vista la piega presa dalla discussione, essa verrà spostata nel sottoforum metaoriente, ad essa piu adatta

vista la piega presa dalla discussione, essa verrà spostata nel sottoforum metaoriente, ad essa piu adatta

A parte il fatto che esistono indizi storici che Gesù sia esistito, e che il suo insegnamento difficilmente può essere stato espresso da quelle teste di legno degli apostoli come ci appaiono nei vangeli, esiste una qualche prova storica che Buddha sia mai esistito? Personalmente, trovo l' originalità e la rivoluzionarietà del messaggio, che non può essere una cosa partorita da una società o da un gruppo, prova abbastanza che sia l' uno, sia l' altro siano stati persone reali.

Non è vero. Non esiste alcuna prova storica. Comunque io credo che sia esistito, ma questo è un altro discorso.A parte il fatto che esistono indizi storici che Gesù sia esistito
Non ho parlato di Buddha... che c'entra con questo discorso?esiste una qualche prova storica che Buddha sia mai esistito?
Comunque per molto tempo gli storici hanno pensato che la storia del Buddha sia una semplice favoletta. Poi si sono trovate delle prove storiche, che io però adesso non ricordo. Se cerchi su internet li trovi sicuramente. Sono sicuro che molto di ciò che riguarda la vita del Buddha sia stato gonfiato (specialmente ciò che è scritto nei Sutra Mahayana), ma il fatto è che ciò non ha alcuna importanza. Il Buddhismo potrebbe esistere senza alcun dubbio anche se Buddha non fosse mai esistito (mentre lo stesso non vale nel caso del Cristianesimo), e comunque, ci sono ancora al giorno d'oggi esseri totalmente realizzati, quindi non sento il bisogno di guardare al passato.
Buona parte del Buddhismo, e quasi tutto il Cristianesimo non sono affatto "originali" nel senso in cui lo intendi tu.Personalmente, trovo l' originalità e la rivoluzionarietà del messaggio, che non può essere una cosa partorita da una società o da un gruppo, prova abbastanza che sia l' uno, sia l' altro siano stati persone reali.

Esiste qualche passo di Flavio Giuseppe, che se non è una prova, è un forte indizio.
Buddha c' entra perchè è anche lui un personaggio fondatore per il quale non esiste alcuna prova che sia realmente esistito, ma la cui esistenza viene raramente messa in dubbio. Il Buddhismo senza Buddha non esisterebbe, perchè anche se gli insegnamenti di Siddharta Gautama certamente si basano su tradizioni e conoscenze che lo precedono, il Buddhismo senza di lui avrebbe certamente un' altra forma. Anche Gesù non inventa niente di nuovo, come giustamente scrivi più in basso, ma attinge da una tradizione ben più antica. Per questo motivo trovo i due personaggi paragonabili.Non ho parlato di Buddha... che c'entra con questo discorso?
Comunque per molto tempo gli storici hanno pensato che la storia del Buddha sia una semplice favoletta. Poi si sono trovate delle prove storiche, che io però adesso non ricordo. Se cerchi su internet li trovi sicuramente. Sono sicuro che molto di ciò che riguarda la vita del Buddha sia stato gonfiato (specialmente ciò che è scritto nei Sutra Mahayana), ma il fatto è che ciò non ha alcuna importanza. Il Buddhismo potrebbe esistere senza alcun dubbio anche se Buddha non fosse mai esistito (mentre lo stesso non vale nel caso del Cristianesimo), e comunque, ci sono ancora al giorno d'oggi esseri totalmente realizzati, quindi non sento il bisogno di guardare al passato.
In effetti il termine originale è equivoco, mi sono espresso male. Con originale intendo non riconducibile alle idee diffuse nella società o a dinamiche socio-culturali dell' epoca, ma ad idee che attingono da una fonte ben più profonda e meno mutabile nel tempo ma che, e questo lo trovo sorprendente, se espresse risultano sempre essere rivoluzionarie e anticonformiste.Buona parte del Buddhismo, e quasi tutto il Cristianesimo non sono affatto "originali" nel senso in cui lo intendi tu.

Avevo letto quello di cui ti parlavo prima, se non erro, su Encarta, qualche anno fà. Se ce l'hai dacci un'occhiata, non mi ricordo molto.Buddha c' entra perchè è anche lui un personaggio fondatore per il quale non esiste alcuna prova che sia realmente esistito, ma la cui esistenza viene raramente messa in dubbio.
Il Dharma non è invenzione del Buddha. E, in ogni caso, te l'ho già detto.. Non ho bisogno di guardare al passato... ho già incontrato un Buddha, e questo mi basta e avanza.Il Buddhismo senza Buddha non esisterebbe, perchè anche se gli insegnamenti di Siddharta Gautama certamente si basano su tradizioni e conoscenze che lo precedono, il Buddhismo senza di lui avrebbe certamente un' altra forma.
Comunque, non puoi non ammettere il fatto che senza l'esistenza di Cristo il Cristianesimo non avrebbe alcun senso... mentre ciò non vale per molte altre religioni.
Sì, sono sicuramente paragonabili sotto certi aspettiAnche Gesù non inventa niente di nuovo, come giustamente scrivi più in basso, ma attinge da una tradizione ben più antica. Per questo motivo trovo i due personaggi paragonabili.

Percaso, non vedo come ciò che hai scritto possa contraddire la citazione che hai fatto a Alexeievic. Puoi spiegarti in modo più estensivo?

Innanzitutto è difficile dire ciò che Gesù ha veramente detto. Esistono centinaia di vangeli diversi; se leggi quello di S. Tommaso, beh, l'insegnamento lì riportato è molto simile al Buddhismo. Si parla addirittura di non-dualità.Gesù non annuncia il buddismo,
Comunque, anche nel caso in cui solo i 4 Vangeli rappresentino fedelmente la vita e l'insegnamento di Gesù, anche in quel caso ciò non entrerebbe in contraddizione con il Buddhismo. E' scritto in molti Sutra buddhisti che i Buddha e Bodhisattva si manifestano nel modo che è più benefico per le persone..... anche come personaggio di un altra religione, che insegna una dottrina apparentemente diversa.
Per persone limitate c'è bisogno di una dottrina limitata. Gesù non avrebbe certamente portato beneficio a nessuno se in quel contesto avesse insegnato cosa tipo la vacuità; era molto più benefico insegnare di un Dio buono.
Mogharajan: «Come si deve guardare il mondo per non esser visti dal re della morte?».il nemico morte, sarà sconfitto a suo tempo.
Buddha: «Guarda questo mondo come se fosse vuoto, o Mogharajan. Sii sempre attentamente cosciente. Avendo distrutto la convinzione d'essere realmente esistente, potrai trionfare sulla morte. Il re della morte non riesce a nemmeno a scorgere una persona che veda il mondo in questo modo».

L'insegnamento del Signore Buddha ha due aspetti principali:un aspetto riguarda la compassione, l'altro riguarda la saggezza. Per ciò che riguarda la compassione, i messaggi di Gesù e Buddha sono molto simili.Aldilà di cosa può aver detto buddha, quello di Gesù è un'altro messaggio.
Tutto il meglio,
Marco Auspicious Merit