Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: gesù in oriente

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vista la piega presa dalla discussione, essa verrà spostata nel sottoforum metaoriente, ad essa piu adatta

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Caro amico,
    io non ci tengo ad avere un Gesù buddhista o induista. Per due ragioni:

A- Non esiste prova nemmeno dell'esistenza di Gesù, e quindi tutto ciò che si può dire su di lui non ha alcun vero fondamento. Questo vale non solo per quelli che parlano di un Gesù che è andato in India, ma vale anche per ciò che dicono i cristiani.

B- Nel qual caso Gesù fosse esistito (cosa che comunque, personalmente, credo), e anche nel caso dovessi riconoscere il potere spirituale di Gesù, non avrei alcun bisogno di un Gesù che va in India, o che si comporta esteriormente in modo "buddhista" o "indù" o "esotico". I Bodhisattva (se fossi indù direi "Avatara") si manifestano nel modo più appropriato per essere di beneficio alle persone con una particolare forma mentis, e di un determinato contesto. Nel caso quindi che Gesù fosse esistito, e fosse stato un Bodhisattva, ha dato un insegnamento appropriato per portare un poco di virtù in persone con una visione alquanto limitata.
    A parte il fatto che esistono indizi storici che Gesù sia esistito, e che il suo insegnamento difficilmente può essere stato espresso da quelle teste di legno degli apostoli come ci appaiono nei vangeli, esiste una qualche prova storica che Buddha sia mai esistito? Personalmente, trovo l' originalità e la rivoluzionarietà del messaggio, che non può essere una cosa partorita da una società o da un gruppo, prova abbastanza che sia l' uno, sia l' altro siano stati persone reali.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A parte il fatto che esistono indizi storici che Gesù sia esistito
    Non è vero. Non esiste alcuna prova storica. Comunque io credo che sia esistito, ma questo è un altro discorso.

esiste una qualche prova storica che Buddha sia mai esistito?
    Non ho parlato di Buddha... che c'entra con questo discorso?
    Comunque per molto tempo gli storici hanno pensato che la storia del Buddha sia una semplice favoletta. Poi si sono trovate delle prove storiche, che io però adesso non ricordo. Se cerchi su internet li trovi sicuramente. Sono sicuro che molto di ciò che riguarda la vita del Buddha sia stato gonfiato (specialmente ciò che è scritto nei Sutra Mahayana), ma il fatto è che ciò non ha alcuna importanza. Il Buddhismo potrebbe esistere senza alcun dubbio anche se Buddha non fosse mai esistito (mentre lo stesso non vale nel caso del Cristianesimo), e comunque, ci sono ancora al giorno d'oggi esseri totalmente realizzati, quindi non sento il bisogno di guardare al passato.

Personalmente, trovo l' originalità e la rivoluzionarietà del messaggio, che non può essere una cosa partorita da una società o da un gruppo, prova abbastanza che sia l' uno, sia l' altro siano stati persone reali.
    Buona parte del Buddhismo, e quasi tutto il Cristianesimo non sono affatto "originali" nel senso in cui lo intendi tu.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Non è vero. Non esiste alcuna prova storica. Comunque io credo che sia esistito, ma questo è un altro discorso.
    Esiste qualche passo di Flavio Giuseppe, che se non è una prova, è un forte indizio.

Non ho parlato di Buddha... che c'entra con questo discorso?
    Comunque per molto tempo gli storici hanno pensato che la storia del Buddha sia una semplice favoletta. Poi si sono trovate delle prove storiche, che io però adesso non ricordo. Se cerchi su internet li trovi sicuramente. Sono sicuro che molto di ciò che riguarda la vita del Buddha sia stato gonfiato (specialmente ciò che è scritto nei Sutra Mahayana), ma il fatto è che ciò non ha alcuna importanza. Il Buddhismo potrebbe esistere senza alcun dubbio anche se Buddha non fosse mai esistito (mentre lo stesso non vale nel caso del Cristianesimo), e comunque, ci sono ancora al giorno d'oggi esseri totalmente realizzati, quindi non sento il bisogno di guardare al passato.
    Buddha c' entra perchè è anche lui un personaggio fondatore per il quale non esiste alcuna prova che sia realmente esistito, ma la cui esistenza viene raramente messa in dubbio. Il Buddhismo senza Buddha non esisterebbe, perchè anche se gli insegnamenti di Siddharta Gautama certamente si basano su tradizioni e conoscenze che lo precedono, il Buddhismo senza di lui avrebbe certamente un' altra forma. Anche Gesù non inventa niente di nuovo, come giustamente scrivi più in basso, ma attinge da una tradizione ben più antica. Per questo motivo trovo i due personaggi paragonabili.

Buona parte del Buddhismo, e quasi tutto il Cristianesimo non sono affatto "originali" nel senso in cui lo intendi tu.
    In effetti il termine originale è equivoco, mi sono espresso male. Con originale intendo non riconducibile alle idee diffuse nella società o a dinamiche socio-culturali dell' epoca, ma ad idee che attingono da una fonte ben più profonda e meno mutabile nel tempo ma che, e questo lo trovo sorprendente, se espresse risultano sempre essere rivoluzionarie e anticonformiste.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Buddha c' entra perchè è anche lui un personaggio fondatore per il quale non esiste alcuna prova che sia realmente esistito, ma la cui esistenza viene raramente messa in dubbio.
    Avevo letto quello di cui ti parlavo prima, se non erro, su Encarta, qualche anno fà. Se ce l'hai dacci un'occhiata, non mi ricordo molto.

Il Buddhismo senza Buddha non esisterebbe, perchè anche se gli insegnamenti di Siddharta Gautama certamente si basano su tradizioni e conoscenze che lo precedono, il Buddhismo senza di lui avrebbe certamente un' altra forma.
    Il Dharma non è invenzione del Buddha. E, in ogni caso, te l'ho già detto.. Non ho bisogno di guardare al passato... ho già incontrato un Buddha, e questo mi basta e avanza.
    Comunque, non puoi non ammettere il fatto che senza l'esistenza di Cristo il Cristianesimo non avrebbe alcun senso... mentre ciò non vale per molte altre religioni.

Anche Gesù non inventa niente di nuovo, come giustamente scrivi più in basso, ma attinge da una tradizione ben più antica. Per questo motivo trovo i due personaggi paragonabili.
    Sì, sono sicuramente paragonabili sotto certi aspetti

Gioa
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alexeievic Visualizza Messaggio
    del resto il messaggio di gesu' è molto diverso dalla religione del luogo e del momento (ebraica). Essa con il suo atteggiamento atto al perdono ed alla bontà e all'altruismo sembra molto piu' vicina al buddismo che all'ebraismo. Certo, questo non basta a dire che gesu' si reco' in oriente, ma pare che in alcuni monasteri buddisti ci siano tracce scritte del passaggio di un uomo che veniva dall'occidente proprio in quel periodo.. mah..
    Ti ricordo Alexeievic, che Gesù annunzia la vita eterna e il nemico morte, sarà sconfitto a suo tempo.

Non parla di schiavitù nella morte ma di liberazione da essa.
    Di dominio basato sulla giustizia.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Percaso, non vedo come ciò che hai scritto possa contraddire la citazione che hai fatto a Alexeievic. Puoi spiegarti in modo più estensivo?

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gesù non annuncia il buddismo,
    Innanzitutto è difficile dire ciò che Gesù ha veramente detto. Esistono centinaia di vangeli diversi; se leggi quello di S. Tommaso, beh, l'insegnamento lì riportato è molto simile al Buddhismo. Si parla addirittura di non-dualità.

Comunque, anche nel caso in cui solo i 4 Vangeli rappresentino fedelmente la vita e l'insegnamento di Gesù, anche in quel caso ciò non entrerebbe in contraddizione con il Buddhismo. E' scritto in molti Sutra buddhisti che i Buddha e Bodhisattva si manifestano nel modo che è più benefico per le persone..... anche come personaggio di un altra religione, che insegna una dottrina apparentemente diversa.
    Per persone limitate c'è bisogno di una dottrina limitata. Gesù non avrebbe certamente portato beneficio a nessuno se in quel contesto avesse insegnato cosa tipo la vacuità; era molto più benefico insegnare di un Dio buono.

il nemico morte, sarà sconfitto a suo tempo.
    Mogharajan: «Come si deve guardare il mondo per non esser visti dal re della morte?».

Buddha: «Guarda questo mondo come se fosse vuoto, o Mogharajan. Sii sempre attentamente cosciente. Avendo distrutto la convinzione d'essere realmente esistente, potrai trionfare sulla morte. Il re della morte non riesce a nemmeno a scorgere una persona che veda il mondo in questo modo».

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aldilà di cosa può aver detto buddha, quello di Gesù è un'altro messaggio.
    L'insegnamento del Signore Buddha ha due aspetti principali:un aspetto riguarda la compassione, l'altro riguarda la saggezza. Per ciò che riguarda la compassione, i messaggi di Gesù e Buddha sono molto simili.

Tutto il meglio,
    Marco Auspicious Merit

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34