una carica istituzionale non cancella la storia di una persona, Bertinotti resta un comunista anti occidentaleOriginariamente Scritto da wiseman

una carica istituzionale non cancella la storia di una persona, Bertinotti resta un comunista anti occidentaleOriginariamente Scritto da wiseman

... c'era la flagranza di reato?Originariamente Scritto da durrutibus

Tu puoi fare quello che vuoi, ma dubito che tu possa entrare nella testa di un uomo e dirgli quello che avrebbe dovuto o non dovuto fare.Originariamente Scritto da Caere
Bertinotti, in qualità di segretario di un partito politico con un'alta percentuale di elettori tanto da risultare il terzo della coalizione di maggioranza, ha tutta la legittimità ad occupare una carica istituzionale, carica, peraltro, occupata da altre personalità, in passato, ascrivibili alla medesima area e che hanno lavorato in maniera pressochè perfetta.
Quello che tu chiami "qualunquismo" nella mia risposta è, invece, quella sacrosanta verità che bisognerebbe tenere bene a mente ogni volta che si vanno a guardare queste questioni.
Un atto istituzionale è un atto istituzionale, indipendentemente dal fatto che la carica sia occupata da un esponente di questo o quel partito.
Chi occupa una carica istituzionale deve saper agire con la coscienza di essere STATO e non parte politica.
Bertinotti ha fatto esattamente questa cosa, l'ha fatto nell'unico (e giusto) modo possibile.

ehm... non c'è il reato.Originariamente Scritto da Caere

dilla tutta, ho detto che non ricordavi male, ma eri in malafede...Originariamente Scritto da Caere
dire che bertinotti abbia manifestato disprezzo per le forze armate e per la polizia è di una falsità assoluta!
tra condannare i fatti di genova e disprezzare polizia e forze armate c'è differenza, lo sai vero?
pensa a chi incita a commettere un reato e ad evadere le tasse piuttosto... mostra la tua indignazione verso chi fa dichiarazioni del genere se sei veramente dalla parte della legalità!

Ascolta, ora basta. Non fate i puri per cortesia. La verità è dei militari morti non frega una mazza neppure a Berlusconi.Originariamente Scritto da Mr Perfect
Te lo ricordi l'attentato a Nassirya, il primo, quello in cui morirono 20 italiani? Beh, guardacaso uno di questi era proprio del mio paese. E suo padre ce l'ha a morte con Berlusconi, sai perchè? Perchè Berlusconi, fece un incontro coi parenti delle vittime, credo il giorno stesso dei funerali di stato e disse loro :"Beh del resto, cosa vi aspettavate? Era normale che qualcuno dovesse pur pagare il dazio".

... che dire? Rispetto il tuo punto di vista, anche se continuo a non condividerlo (non amo fare moro contro muro; preferisco accettare punti di vista diversi).Originariamente Scritto da wiseman
Comunque quando a loro tempo Napolitano, Ingrao, Iotti e non ricordo chi altri, facevano i Presidenti della Camera, il loro partito non era di maggioranza, quindi di governo (semmai era solo consociativo). Quelle cariche venivano "democraticamente" (scusa ma è più forte di me non virgolettarlo) concesse a quello che era il maggior partito di opposizione.

i puri? bertinotti e il suo partito sostenevano che erano stati uccisi da resistenti non da terroristiOriginariamente Scritto da lauralaura

Allora, intanto effettivamente non ero sicuro che Diliberto vi si trovasse sebbene fossi convinto che qualche esponente della sinistra ci fosse; inoltre insisto: tu mi hai ricordato che dicevo il giusto.Originariamente Scritto da matrix82ct
Per quanto riguarda Genova (non riapriamo qui questa polemica, per carità!) dire che "... è stato assassinato un povero ragazzo" equivale a dire che quel carabiniere che ha sparato è un assassino ... poi ognuno la veda come crede.
Infine, non sono affatto indignato, facevo solo delle considerazioni, tutto qua! Non penso che Bertinotti non possa ricoprire questo incarico, ma non ha nessun obbligo a presenziare a questi funerali, visto che ci vanno Presidente della Repubblica, Presidente del senato, ecc. ecc.
Non è che se non ci va il Presidente della Camera qualcuno se la prende, e magari il Bertinotti se non ci va ci guadagna qualche punto in coerenza ...
Ho solo espresso un mio giudizio, o quello che fa il vostro leader è insindacabile?

No? Quegli articoli sono stati abrogati?Originariamente Scritto da durrutibus