grazie!Originariamente Scritto da Silvia

grazie!Originariamente Scritto da Silvia

Buon lavoro.
Almeno gli asiatici hanno delle correnti filosofiche e delle religioni che rispettano la libertà del singolo.
State alla larga da quelli dei piani superiori.

grazieOriginariamente Scritto da hiram
verissimoAlmeno gli asiatici hanno delle correnti filosofiche e delle religioni che rispettano la libertà del singolo.-------
difficilmente ci andrei
State alla larga da quelli dei piani superiori.------![]()

La vostra idea è simpatica, anche se non semplice. Tutta la conoscenza dell'Asia orientale, e non solo, è eminentemente fondata sull'esperienza diretta poi tradotta in scolastica, quindi è molto importante poter parlare da quella prospettiva.
Il mio interesse principale è il buddhismo zen, ma ho studiato anche l'induismo.
Comunque auguri.

------Originariamente Scritto da Genyo
la semplicità la lascio ai comunisti
sono stato in india e ho parlato con vari guru. Faccio meditazione (via esoterico-ermetica), e questo vale anche per alexievic più o meno. Quindi le basi le abbiamo, se intendi questoTutta la conoscenza dell'Asia orientale, e non solo, è eminentemente fondata sull'esperienza diretta poi tradotta in scolastica,--------
Taoismo e zen sono fra i miei preferiti. Il taoismo arriva addirittura a superare tutti sostenendo che Dio e la via per raggiungerlo, non differiscono (monismo puro) e infatti hanno lo stesso nome (tao)
qverouindi è molto importante poter parlare da quella prospettiva.------
dell'induismo quale religione? sono tante! shivaismo? vaishnavismo?Il mio interesse principale è il buddhismo zen, ma ho studiato anche l'induismo.-----
grazie!Comunque auguri.--------![]()

Auguri per il forum!Non vedo l'ora di discutere con voi!

Auguri da un nuovo seguace della filosofia Buddhista![]()
Î Viva la vida muera la Muerte !

grazie, lieto della tua partecipazioneOriginariamente Scritto da audace12

grazie mille! allora perchè non ci parli del buddismo (se ti va)? che corrente segui?Originariamente Scritto da Corsair

Direi corrente occidentalizzata.Originariamente Scritto da stuart mill
Non mi occupo molto degli aspetti più "religiosi" del Buddhismo, ma trovo la dottrina filosofica e psicologica di Siddharta come la migliore e più evoluta, e vedo nel processo di illuminazione la massima maturità psicologica che l'uomo possa raggiungere.. io mi sto impegnando benchè non abbia cominciato da molto (e per fortuna i risultati comincio già a vederli).![]()
Per il resto, non conosco molto di più dei precetti psicologici fondamentali, e a dire il vero preferisco altri campi di cultura; d'altro canto, lo stesso Siddharta disse, se non sbaglio, che colui che studia il Buddhismo senza poi metterlo al meglio in pratica non è che un uomo che, dopo aver trovato la zattera per transitare un fiume, vi resta aggrappato senza scendere all'altra sponda...![]()
Î Viva la vida muera la Muerte !