Assolutamente no. Incollo stralcio di un mio vecchio articolo:
[...] REALTÀ
Per realtà si intende tutto ciò che è, nel modo in cui è.
La realtà è ciò che è, se nessuno sa ciò che così non è. La realtà include tutto ciò che è ed esclude tutto ciò che non è. Essa include tutto, non come una collezione a caso di cose senza rapporti tra loro, ma ogni entità, ogni avvenimento ed ogni rapporto che tra loro intercorre. Include anche le finzioni come finzioni, le allucinazioni come allucinazioni, i fatti storici come fatti storici e le cose materiali come cose materiali. La realtà non include le finzioni (come Babbo Natale) come fatti materiali o storici. Include il fatto che Babbo Natale è una finzione comunemente usata per far felici i bambini nel periodo natalizio. Non include omini verdi, alberi parlanti e sedie che volano, ma include il fatto che se una persona assume un certo dosaggio di LSD o di mescalina, molto probabilmente vedrà tutte queste cose credendo che siano reali.
VERITÀ
Per verità intendiamo ciò che descrive correttamente la realtà o qualunque aspetto di essa.
L’esempio seguente dimostra il significato sia di realtà che di verità.
Supponiamo di essere assetati e di trovare una bottiglia contenente un liquido incolore e inodore. Il liquido contenuto in questa bottiglia potrebbe essere sia acqua, sia un veleno mortale. Se decidiamo di bere quel liquido accadrà una delle seguenti due cose:
a) la nostra sete sarà gradevolmente appagata
b) soffriremo di un dolore straziante e moriremo
La realtà è ciò che il liquido nella bottiglia effettivamente è. La verità è qualunque cosa descriva correttamente quel liquido. Se il liquido è veleno, soltanto una proposizione che afferma che il liquido nella bottiglia è veleno è vera. Se crediamo che il liquido sia acqua e lo beviamo, moriremo. Se la maggioranza delle persone è convinta che quel liquido sia acqua e decidesse pertanto che si può bere, si capisce facilmente perché la malvagità –che deriva dalla superstizione- è così diffusa.
La verità non è determinata dalla convinzione, dal consenso, dai sentimenti o dalle percezioni. È determinata dalla realtà. È determinata da ciò che è così com’è. Non importa se nessuno ci crede. Nel nostro caso, la verità è determinata da ciò che c’è realmente nella bottiglia e soltanto una dichiarazione che descriva correttamente il suo contenuto rappresenta la verità.

alex GIACOBBO! mavaffanculo!![]()
"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
----------------------------
grazie a tutti..

non portare le discussioni laddove ti fa comodo... non sempre ci troviamo di fronte ad un liquido.... ci sono cose meno definibili..... che possono mutare mutando il nostro atteggiamento.. .e ci appariranno diverse... nei rapporti umani, nello studio dei fenomeni, nella ricerca spirituale, eccetera... se la vita fosse un liquido in una bottiglia mi suiciderei.... c'è molto altro... non fare l'esempietto che ti fa comodo..hefico:
X

No.

Non voglio portare il discorso dove mi fa comodo, semplicemente mi pareva si stesse speculando sul significato di verità e realtà!onf:
Dici che ci sono cose meno definibili, certo, chi l'ha negato? Ma si tratta di un problema che ha a che vedere con la conoscenza, non con la realtà e il mutare dei nostri attegiamenti non muta la realtà e la verità che la descrive, ma casomai cambia gli effetti che la realtà avrà su di noi.

"extraterrestre.. portami via.. voglio una stella che sia tutta mia.. extraterrestre.. vienimi a cercare.. voglio un pianeta su cui ricominciare"
----------------------------
grazie a tutti..