Mi sta bene. Ma l'"eliminazione politica" del B., almeno per me che propendo per i metodi democratici e non-violenti, è un percorso a tappe.Originariamente Scritto da MetaPapero
E sai che ti dico? Vedrei quell'obiettivo più vicino dopo l'elezione bi-partizan di un PdR di csx (Amato, Napolitano, ecc.), piuttosto che dopo l'elezione "autonoma" di un D'Alema. Lo zoccolo duro dei consensi di B. deve essere alimentato continuamente da un clima di ostilità, di paura dei Komunisti, ecc.. L'accordo non gli farebbe gioco. Invece l'odiato Baffino sul Colle sì, altroché!
Proprio per questo ritengo improbabile che il cdx accetti un accordo su uno dei nostri, e mi aspetto come ipotesi più probabile l'elezione di D'Alema con i soli voti del csx. Secondo me il csx sta solo cercando un alibi per una soluzione di forza, per non far sembrare che non abbia cercato il dialogo.
L'alibi probabilmente sarà il tempo. "Bisognava far presto. Il paese non poteva restare a lungo senza un governo nel pieno delle funzioni, vista l'urgenza dei problemi. Per cui, visto che il cdx non sembrava davvero interessato ad un accordo, non abbiamo perso troppo tempo a cercarlo, ed eccovi D'Alema".
Per questo i DS preferiscono che si elegga il PdR prima dell'incarico a Prodi.
Ma, naturalmente, posso sbagliarmi...

, gli è andata male...