italia questi " amortizzatori " occupazzionali sono assulutamente inesistenti.
    Per quanto riguarda il cuneo fiscale,... sincerametne, non credo che questo avverrà senza prendere quei soldi da altri balzelli ( vuoi per il deficit nei confronti dei parametri di Maastricht, vuoi perchè i limoni da spremere ( economicamente ) sono gli imprenditori. Questo da una parte giustamente, ma spesso senza fare distinzione se " l' imprenditore " si chiama Berlusconi, Della Valle,... oppure se è un giovane già impiccato da debiti e alle spalle solo grande coraggio. Quel coraggio che forse tanti di quei milioni di lavoratori non hanno o non hanno avuto. Per scelta, perchè forse è più comodo non rischiare.
    1. Che i lavoratori delle piccolissime imprese siano più protetti degli imprenditori mi sembra strano. Possono essere licenziati in qualsiasi momenti, senza giusta causa. E dal giorno dopo sono alla fame. Non ci sono ammortizzatori per questa gente.
    2. Ci sono imprenditori che rischiano il fallimento ogni tre giorni, e quelli che sono veri capitalisti. Se vuoi venire a Testaccio ti indico un verduraio che ad Anzio ha una barchetta di quasi 20 metri. Ha due lavoratori cingalesi, scommetto in nero...
    3. L'esproprio proletario è un furto, quindi un reato penale. Punto e a capo.
    4. Mi fa piacere che riconosci che imprenditori e lavoratori sono ugualmente importanti per l'economia. Esattamente quello che penso io.
    5. Il problema grande-piccola distribuzione è molto complesso, non ritengo di affrontarlo. Vorrei solo notare che dopo l'ubriacatura dell'euro del 2002, nel 2003-2004 molte botteghe hanno chiuso perchè, esagerando negli aumenti di prezzo, hanno perso quasi tutti i clienti. Hai notato quanti ambulanti sono aumentati dal 2003 ad oggi? Quasi tutti ex bottegai.
    6. I soldi possono venire, oltre che dalle tasche di tutti gli italiani (lo stato non siamo noi?) dall'evasione fiscale. Colpisce sopratutto gli imprenditori? Sorry, in questo campo, da sempre, sono stati sempre strizzati come limoni i lavoratori dipendenti e i pensionati. Report ha ipotizzato, solo con il giochetto delle aziene off-shore, un'evasione di 200 miliardi di euro. Pari a quasi DIECI FINANZIARIE. Ti sembra giusto? E ci vuole poco a distinguere fra Berlusconi, Della Valle e il piccolo imprenditore che si fa un mazzo così e rischia la chiusura: basta guardare i bilanci. Quelli veri, non quelli truccati.
    7. Debbo poi rilevare (scusami) una sciocchezza, questa:
    "Quel coraggio che forse tanti di quei milioni di lavoratori non hanno o non hanno avuto. Per scelta, perchè forse è più comodo non rischiare". Tu pensi davvero che basti un pò di coraggio per aprire una azienda? Secondo me servono anche i soldi e la giusta opportunità. Altrimenti saremmo tutti imprenditori. Non credi?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dario
    7. Debbo poi rilevare (scusami) una sciocchezza, questa: "Quel coraggio che forse tanti di quei milioni di lavoratori non hanno o non hanno avuto. Per scelta, perchè forse è più comodo non rischiare". Tu pensi davvero che basti un pò di coraggio per aprire una azienda? Secondo me servono anche i soldi e la giusta opportunità. Altrimenti saremmo tutti imprenditori. Non credi?
    ti assicuro che se non sei ricco di famiglia e devi firmare un mutuo per iniziare l'attivita' che ti leghera' per molti anni un po' di strizza ti viene.

Io non farei mai il dipendente ma non nego che a volte invidio un po' chi si prende il suo stipendio e finite le ore di lavoro non deve piu' pensare a mutui, fornitori, assicurazioni, tasse e balzelli.... (ovviamente se il salario e' sufficente per vivere tranquillamente).

A sinistra si dovrebbe, secondo me, cominciare a distinguere sul serio tra piccoli imprenditori e 'grandi imprenditori' che in italia purtroppo di solito di 'grande' hanno solo gli appoggi e i favori che ricevono dalle istituzioni e dalle banche.

Detto questo........ non posso che quotare e sottoscrivere l'intervento iniziale.....di questo post......

p.s. ho votato centrosinistra.... per merito di berlusconi e dei suoi scagnozzi..... spero di non dovermene pentire......

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mah, circa il punto 7, continuo a credere che per aprire una attività e quindi trasformarsi in imprenditore ( e non mi riferisco al fondare una banca,... ma anche solamente prendere partita iva e fare l' idraulico con un dipendente/aiutante ), ci voglia coraggio. In molti casi non si tratta di grossi capitali,... il più è credere in se stessi. Molti, con la scusa della famiglia, dei figli, dell' età non ritengono di dover/poter affrontare questo rischio. E credo di poterlo dire da conoscenze dirette, come immagino anche tu avrai ad hoc. Il mio più che altro era lo sfogo di chi ha esordito a votare a 18 anni Mario Capanna e dopo più ddi ventanni non vede nella sinistra le risposte politiche che cercava.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,689
     Like avuti
    42,094
    Mentioned
    11786 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fred69
    [...] A sinistra si dovrebbe, secondo me, cominciare a distinguere sul serio tra piccoli imprenditori e 'grandi imprenditori' che in italia purtroppo di solito di 'grande' hanno solo gli appoggi e i favori che ricevono dalle istituzioni e dalle banche. [...]
    Io spero che questa distinzione ci sia. Gli stessi "studi di settore" non vanno in questa direzione? Secondo me sono un meccanismo anche per far risparmiare un pò di tasse ai "piccoli imprenditori". La PMI cosa ci sta a fare?

Che poi lo stato non debba sovvenzionare le aziende credo che ormai siamo quasi tutti d'accordo. Se quei soldi, già 30-40 anni fa, fossero andati in ricerca anzichè a ripianare i debiti delle industrie oggi l'Italia starebbe molto meglio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima