Cioè?Originariamente Scritto da woland

Cioè?Originariamente Scritto da woland

il fatto che tu affermi che siano MILIONI i cubani che cercano di fuggire, dimostra che conosci poco o nulla della situazione dell'Isla Grande, probabilmente ti rifai a notizie propagandistiche e sentito dire... non che questo sia un crimine e neppure un difetto, semplicemente ti mancano le conoscenze specifiche per poter discutere...informati seriamente e ne riparliamo ok?Originariamente Scritto da Mister_Blu
ti prego di non considerare il mio atteggiamento come "snobismo" da quattro soldi... sono semplicemente stanco di parlare di Cuba con chi NON conosce altro che le solite stronzate.

perchè non ti informi un pò sul guatemala?Originariamente Scritto da kingzorc
2500 esecuzioni politiche nel 2004

La tentation du départ (extrait)Originariamente Scritto da woland
Combien sont ils à vouloir partir, à rêver d'un "ailleurs" si lointain et si proche ? C'est à dire au delà des 160 misérables kilomètres qui séparent les eaux territoriales cubaines des premiers "keys" américains de l'État de Floride.
http://www.cubantrip.com/cuba_la_fai.../exil_cuba.php
Harcèlement, exil, incarcération
Une centaine de journalistes indépendants face à l’Etat
http://www.rsf.org/article.php3?id_article=3172
Se provi qualche problema per la traduzione, ti daro' una mano ;-) Un favore non si rifiuta manco ai cani.
Ho già informato la Bertolini, ma ho poche speranze.Originariamente Scritto da Tremendo

Originariamente Scritto da Mister_Blu
Grazie, nessun problema, conosco abbastanza il francese da capire...
ah, grazie anche per il "sottile" richiamo ai cani... ma non mi offendo...sono animali meravigliosi... molto più di certi umani![]()
Il primo sito non lo conosco, ma ad occhio e croce non mi pare brilli per obiettività...il secondo articolo è vero... già a suo tempo denunciai, non qui su POL, non c'ero ancora, l'orrendo errore di Castro... come puoi leggere sopra ho già condannato la mancanza di democrazia e la dittatura...
Da questo, però, a non riconoscere a Fidel tanti meriti ce ne passa... vedi, la differenza sta tutta qui... io condanno ciò che di condannabile esiste, critico, anche duramente alcune scelte del governo cubano... voi USATE quelle scelte in funzione anticomunista non riconoscendo, per ignoranza o malafede, nulla di ciò che c'è alla base della attuale situazione.![]()

E' tutto vero!Originariamente Scritto da kingzorc
pensateci
se il regime di Castro resiste alla pressione del gigante usa sotto le sue coste, vuol dire che quel sistema è meraviglioso!
in itaglia non abbete eletto Napolitano bertinotti e marini?
putin non è un ex agente del kgb?
non è forse vero ke il partito di putin insieme ai comunisti russi prende la maggioranza dei liberi voti in russia?????
Quindi nel comunismo si stava bene, ma siete voi ke lo dite! Bananas....![]()
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Originariamente Scritto da vincent1974
Ma va la... non confondiamo gli ospedali dove portano qualche turista e la elite burocratica con quelli per la popolazione comune...

Il tema dell'esilio che mi pare presente in entrambe le storie di questo libro con motivazioni - se ho ben capito - diverse, politiche ed economiche.Originariamente Scritto da woland
Ecco, l'esempio più visibile di questa delusione è proprio il numero di persone che emigrano ogni anno, i cubani che vanno negli Stati Uniti, in Italia, in Francia: è una diaspora che si produce a tutti i livelli della società.
Non sono solo gli artisti e gli sportivi che fuggono da Cuba, ma persone di diverso livello e diverse professioni che cercano la fortuna e la libertà emigrando. E' la prova della stanchezza e della delusione di cui soffrono molti a Cuba oggi. E' un esilio politico ed economico.
Fuori di Cuba si propaganda di più l' esilio politico, ma fondamentalmente è un esilio economico: diciamo che di 100 persone che se ne vanno, solo una o due si dedicano ad attività politica. Gli altri cercano un lavoro per vivere meglio. Anche per Miami, dove si esagera sulla presenza dei cubani con un interesse politico: la maggior parte dei cubani che vivono a Miami conducono una vita normale, non vanno a manifestazioni politiche né si occupano di politica.
http://www.stradanove.net/news/testi...ic0511020.html
http://www.stradanove.net/news/testi...ic0511022.html

Originariamente Scritto da cciappas
![]()
L' embargo e' uno specchio per le allodole... basta passare per il porto di Progresso nello Yucatan per vedere come funziona l' embargo.. semplicemente Cuba non ha nulla da offirre in quanto a prodotti 8visto che puo commerciare con chiunque meno che con gli USA)... poi buona parte dell'isola..?? Non diciamo caxxate...