Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Alle operaie ed agli operai

Nei giorni pasati si sono sentite troppe sciocchezze, e mi fa male, io vecchio militante del 68, accomunare alle sciocchezze anche la voce autorevole della compagna Rossanda, ma sia le parole dette da fausto prima di entrate alla camera " dedico la mia presidenza alle operie ed agli operai", momento in cui gli invisibili degli anni del neoliberismo sono tornati ad essere visibili, ed il suo discorso alla camera hanno starcciato tutti .
    E' stato un discorso alto, come da troppo tempo non si sentivano dalle cariche istituzionali di una repubblica nata dalla resistenza antifascista, è stato un discorso di apertura , ma anche di rigida conferma delle nostre comuni radici, parole di democrazia, libertà e riscatto.
    Lo devo ammettere mi sono commosso e qualche lacrima è scesa quando ho pensato ai miei genitori, lei casalinga, lui operaio e ex partigiano, a quanto sarebbero stati felici di vedere un comunista lì, nello scranno della terza carica istituzionale, ed il pensiero alla loro gioia, di vecchi comunisti mi ha liberato dalla rabbia per chi ancora denigra invece di giore.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo
    Ci trovi così tanto da ridere?
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

già, non mi piacciono nè la piaggeria gratuita nè la retorica inutile, oltretutto di comunisti alla camera ce n'erano già saliti altri (e a mio parere tutti superiori a Bertinotti), per cui certi passaggi mi paiono decisamente strumentali. Inoltre, come diceva prima agaragar, mi riesce veramente difficile associare questo passaggio della vita di Bertinotti ad un avanzamento del comunismo.

ennerre
    Ospite

Predefinito

Quella di Bertinotti è solo retorica da mestierante della politica. Roba pre-confezionata

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo
    già, non mi piacciono nè la piaggeria gratuita nè la retorica inutile, oltretutto di comunisti alla camera ce n'erano già saliti altri (e a mio parere tutti superiori a Bertinotti), per cui certi passaggi mi paiono decisamente strumentali. Inoltre, come diceva prima agaragar, mi riesce veramente difficile associare questo passaggio della vita di Bertinotti ad un avanzamento del comunismo.
    Che tu lo voglia o no, Bertinotti è un comunista. Ha fatto una vita da comunista e, sebbene io stesso non approvi tutta questa insistenza per la presidenza della camera, egli potrà comunque influenzare sicuramente da sinistra il futuro governo. Il suo discorso, come quello detto da falcorosso, è stato molto bello e molto commovente: Bertinotti continua a costituire una speranza di cambiamento, grazie a lui la sinistra rivoluzionaria in Italia non è morta; anche grazie a lui, spero, non morirà in Europa. Quindi piantiamola con questo stupido estremismo (almeno fosse estremismo sensato e dettato da idee forti e concrete) anti-bertinotti tutto interno al Prc, e vediamo di ragionare per il futuro bene del maledetto paese in cui viviamo e del mondo intero.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

ennerre
    Ospite

Predefinito

Ha fatto una vita da comunista
    Già infatti è miliardario... secondo me c'è solo Brandirali più ricco di lui..

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no, no, guarda, la mia critica a questa deriva istituzionalista viene proprio da ragionamenti sul futuro del paese e del mondo.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Io direi di aspettare e vedere come vanno le cose, prima di condannare o esultare.

Speriamo che le belle paole, non siano solo un contentino....dato che ha parlato di Operai, ora vediamo se ci si sbattera' per loro(mi ci metto anch'io), mi sembra evidente la promessa.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma la presidenza della camera è un ruolo istituzionale, aspettarsi da questa nomina risultati politici per noi positivi è follia, anzi, succederà proprio il contrario....

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima