Tu hai sostenuto una cosa ben precisa:
hai negato che quasi duemila anni di teologia non abbiano prodotto alcun nesso di necessià logica per cui l'equazione di UDP Dio = Universale = Cattolico non sia verificata.
Mi pare evidente che anche se esistesse un nesso logico in ambito Buddista, ciò non inficerebbe il nesso logico cattolico.
Ultima modifica di Cuordy; 15-01-10 alle 13:47

ma non vi sentite imbarazzati a decidere cosa deve fare Dio? :gratgrat:
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi
E allora? Con la logica posso dimostrare tutto e il contrario di tutto... Posso persino dimostrare che Dio è l'alluce del mio piedre destro.
Dio non rientra in nessuna sistemazione scolastica, altrimenti per sua stessa natura sarebbe finito, limitato.
Il fatto che tu creda in una cosa o in un'altra non è rilevante, infatti dipende dalla regione in cui sei nato, ed è il risultato di tutti i condizionamenti culturali e sociali.
Non credi che, se un Dio esistesse veramente, non potrebbe essere limitato da questi condizionamenti nè da categorie teologiche puramente razionali e intellettuali?
Ultima modifica di donerdarko; 15-01-10 alle 13:59
Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Gli ebrei credono che sia il "loro" Dio. Un Dio solo per il popolo degli ebrei. Il resto sarebbero un popolo di senza Dio. e non ci ntengono certo a convertirli e a metterli sotto la protezione di Dio.
Più saggiamente la popolazione dei nativi americani (sia del nord che del sud america) credevano (e talvolta credono ancora) al "loro" Dio, ma non rifiutando il Dio altrui. Insomma ognuno ha il proprio Dio. Come dire che Dio ce lo fabbrichiamo noi.
La caratteristica di quasi tutte le religioni è di proclamarsi unica e vera, escluendo tutte le altre. E' una delle ragioni per cui risultano tutte non credibili.
E' la ragion pincipale che scatena l'odio tra i popoli.

[QUOTE=ConteMax;811861
E' la ragion pincipale che scatena l'odio tra i popoli.[/QUOTE]
O uno dei migliori pretesti. Differenza non da poco. Tanto che certe guerrucce (tipo le due Mondiali) partirono da cause che con la religione non c'entravano una cippa. Ma la religione potè essere usata come corroborante ideologico: nella Grande Guerra, gli Inglesi arruolavano gli irlandesi del Nord (anglicani) con manifesti tipo "dàgli all'Austria papista". Nell'Irlanda cattolica, i manifesti erano del tipo "difendiamo il cattolico Belgio dai tedeschi luterani".
Quando, tempo fa, si parlava di Crociate, se non sbaglio Azel disse che solo i gonzi potevano credere che fossero state scatenate dalla religione, la quale fu in realtà solo un pretesto.

Ultima modifica di Cuordy; 15-01-10 alle 14:22

Ultima modifica di Giordi; 15-01-10 alle 14:38
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”