Questo non da il diritto a Fidel Castro di calpestare i diritti umani dei cubani.Originariamente Scritto da cciappas

Questo non da il diritto a Fidel Castro di calpestare i diritti umani dei cubani.Originariamente Scritto da cciappas

''Il nostro Paese puo' dare la felicita' a qualsiasi cittadino"
Su questo nessun commento?!![]()

1) vorrei che mi trovassi dove ho scritto che non c'è nessuno come loro (ma perchè replicate scrivendo la prima cosa che vi viene in mente?)Originariamente Scritto da kingzorc
2) "possiamo dare la felicità a qualsiasi cittadino".....in verità, l'ho sentito dire spesso anche a Berlusconi....a lui è concesso spararle "un pò" grosse?
3) se vai su wikipedia, troverai che, senza tacere la repressione anche feroce del regime, si cita la sanità di Cuba come eccellente, assolutamente superiore a qualunque altro paese centro-sudamericano, e si da conto della mortalità infantile che è inferiore persino a quella degli USA
Ripeto, le cose non sono sempre tutte bianche o tutte nere....ma purtroppo sembra che ammettere che qualcosa funzioni egregiamente addirittura nel regno del komunismo sembra quasi delittuoso.....mah......
Certo, se poi vogliamo discutere sul fatto che i medicinali a Cuba scarseggino, credo che il discorso vada allargato al "perchè" scarseggiano...............

Io mi chiedo perchè tutti a dare addosso a Fidel Castro e contemporaneamente passare sotto silenzio che americani e europei trattino politicamente e commercialmente con la Cina.

io di VERACE conosco solo le vongole...Originariamente Scritto da Mister_Blu

Ti ho risposto scrivendoti che la sanità a Cuba NON va male,fra l'altro è completamente gratuita..semplicemente i termini usati da Fidel mi paiono alquanto trionfalistici..No?!!?Originariamente Scritto da vincent1974
E' LUI,che dichiara che a Cuba possono dare la felicità a qualunque cittadino,NON tu.Se c'è stato un malinteso non era mia intenzione.
E' il "Dare felicità a tutti" che mi ha fatto morire dal ridere,alla Sanità nemmeno ci pensavo.![]()

e anche qui si esagera....la vergogna, mai esistita.Originariamente Scritto da VIVIBILITY
La vergogna dovrebbe averla chi sta spingendo alla fame un paese con un embargo che dura da decenni unicamente per motivi politci. Ma chiudere gli occhi sul fatto che a Cuba vengano commesse palesi violazioni di diritti umani - risposta necessaria? - può essere, ma cio non toglie che è quello che avviene.

Testimonianza veraceOriginariamente Scritto da piercasaron
Da un testimone che rende sotto giuramento la propria testimonianza verace in un tribunale non ci si aspetta l'enunciazione di proposizioni infallibilmente vere, ma la buona fede nel raccontare un evento osservato a partire dal proprio ricordo o nel fornire una testimonianza esperta. Ciò che un testimone verace afferma può differire (e sovente accade, nella pratica giudiziaria) da quanto affermato da altri testimoni, anch’essi veraci. Il giudice sarà poi responsabile di valutare l'attendibilità del testimone e la veracità della testimonianza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Verit%C3%A0

Vedi: in sostanza era un raffronto sulla qualità di sanità pubblica vs sanità privata; sul "modello".Originariamente Scritto da kingzorc
Quell'articolo (a prescindere dalle "ideologie" e dalle ... demagogie) afferma cose importanti; indipendentemente dal COME le si VUOLE leggere.
Il governo castrista è sempre stato molto attento e garantista verso i diritti e le tutele di carattere sociale: i diritti alla casa, al lavoro, all'istruzione e alla sanità pubbliche, assicurati a tutti i cittadini.
E' sul versante dei diritti politici e delle libertà democratiche che il regime di Fidel Castro si è sempre rivelato insensibile e refrattario, nella misura in cui quei diritti e quelle libertà sono tuttora negati con estrema durezza.
In assoluto, si può TRANQUILLLAMENTE affermare che il regime cubano sia uno Stato di natura politicamente autoritaria ed oppressiva; ma, obiettivamente, certe ALTRE cose "andrebbero" riconosciute.
Se non fosse che siamo "abituati" a VEDERE il tutto da un punto di vista "occidentale"; facendo una valutazione/confronto parziale e relativa ad un contesto storico politicamente progredito (il nostro).
Ma non è un giudizio/paragone applicabile ad altre realtà meno evolute come le società latino-americane, le società arabe, quelle africane, ecc.
Questo il senso della mia citazione.

Originariamente Scritto da Mister_Blu
Che ha fatto una sparata di propaganda (ma detta da chi vive in un paese dove il premier uscente si bulla d'aver fatto allungare di due anni la vita delle persone ci sarebbe solo da vergognarsi con aria imbarazzata) su una cosa vera: prendere per il culo Cuba per la sua sanità è come calpestare una merda fresca, calda, un po' sciolta e molto puzzolente.