Mi pronuncio sulla Prima Guerra Mondiale, che è una delle mie "passioni" storiche: Se la Triplice avesse retto, e l'Italia si fosse unita agli imperi centrali...Originariamente Scritto da Mauam
1) Francia sarebbe caduta e, come da profferte tedesche, l'Italia avrebbe avuto Nizza, Savoia, Corsica e Tunisia. La Germania avrebbe annesso Liegi e il Lussemburgo, trasformando il Belgio in uno stato federale da smembrare e annettere un pò per volta.
2) L'Austria Ungheria probabilmente sarebbe stata trasformata in una confederazione, con l'aggiunta di un regno Iugoslavo e forse di uno boemo. Gli Asburgo avrebbero inoltre avuto la corona di un regno di Polonia corrispondente al ducato russo e dell'Ucraina (mi pare). Forse, se re Ferdinando di Romania avesse perseverato nel suo rifiuto di resa, si sarebbero pappati anche la Romania. Gorizia e il Trentino sarebbero stati passati all'Italia, Trieste e l'Istria sarebbero divenute città libere. Penso che Albania e Montenegro sarebbero stati passati all'Italia, mentre in un simile scenario, la Grecia sarebbe rimasta fuori dalla guerra; la Bulgaria avrebbe annesso la Dobrugia dalla Romania e la Macedonia dalla Serbia.
3) La Germania avrebbe mangiato anche i ducati baltici, e creato un regno di Finlandia con a capo un principe tedesco.
4) La Turchia si sarebbe espansa a danni della Persia, dell'Arabia e della Russia zarista crollata, con l'annessione dell'Azeirbagian, della Georgia e dei territori ceceni. Penso avremmo avuto comunque la rivoluzione kemalista, ma in maniera più "controllata". Probabili sbocchi federalistici per la Sublime Porta.
5)Penso che l'Inghilterra, con la Francia occupata, sarebbe venuta a patti, presumibilmente a danno proprio della Francia, della Russia e del piccolo Portogallo (magari la Germania si mangiava Congo e Angola in cambio di Mozambico, Tanzania e Afghanistan).
6) In Francia, un trauma del genere penso avrebbe condotto a un regime fascista, mentre l'Italia e Germania si sarebbero evolute verso normali sistemi democratici.
Per il futuro, probabile rischio implosione dell'impero asburgico a causa delle ambizioni di Italia e Germania e possibile alleanza austro-francese contro i due ex alleati triplicisti...nn so che avrebbero fatto GB e Urss, magari Stalin si lanciava in una campagna di conquista alla Red Alert approfittando del tutto...

La Grande Guerra è un argomento che mi appassiona dalle medie e, per questo scenario, mi sn basato sul vecchissimo ma assai bello, se riesci a trovarlo, libreo di Luigi Salvatorelli, "Il novecento" in due volumi.
Certamente la Germania nn avrebbe appoggiato i ribelli socialrivoluzionari filointesisti, mentre i bianchi furono sconfitti nel nostro mondo reale a causa del mancato intervento (diretto) dell'Intesa: in uno scenario del genere, l'Intesa avrebbe cessato di esistere già nel 15-16, anche se probabilmente il Kaiser avrebbe sommerso di soldi il generale Kolcak e i suoi per tenere la Russia divisa in staterelli più piccoli e facilmente controllabili dal GrossReich
L'America Latina avrebbe poi avuto uno sviluppo drasticamente diverso... sarebbero stati sviluppi veramente imprevedibili!